Connect with us

Curiosità

Il ‘pezzottò finisce nel vocabolario della lingua italiana Treccani

IL Vocabolario della Lingua Italiana Treccani ha registrato come neologismo la parola che indica un particolare decoder utilizzato per accedere illegalmente ai contenuti dei canali televisivi italiani ed esteri a pagamento, sinonimo di oggetto contraffatto attraverso il gergo della malavita e il lessico giovanile.

Anche la Treccani si occupa di quel sottobosco di pirateria in cui si annida il “pezzotto” – ovvero un particolare decoder utilizzato per accedere illegalmente ai contenuti dei canali televisivi italiani ed esteri a pagamento, per contrastare il quale stanno per essere introdotte nuove importanti sanzioni – accogliendo nel suo vocabolario on line il neologismo: un diminutivo di “pezzo”, nato nel dialetto napoletano e nell’italiano locale. In tempi recenti è passato a indicare la zeppa usata in falegnameria e la toppa in sartoria, per poi diventare un sinonimo di oggetto contraffatto attraverso il gergo della malavita e il lessico giovanile.

– Foto ufficio stampa Treccani –

Curiosità

SAI CHE…Esistono 5 alimenti insospettabili che, in realtà, sono pieni di zuccheri

Non bisogna pensare che gli zuccheri siano presenti solo nei dolci o nella frutta: ci sono almeno cinque alimenti insospettabili che ne sono ricchi e che, quindi, sarebbe bene limitare il consumo il più possibile. Vediamo quali sono.

– Prima di tutto, la passata di pomodoro che si trova nei supermercati può contenere una quantità considerevole di zuccheri. Gli zuccheri vengono infatti utilizzati dalle industrie alimentari per bilanciare l’acidità naturale dei pomodori. È preferibile optare per la preparazione di un sugo casalingo utilizzando pomodori freschi e basilico.

-Tra gli alimenti insospettabili ricchi di zuccheri troviamo anche i wurstel. Questi prodotti, composti principalmente da carne macinata, sono spesso aromatizzati con sale, zucchero e varie spezie. È consigliabile evitarli, poiché sono molto calorici e non particolarmente salutari. In alternativa, per gli amanti della carne, è preferibile optare per fettine o filetti di carne classica.

-Anche gli yogurt magri, nonostante il loro nome, possono contenere una quantità considerevole di zuccheri. Spesso, i prodotti etichettati come “light” presentano pochi grassi ma compensano con una maggiore quantità di zuccheri per migliorare il gusto.

-Le minestre e i passati di verdura surgelati, pur essendo una soluzione comoda, non sono consigliabili dal punto di vista nutrizionale. Questi prodotti contengono spesso una quantità significativa di zuccheri utilizzati come addensanti. È preferibile preparare minestre e passati di verdura freschi in casa.

-Infine, anche nei salumi è presente lo zucchero, utilizzato per prolungare la conservazione del prodotto.

Continua a leggere

Curiosità

Gli ippopotami “volano”, almeno per un breve tratto: lo studio che sorprende

Ippopotami, chiamatela “galoppata volante”: uno studio del Royal Veterinary College del Regno Unito svela che questi animali, pur pesando fino a 2 tonnellate, durante il galoppo staccano tutte e quattro le zampe da terra per il 15% del tempo.

Fino ad ora, poco si sapeva sui movimenti degli ippopotami sulla terraferma, dato che trascorrono la maggior parte del tempo in acqua. Lo studio, condotto su 169 cicli di andatura di 32 esemplari, ha permesso di osservare questo comportamento inaspettato.

Come si muovono gli ippopotami?

L’analisi dei video ha rivelato che gli ippopotami si muovono principalmente al trotto, una andatura in cui le zampe si muovono a coppie diagonali: anteriore destra e posteriore sinistra, anteriore sinistra e posteriore destra. A differenza di altri quadrupedi, che durante il trotto mantengono almeno un piede a terra, gli ippopotami durante il galoppo “galoppano in volo” per una frazione di secondo, staccando tutte e quattro le zampe dal suolo.

Perché lo fanno?

Questo comportamento, osservato soprattutto quando gli ippopotami inseguono un cucciolo o fuggono da predatori come leoni e rinoceronti, potrebbe essere una strategia per aumentare la velocità e l’agilità durante la corsa.

Continua a leggere

Curiosità

SAI CHE…E’ aumentata la Carta Igienica in Italia? Prezzi in Aumento del 44%

Uno dei prodotti di uso quotidiano più essenziali, la carta igienica, ha registrato un notevole aumento dei prezzi in Italia negli ultimi tre anni. Secondo il Centro di Formazione e Ricerca sui Consumi (CRC), i dati elaborati dall’osservatorio Mimit mostrano che i prezzi al dettaglio sono aumentati in media del 44% rispetto al 2021. Nel 2021, una confezione da quattro rotoli costava in media 1,74 euro, mentre oggi il prezzo medio è salito a 2,51 euro, segnando un incremento del 44,2%.

Bolzano è la città italiana dove la carta igienica è più costosa, con un prezzo medio di 3,40 euro per una confezione da quattro rotoli, seguita da Grosseto (3,15 euro), Udine (3,06 euro) e Trento (3,03 euro). Al contrario, Siracusa è la provincia più economica, con un prezzo medio di 1,77 euro, seguita da Bari (1,81 euro) e Mantova (1,87 euro).

Analizzando l’andamento dei prezzi tra il 2021 e il 2024, Grosseto e Ferrara hanno visto i rincari più significativi, con variazioni superiori all’89%, seguite da Bolzano, Udine e Livorno con aumenti dell’85%. Le province che hanno registrato gli aumenti minori sono state Messina (+14,5%), Bari (+15,3%) e Vercelli (+17,3%).

Il presidente del comitato scientifico CRC, Furio Truzzi, stima che il mercato della carta igienica in Italia valga circa 1,2 miliardi di euro all’anno. Durante la pandemia, la carta igienica fu uno dei primi prodotti a sparire dagli scaffali dei supermercati, con i cittadini che acquistarono grandi scorte di questo bene essenziale.

Diversi fattori hanno contribuito al rincaro dei prezzi. La crisi delle materie prime, aggravata dalla guerra in Ucraina, ha portato a un crollo delle importazioni di legno dalla Russia, indispensabile per la produzione della cellulosa necessaria per la carta igienica. Questo ha causato un aumento del 68% delle quotazioni internazionali della fibra corta rispetto ai livelli pre-crisi. Inoltre, i costi di produzione sono aumentati a causa del caro-energia.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY