Connect with us

Liguria

Le due Albissole impegnate nella promozione del territorio con interventi e iniziative che possano conquistare nuove nicchie di mercato

Due località balneari del Levante Savonese con una forte vocazione turistica. Albissola Marina e Albisola Superiore fanno parte della rete di Ligurian Riviera e sono impegnate nella valorizzazione e nella promozione del territorio con interventi e iniziative che possano conquistare nuove nicchie di mercato in Italia e all’estero. «Così come previsto dall’accordo sottoscritto con Ligurian Riviera, oltre al CLT provinciale, periodicamente viene riunito il CLT comunale al quale partecipano tutti i soggetti coinvolti nella riscossione dell’imposta di soggiorno – spiega Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina – Questi momenti di confronto e condivisione sono sempre importanti per delineare azioni specifiche che vanno a rendere maggiormente incisive le scelte strategiche adottate a livello provinciale. Particolare attenzione viene riservata alla condivisione per ciò che riguarda all’organizzazione di iniziative sul territorio per fare in modo che ognuno si senta coinvolto e che quindi ogni evento sia il più partecipato possibile anche dalle attività del paese». A questo si aggiunge poi una attività di controllo del mercato immobiliare e di tutte quelle soluzioni turistiche non in regola che possono danneggiare la destinazione e l’esperienza del turista che arriva ad Albissola Marina e in tutta la Ligurian Riviera. Ad Albisola Superiore la strategia e la programmazione turistica e di marketing territoriale portata avanti dall’Amministrazione Comunale è tarata sulle esigenze del territorio e degli operatori turistici. «Ma soprattutto in linea, personalizzata sulle caratteristiche e potenzialità cittadine, con quella della Ligurian Riviera – sottolinea Luca Ottonello, vicesindaco – C’è sempre molto da fare e che si potrebbe fare di più e meglio ma sulla base delle risorse a disposizione e del gettito dell’imposta di soggiorno comunale si cerca di andare in ordine di priorità. La stagione turistica principe per Albisola che è l’estate, anche per quest’anno è stata positiva, sia in termini di presenze sia di partecipazione e soddisfazione per il palinsesto di eventi e spettacoli. Nonostante la rappresentanza delle associazioni di categoria degli operatori alberghieri sia assente, la collaborazione prosegue con i referenti delle categorie degli altri operatori turistici extra-alberghieri, come le agenzie immobiliari che lavorano con gli AAUT, allo scopo di conoscere i fabbisogni e le esigenze del turista e così declinare gli investimenti e le scelte programmatiche nella maniera più efficace possibile». 

Liguria

Genova | Corruzione in Liguria, a metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti

Potrebbe essere fissata per metà ottobre l’udienza per i patteggiamenti di Giovanni Toti, Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini.

Il giudice Matteo Buffoni non ha ancora deciso ma da quanto si apprende il periodo sarebbe quello. Toti aveva concordato con la procura una condanna a due anni e un mese, convertita in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità, per corruzione per l’esercizio della propria funzione (in pratica il pubblico ufficiale che svende la propria funzione) e finanziamento illecito.

Spinelli aveva concordato una pena a tre anni e due mesi mentre Signorini a tre anni e cinque mesi. Per tutti e tre erano rimasti fuori alcuni episodi corruttivi che potrebbero essere “inseriti” all’udienza per l’omologazione del patteggiamento facendo così salire, di qualche mese, la condanna finale.

Continua a leggere

Liguria

Cosseria (SV) | Scontro tra auto e camion, un morto e in ferito grave

Scontro frontale tra un camion e un’auto nel tardo pomeriggio di oggi sulla SP42 a Cosseria, in Valbormida. Un uomo che viaggiava a bordo di un’auto è deceduto e un ragazzo minorenne che si trovava sulla stessa vettura è stato trasportato in codice rosso con l’elicottero al Gaslini di Genova. La strada provinciale è stata chiusa dopo il bivio nei due sensi di marcia. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenute l’automedica del 118, le ambulanze della Croce Rossa di Cengio e Millesimo.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | A Carlo Conti la direzione artistica di Area Sanremo 2024

“È con grande piacere che possiamo annunciare che Carlo Conti, nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, sarà il direttore artistico di Area Sanremo 2024”. Così il sindaco Alessandro Mager e il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Filippo Biolè esprimono soddisfazione nel comunicare la decisione di Conti di assumere anche la direzione artistica della nuova edizione di Area Sanremo, il concorso dedicato ai giovani talenti indipendenti che apre le porte al Festival della Canzone Italiana.

“Ringrazio Carlo Conti perché per noi rappresenta motivo di vera soddisfazione – continua il sindaco Mager – in quanto si compie il primo importante passo verso il Festival 2025. Questa mattina la Giunta comunale ha adottato la delibera di affidamento alla Fondazione Orchestra Sinfonica della nuova edizione di Area Sanremo e non potevamo annunciarla in modo migliore. Sarà un’edizione ricca di novità, che permetteranno di rendere ancora più appetibile il format. Una su tutte, in quest’edizione un/una finalista di Area Sanremo avrà accesso assicurato al Festival”.

E il presidente Biolè aggiunge: “Nei prossimi giorni la Fondazione potrà provvedere alla pubblicazione del regolamento e aprire le iscrizioni. Assisteremo ad un’edizione rinnovata: i finalisti saranno non meno di 20. I vincitori saranno 10 e avranno accesso all’audizione con la commissione RAI che sceglierà i 2 che parteciperanno alla finale di ‘Sanremo Giovani’ in diretta su RAI 1, a dicembre. E uno di loro andrà direttamente al Festival. A febbraio saranno 4 gli artisti (3 provenienti dalle selezioni di Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo) che, sul palco dell’Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore/vincitrice della categoria ‘Nuove proposte’ che Conti ha reintrodotto nel regolamento della kermesse canora”.

Soddisfazione espressa anche da Alessandro Sindoni, assessore al turismo e Enza Dedali, assessore con delega all’Orchestra Sinfonica: “Siamo molto felici della conferma della notizia di Carlo Conti direttore artistico di Area Sanremo. Ci prepariamo ad un’edizione davvero ricca e stiamo lavorando per aprirla anche alla città con una maggiore partecipazione dei ragazzi per quella che, davvero, a tutti gli effetti, si preannuncia un’edizione molto importante”.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY