Connect with us

Motori

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello allo Chantilly Arts Elegance

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, Maserati ha preso per la prima volta parte al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, il prestigioso evento francese che dal 2014 riunisce il meglio dell’automotive e dell’alta moda nell’elegante e storica ambientazione del Domaine du Chàteau de Chantilly, nel dipartimento dell’Oise. Protagonista per il Tridente è stata Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, nata dall’esperienza su misura del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie; la prima cabriolet di lusso 100% elettrica è ispirata alla storia e alla forte personalità che caratterizzano il celebre vino italiano firmato Marchesi Antinori, tra le più antiche e illustri famiglie viticole d’Italia, che riflette la medesima passione e i forti valori di tradizione e innovazione che da sempre caratterizzano anche lo spirito di Maserati.

GranCabrio Folgore Tignanello è un esemplare unico realizzato per il 50° anniversario del Tignanello e in questa particolare occasione è stata svelata per la prima volta dal vivo a Chantilly, dopo la presentazione dello scorso luglio in California, durante il Festival Napa Valley.
Battuta all’asta in occasione del 2024 Arts for All Gala, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti d’America, andato in scena nel corso del festival, GranCabrio Folgore Tignanello ha fatto tappa in Europa per catturare gli sguardi del pubblico di intenditori e appassionati presente al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille: una cornice perfetta per celebrare tutta l’unicità e la personalizzazione raffinata di una tra le creazioni più esclusive della Casa modenese.

Pensata e realizzata in collaborazione con Marchesi Antinori, Maserati GranCabrio Folgore Tignanello è lo specchio della più alta artigianalità, del lusso e di tutta l’eleganza che da sempre contraddistinguono le vetture del Tridente, un’auto capace di esaltare al contempo la tradizione e la visione futuristica della produzione del marchio italiano. Al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, Maserati ha accolto i suoi ospiti e il pubblico nella Terrazza Italiana by Giorgetti, storica azienda del design fondata nel 1898 a Meda ed eccellenza dell’artigianato dell’ebanisteria made in Italy, che per l’occasione ha collaborato con il Tridente allestendo gli spazi con una selezione della sua collezione outdoor; qui, GranCabrio Folgore Tignanello ha catturato gli sguardi della folla intenta ad ammirare il vasto parterre di vetture classiche e moderne dei marchi del lusso più conosciuti e amati.

Uno dei momenti più attesi per il pubblico del Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è stato senza dubbio il Concours d’Etat, che ha riunito cento vetture straordinarie e i più grandi collezionisti di tutto il mondo; tra queste, anche diverse Maserati classiche, appartenenti a collezionisti privati: Maserati A6G54 carrozzate da Frua e da Zagato, Maserati 5000GT, Maserati Quattroporte, Maserati 5000GT (Kidston Collection).
“La presenza di Maserati GranCabrio Folgore Tignanello al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è per noi un momento importante per celebrare ancora una volta, dopo il debutto di questa meravigliosa creazione negli Stati Uniti, la prestigiosa collaborazione con Marchesi Antinori. Si tratta di una vettura esclusiva, realizzata su misura e ispirata alla tradizione, all’innovazione e all’artigianalità 100% made in Italy” ha dichiarato Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing and Communication Officer.

“GranCabrio Folgore Tignanello definisce al meglio l’immagine luxury del brand e rappresenta la massima espressione della produzione ‘bespokè del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, grazie al quale i nostri clienti possono realizzare la vettura dei loro sogni: esemplari unici, capaci di conciliare design inconfondibile, prestazioni straordinarie, lusso e materiali pregiati, e la creatività più estrema e ricercata. Quest’auto è la migliore interpretazione dell’identità del marchio e di un DNA sempre votato all’innovazione, che si proietta nel futuro definendo il concetto di ‘Italian luxury’ nel mondo” conclude Perosino.

foto: ufficio stampa Maserati

Attualità

Economia | Esenzione bollo auto storiche 2024, il veicolo deve avere almeno 20 anni

Chi possiede un’auto con almeno vent’anni di età potrebbe avere diritto a significativi vantaggi fiscali, come la riduzione o l’esenzione dal pagamento del bollo auto, a condizione che il veicolo sia riconosciuto come di interesse storico o collezionistico. Questi benefici sono regolati da norme specifiche che stabiliscono requisiti chiari per la classificazione di un’auto come storica.

Perché un’auto sia considerata storica, deve avere almeno 20 anni e risultare iscritta in uno dei registri storici previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada. Tra questi vi sono l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), il Registro Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre allo Storico FMI (per le moto). L’iscrizione certifica che l’auto ha mantenuto le sue caratteristiche originali, senza modifiche rilevanti, e che è in ottimo stato di conservazione. Solo così si apre la strada ai benefici fiscali.

Le auto storiche vengono suddivise in due categorie: auto d’epoca e veicoli di interesse storico. Le prime sono vetture che non possono più circolare normalmente poiché cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e possono essere utilizzate solo per partecipare a manifestazioni o eventi speciali. Le auto di interesse storico, invece, possono ancora circolare regolarmente e sono soggette a revisione periodica.

Per le auto immatricolate da almeno 30 anni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto è automatica, indipendentemente dall’iscrizione in un registro storico. Tuttavia, se l’auto viene usata regolarmente, è prevista una tassa di circolazione ridotta, che varia da regione a regione, con un costo medio di circa 30 euro. Per le auto che hanno tra 20 e 29 anni, è possibile ottenere una riduzione del 50% sul bollo, a patto che il veicolo sia iscritto in un registro storico e che il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) sia riportato sul libretto di circolazione.

Il CRS attesta che un veicolo ha mantenuto le sue caratteristiche originali. Questo certificato è fondamentale per accedere agli sconti sulla tassa automobilistica per le auto che hanno tra 20 e 29 anni. Inoltre, il CRS può anche dare accesso a condizioni assicurative più favorevoli, con premi ridotti.

Per il 2024, le auto con oltre 30 anni di vita continueranno a beneficiare dell’esenzione dal bollo, mentre quelle con un’età compresa tra 20 e 29 anni potranno ottenere una riduzione del 50% sulla tassa, a patto di soddisfare i requisiti necessari. In alcune regioni, come la Lombardia, l’esenzione dal bollo è estesa anche ai veicoli con meno di 30 anni, purché iscritti al Registro ACI Storico.

In sintesi, il possesso di un’auto storica offre non solo vantaggi economici, ma anche la possibilità di preservare un pezzo di storia dell’automobilismo, mantenendo viva la tradizione e il valore culturale dei veicoli d’epoca.

Continua a leggere

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY