Connect with us

Campania

Caivano (NA) | Infiltrazioni dei clan di camorra nel Comune: 18 arresti

In un’operazione volta a contrastare l’infiltrazione della Camorra nelle attività di governo e nell’amministrazione del comune di Caivano, diciotto persone sono state arrestate dai carabinieri. Il comune di Caivano era stato sciolto per mafia dal Consiglio dei ministri il 16 ottobre scorso, in particolare per le infiltrazioni criminali nella gestione degli appalti per i lavori pubblici.

L’organizzazione criminale aveva la capacità di ottenere da pubblici amministratori informazioni riservate riguardo all’aggiudicazione degli appalti pubblici.

Nove delle persone arrestate erano state fermate il 10 ottobre scorso con misure precautelari, che ora sono state sostituite con misure cautelari. Le altre nove persone coinvolte nell’inchiesta sono composte da sei imprenditori edili locali, sottoposti agli arresti domiciliari, e da altri esponenti della criminalità organizzata locale. Le accuse vanno dalla partecipazione a un’associazione di tipo mafioso alle estorsioni aggravate dal metodo mafioso e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. Secondo le indagini, in più occasioni, i pubblici dipendenti fungevano da intermediari tra gli imprenditori e i membri della Camorra per il pagamento delle estorsioni o per il ritiro del denaro. Gli stessi imprenditori, sebbene vittime di richieste estorsive, riuscivano a ottenere gli appalti attraverso pratiche corrotte con amministratori e dirigenti comunali compiacenti.

Tra gli altri nove indagati figura Angelino Antonio, considerato il capo del gruppo criminale di tipo camorristico operante a Caivano.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY