Connect with us

Motori

Con Ford BlueCruise sulle autostrade europee si guida senza mani

BlueCruise, la tecnologia di assistenza alla guida di Livello 2 “mani libere, occhi puntati sulla strada” di Ford, è stata approvata dalla Commissione Europea per l’utilizzo in 15 paesi. E’ l’inizio di una nuova epoca per i viaggi in auto. Grazie alla guida “a mani libere” si potranno percorrere, con meno fatica e stress, oltre 133.000 chilometri di autostrade europee. Il sistema può essere attivato nei tratti identificati come “Blue Zone”, permettendo di viaggiare nel massimo comfort, e in totale sicurezza, anche attraverso più paesi. In Italia, il sistema può essere utilizzato su oltre il 90% della rete autostradale. L’avanzato sistema di assistenza alla guida è ora il sistema più diffuso nel suo genere in Europa. In Italia, BlueCruise sarà disponibile, sulla base della normativa di omologazione nazionale, su tutte le nuove Mustang Mach-E MY24.
Ford è stata pioniera nell’introduzione della guida a mani libere in Europa. Nel 2023, BlueCruise è stato il primo sistema del suo genere a ottenere l’approvazione in Gran Bretagna, aprendo la strada a una nuova era di guida. Anche in Spagna, Ford è stata la prima casa automobilistica a offrire ai clienti la possibilità di guidare a mani libere in autostrada. “Grazie a BlueCruise, la guida in autostrada diventa più semplice e rilassante, sia nel traffico intenso sia nei lunghi viaggi”, commenta Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia “L’estensione delle Blue Zone anche all’Italia e la possibilità di offrire questa incredibile tecnologia ai nostri clienti rappresenta una pietra miliare e un’opportunità incredibile. Oggi possiamo offrire un’esperienza di guida ancora più sicura e piacevole”. Quando BlueCruise è attivo, il sistema controlla lo sterzo, l’accelerazione, la frenata, il mantenimento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, monitorando la segnaletica orizzontale e verticale, i limiti di velocità e il traffico. In base all’evoluzione delle condizioni di guida, il sistema è in grado di adattare automaticamente la velocità, arrivando anche all’arresto completo del veicolo in caso di ingorghi.
Durante la guida in una BlueZone, con BlueCruise attivo è possibile togliere le mani dal volante, mantenendo sempre e in ogni caso l’attenzione sulla strada. Una telecamera situata in prossimità del cruscotto monitora infatti la direzione dello sguardo di chi è al volante, anche in presenza di occhiali da sole, nonchè la posizione della testa, per verificare che non venga distolta l’attenzione. Qualora questo avvenisse, il sistema invierà degli alert al conducente e, se venissero ignorati, provvederà ad arrestare l’auto in totale sicurezza. Il sistema BlueCruise può essere provato gratuitamente per 90 giorni. Al termine del periodo di prova gratuito è possibile attivare il servizio con abbonamento mensile o annuale. In tutto il mondo, sono oltre 420.000 i veicoli Ford e Lincoln già circolanti dotati di BlueCruise. Questi veicoli hanno già percorso, in modalità “mani libere, occhi puntati sulla strada”, oltre 342 milioni di chilometri, per un totale di oltre 3,1 milioni di ore di guida.

foto: ufficio stampa Ford Italia

Lombardia

Renault apre nuovo flagship store a Milano Brera

Non un semplice showroom automobilistico, ma un luogo per far conoscere un marchio, la sua storia e i suoi valori. Così si può riassumere l’inaugurazione del nuovo flagship store di Renault nel quartiere Brera di Milano.
Come ha spiegato Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia, si tratta “di uno store che racconta il brand andando oltre l’auto. Ne racconta i valori, i colori, la tecnologia. Un luogo quindi dove le persone entrano in contatto con il mondo dell’auto e soprattutto tra di loro. Renault ha sempre cercato di mettere in contatto le persone prima dei luoghi ed è proprio questo che vogliamo raccontare in uno dei luoghi più iconici di Milano”. Dal momento che non si tratta di uno showroom classico, verranno esposte soltanto le ultime novità del brand come la Renault 5 E-tech 100% electric.
“Questa era l’occasione per dare visibilità a un prodotto che è stato una leggenda nel passato e sarà una leggenda moderna nel futuro. Una vettura che è un atto d’amore per la bellezza e il design”, ha spiegato Fusilli. Contemporaneamente allo store, è stata presentata la partnership con Gcds. Una collaborazione proficua tra i due marchi, accomunati dall’attenzione per “la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e l’anticonformismo”.
Per l’occasione è stata realizzata una capsule collection dedicata a Renault 5, proprio nella giornata di ieri ha contribuito a illuminare la sfilata di Gcds grazie alle sue batterie.
(ITALPRESS).
-Foto: xh7/Italpress-

Continua a leggere

Motori

Aprilia Racing confeziona L’RSV4 più evoluta e performante di sempre

Aprilia Racing, il reparto corse europeo più vincente nella storia del Motomondiale con 298 GP conquistati, ha sempre avuto tra le sue missioni più nobili lo sviluppo di tecnologie nelle competizioni ai massimi livelli, da rendere poi disponibili al pubblico più ampio degli appassionati motociclisti. Dall’elettronica attiva di gestione della moto all’arte di realizzare ciclistiche sopraffine, passando per le soluzioni aerodinamiche che hanno rivoluzionato il concetto stesso di moto da corsa, tutte le scelte tecniche che hanno reso celebre Aprilia, sono state stato sviluppate nel Reparto Corse dei 54 titoli mondiali.

Anche per questo possedere e guidare una Aprilia è sempre stato un tratto distintivo dei motociclisti più evoluti e competenti. Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. E’ il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.

“Questa moto è l’evoluzione più estrema del programma che iniziammo proprio con lo scopo di trasferire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dal racing agli utenti è citato spessissimo ma in nessun caso è così concreto come in Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto RSV4. Lo si vede chiaramente nell’aerodinamica, con contenuti che sono quelli di una vera MotoGP.

La ex3ma è la prima moto in vendita dotata di un completo pacchetto per la generazione di effetto suolo che aumenta di tre volte il carico laterale rispetto alla precedente X: la carena a scalino e le cornering wings sono contenuti che Aprilia ha portato per prima in MotoGP. L’ala anteriore è una vera ala da MotoGP, larga 550 mm e genera un livello di carico cinque volte più elevato rispetto alla versione precedente, la X Trenta, che già ne aveva di più della stradale, consentendo una grande accelerazione. Anche ‘sotto la pellè ci sono evoluzioni importantissime, a partire dalla mitica centralina racing APX che è stata sostanzialmente evoluta per dare agli utenti prestazione e facilità d’uso. Tanti componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati per garantire un peso ridottissimo.

E’ sicuramente la moto in commercio che più di ogni altra può consentire al cliente di provare le sensazioni di guida di una moderna MotoGP” commenta Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing.
Aprilia Racing è stata la prima a estremizzare gli studi aerodinamici in MotoGP, comprendendone l’importanza e introducendo soluzioni innovative che hanno reso il prototipo Aprilia RS-GP la moto più evoluta in griglia sotto questo punto di vista. Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.

Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della definitiva messa a punto della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un pò come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione. Allo stesso modo l’impegno in pista è stato totale, per preparare una moto che dia ai fortunati che la guideranno, le stesse sensazioni di un prototipo racing. E per molti aspetti questa moto lo è davvero, perchè è la prima volta che si mette a punto, per un appassionato cliente, un assetto così completo, che comprende i molti parametri introdotti da una aerodinamica da MotoGP. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa. Saranno 30 esemplari unici, rigorosamente hand made in Aprilia Racing, cosa che rende questa moto ancora più esclusiva”.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

Continua a leggere

Motori

Lancia vince l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

“Ricevere questo premio a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia è per noi grande motivo di orgoglio. Questo riconoscimento è la dimostrazione che Nuova Lancia Ypsilon è capace di aprire nuove strade nel settore del design automobilistico, mantenendo l’eleganza senza tempo caratteristica del marchio. Inoltre, è anche il modo migliore per portare nuovamente il brand all’attenzione del pubblico spagnolo nel Paese in cui la vettura viene prodotta. La prima vettura della nuova era del marchio sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente composta da tre allestimenti. Entro il 2025 la Spagna potrà contare su una rete di distribuzione costituita da 20 showroom, a cui si affiancheranno 30 punti di assistenza post-vendita situati nelle principali città del Paese” ha dichiarato Charles Fuster, Head of Marketing & Communication del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon è leader nel segmento B hatchback premium grazie al suo iconico sistema di illuminazione, al sistema di assistenza al parcheggio, all’ampio display da 10,25″ con la migliore area di visualizzazione del segmento e al sistema di Guida Autonoma di livello 2 di serie. La prima vettura della nuova era del marchio, prodotta nello stabilimento Stellantis di Saragozza, sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente costituita da tre allestimenti. L’evento è stato organizzato dal Grupo Prisa, una delle principali società di media spagnole, con la volontà di dare vita a un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione del talento e dell’innovazione in un settore chiave per l’economia e la società del Paese.
In occasione dell’evento Nuova Lancia Ypsilon è tornata in Spagna per la prima volta dal giorno della presentazione ufficiale sul mercato, nel mese di giugno. I primi esemplari di Nuova Lancia Ypsilon saranno consegnati ai clienti spagnoli nell’ultimo trimestre del 2024.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY