Cronaca

Gioiosa Marea (ME) | Paura tra i cittadini, l’intera Sicilia brucia ancora

La giornata di fuoco in Sicilia è stata seguita da una notte di preoccupazione. La situazione nel Messinese richiede una costante vigilanza. In particolare, il comune di Gioiosa Marea desta grande preoccupazione, con le fiamme minacciose (come mostrato nella foto successiva) che si avvicinano ad alcune ville. Molti residenti stanno evacuando le loro case. Nel corso della serata, si sono verificati nuovi incendi a Marineo, in provincia di Palermo. Tuttavia, il sindaco, Franco Ribaudo, ha rassicurato che al momento non c’è pericolo per la popolazione e l’emergenza sta lentamente rientrando.

Nella mattinata, si sono sviluppati vasti incendi da Palermo a Messina, favoriti dalle condizioni climatiche di caldo e vento di scirocco. Nonostante le forti raffiche di vento, i Canadair sono riusciti a intervenire in modo decisivo.

Nella giornata, si sono registrati due incendi particolarmente estesi: uno a Cefalù e Termini Imerese, nel Palermitano, e l’altro a Villafranca Tirrena, nel Messinese. Nel pomeriggio, un ampio incendio è scoppiato a Monreale, ma fortunatamente non ha causato danni a persone o edifici.

A fine giornata, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato: “L’allerta non è ancora finita, ma grazie alla dichiarazione dello stato di crisi deliberato dal mio governo mercoledì scorso abbiamo potuto richiamare in servizio quasi 1600 forestali e affrontare questa nuova emergenza con maggiori risorse.” Ora si guarda con apprensione alla notte, sperando che non si verifichino ulteriori incidenti e tenendo un occhio attento sulle condizioni meteorologiche. La lotta contro gli incendi continua senza sosta, grazie all’impegno del personale del Corpo forestale, della Protezione civile regionale e dei vigili del fuoco, che lavorano instancabilmente per proteggere i siciliani e il territorio.

DI TENDENZA

Exit mobile version