Connect with us

Attualità

Bari | Celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza

GdF Bari

In occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, la Legione Allievi organizza un evento speciale che si concentra sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, con un’importante iniziativa di donazione del sangue. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con l’Avis Comunale di Bari e la LILT Associazione Metropolitana di Bari.

L’apertura dell’evento avverrà martedì 24 settembre alle 9:30 presso la caserma “M.O.V.C. V.Brig. A. De Falco – Fin. Sc. A. Sottile”, con la partecipazione di autorità militari e rappresentanti delle associazioni coinvolte. Questo evento non solo testimonia l’impegno delle Fiamme Gialle al servizio della comunità, ma promuove anche la cultura della donazione del sangue come atto di solidarietà e cura per il benessere collettivo.

Attualità

Lavoro | In Basilicata la quota dei cosiddetti “introvabili” è al 52 per cento

Secondo il bollettino mensile di Excelsior Informa, elaborato dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e dalle Camere di Commercio, la situazione occupazionale in Basilicata continua a essere critica. Più della metà delle imprese lucane, il 52%, segnala difficoltà nel trovare manodopera con le competenze richieste. Questo problema è particolarmente acuto per quanto riguarda operai specializzati e conduttori di impianti, con un impatto significativo sul settore dell’edilizia.

Le aziende cercano profili specifici come autisti di camion, escavatoristi, muratori e piastrellisti, ma il fabbisogno di figure professionali non si limita solo agli operai specializzati. Complessivamente, si prevede che nel mercato del lavoro lucano entreranno circa 3.310 nuovi lavoratori, di cui solo il 18% con contratti stabili, mentre l’82% sarà assunto con contratti a termine.

Un dato interessante è che il 26% delle nuove assunzioni riguarderà giovani sotto i 30 anni, mentre il 17% delle imprese ha dichiarato di voler assumere personale immigrato. Questo scenario mette in evidenza la necessità di intervenire per formare e qualificare la forza lavoro locale, affinché possa rispondere alle esigenze delle aziende e contribuire così a uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo nella regione.

Continua a leggere

Attualità

Juventus Next Gen, notte in Aeroporto: problemi tecnici bloccano il rientro

La Juventus Next Gen ha vissuto un imprevisto spiacevole dopo il match di ieri a Trapani. I giovani calciatori, che avevano appena pareggiato nella loro partita di campionato, si sono trovati costretti a trascorrere la notte all’Aeroporto di Trapani a causa di un guasto tecnico al loro aereo.

Dopo diversi rinvii, la partenza, inizialmente prevista per le 2 del mattino, è stata posticipata fino alle 9, costringendo i ragazzi a dormire a terra nello scalo siciliano. Una situazione sicuramente scomoda, che ha aggiunto un ulteriore capitolo a una giornata già di per sé impegnativa sul campo.

Continua a leggere

Attualità

Lingua blu | Regione Calabria e Asp avviano l’acquisto di 500mila vaccini

A Catanzaro si è tenuta una riunione presieduta da Tommaso Calabrò, dirigente generale del Dipartimento regionale Salute e Welfare, per discutere della problematica della “Lingua Blu”, una malattia che sta colpendo gli allevamenti ovini in Calabria. All’incontro hanno partecipato i dirigenti dei servizi veterinari delle cinque Aziende sanitarie provinciali (ASP) calabresi, il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Iiritano, il commissario dell’ASP di Crotone, Antonio Brambilla, e la dirigente generale dell’ASP di Reggio Calabria, Lucia Di Furia.

Durante la riunione, è stato fatto il punto sulle attività già avviate per fronteggiare l’emergenza, e si è delineata la strategia finale per il controllo della malattia, basata su dati aggiornati e su certificazioni sanitarie ufficiali. È stata decisa l’avvio di una campagna di vaccinazione non obbligatoria, ma considerata fondamentale per contenere la diffusione del virus. In questo contesto, il commissario Brambilla ha avviato le procedure per l’acquisto di 500.000 dosi di vaccino.

Parallelamente, è stato predisposto un piano da sottoporre ai ministeri competenti, con il coinvolgimento dell’Istituto Zooprofilattico di Portici. Il Dipartimento regionale all’Agricoltura ha anche previsto misure finanziarie per sostenere economicamente gli allevatori, coprendo i costi per la vaccinazione delle greggi, la disinfestazione degli ovili e lo smaltimento delle carcasse degli animali infetti.

Calabrò ha ribadito l’impegno della Regione Calabria, sotto la guida del presidente Roberto Occhiuto, a supportare le amministrazioni locali e gli allevatori, sottolineando l’importanza di un’azione collaborativa e responsabile da parte di tutti gli attori coinvolti per fronteggiare efficacemente la crisi.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY