Connect with us

Liguria

Millesimo (SV) | Tenta un furto e una rapina ai danni di un’anziana, arrestato un giovane

Decisamente una brutta sorpresa quella che aspettava al risveglio una settantacinquenne di Millesimo lo scorso 16 luglio, quando si è ritrovata davanti un giovane intento a frugare nella sua abitazione. Dopo che la donna ha cominciato a gridare aiuto a gran voce, il malvivente ha deciso di aggravare la sua posizione trasformandosi in aspirante rapinatore, tappando la bocca della proprietaria di casa nel tentativo di far cessare le sue urla e, poi, spingendola a terra con violenza per continuare il reato dove aveva interrotto.

La brutta caduta, per fortuna, ha avuto come effetto solo contusioni ed ematomi giudicati guaribili al dall’Ospedale San Paolo di Savona in quindici giorni, ma la gravità dell’aggressione si sarebbe potuta trasformare in qualcosa di ancor più serio se, nel frattempo, il figlio della vittima non fosse rientrato in casa, causando la fuga dell’intruso prima che riuscisse a rubare alcunché.

I Carabinieri della Stazione di Millesimo, avvertiti subito dopo, si sono messi sulle tracce del giovane malvivente fin dai primi momenti, seguendo la pista tracciata degli elementi raccolti all’interno della villetta monofamiliare dove si è svolta la tentata rapina. Le ricerche si sono interrotte solo pochi giorni dopo, quando tre militari della caserma di Millesimo, liberi dal servizio, hanno notato all’interno di un negozio alimentare un giovane che somigliava in maniera sorprendente alla persona sospettata, di cui già avevano un’immagine. A quel punto i carabinieri, nonostante si trovassero assieme alle rispettive compagne, non hanno esitato a far scattare i controlli, e a poco è valso il tentativo di dissimulare le proprie fattezze posto in essere dal ragazzo con il taglio della barba e la rasatura dei capelli.

Il ventitreenne romeno, residente in provincia di Roma, ha ammesso le sue responsabilità dopo aver inizialmente cercato di negare l’accaduto, e dopo essere stato riconosciuto con assoluta certezza dalla vittima e dal figlio.

Nonostante il tempo trascorso fra i fatti e il fermo dell’indagato, avvenuto la sera del 18 luglio, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona ha concordato con i militari operanti che, in considerazione della gravità dell’accaduto, ricorressero i presupposti per il fermo d’indiziato di delitto e la traduzione del giovane presso il carcere di Marassi, dove attenderà la prima udienza del procedimento instaurato a suo carico.

Il procedimento ènella fase preliminare, tutti i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY