Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Rischio inquinamento: sequestrata condotta depuratore

I carabinieri della Stazione Scalo e del Nucleo Forestale hanno effettuato un sequestro preventivo a Lamezia Terme di un tratto di circa 380 metri del canalone industriale pavimentato in cemento. Questo tratto, partendo dalla zona di San Pietro Lametino, dove si trova l’impianto di depurazione, si immette alla foce del fiume Turrina e sfocia nel tratto di mare antistante il Golfo di Sant’Eufemia.

L’intervento è stato avviato a seguito dei campionamenti e delle analisi di laboratorio effettuate da Arpacal, che hanno rilevato la presenza significativa del batterio Escherichia coli e di azoto ammoniacale a valle dello sbocco della condotta del depuratore civile di Lamezia, indicando possibili profili di inquinamento ambientale.

Le attività di controllo e verifica proseguiranno su tutto il litorale lametino per acquisire ulteriori informazioni sul fenomeno e pianificare ulteriori controlli mirati. Il sequestro è parte dei servizi coordinati in materia ambientale, denominati operazione “Deep”, disposta dal Comando Legione Carabinieri “Calabria”. Le ispezioni sono condotte dai carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, insieme a quelli del Nucleo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Nell’ambito degli stessi controlli, nell’alto ionio catanzarese sono state contestate sanzioni amministrative a un impianto di depurazione per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le verifiche hanno evidenziato diverse violazioni della sicurezza sul lavoro da parte della società appaltante, in particolare la mancata protezione delle aperture di pozzetti non protetti e la mancanza di protezione dal pericolo elettrico, con la presenza di cavi elettrici alimentati posizionati sul pavimento in un locale tecnico.

Nel Reventino, i carabinieri hanno inoltre controllato due depuratori di acque reflue urbane risultati privi di autorizzazione allo scarico delle acque. Durante il controllo è emerso che uno dei depuratori scaricava direttamente le acque sul suolo.

Calabria

Tragico incidente stradale a Vibo Valentia: morto il centauro e ferito un 13enne

Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi a Vibo Valentia, precisamente su viale Affaccio, nei pressi del bivio per Triparni. Lo scontro ha coinvolto una motocicletta e un furgone, purtroppo causando la morte del motociclista, un uomo di 50 anni di nome P.I. Un ragazzo di 13 anni è rimasto ferito e, per le sue condizioni, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per trasferirlo d’urgenza all’ospedale Pugliese di Catanzaro. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i militari della Guardia di Finanza.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | arrestato padre dopo il ricovero della figlia per assunzione accidentale di droga

Questura di Cosenza

Un drammatico episodio ha colpito una famiglia in Calabria, dove una bambina di due anni è stata ricoverata in ospedale a Cosenza dopo aver ingerito accidentalmente sostanze stupefacenti. Il padre della piccola, già noto alle autorità, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di possesso di droga.

Le indagini sono scattate dopo il ricovero della bimba, durante il quale gli agenti della Squadra Mobile hanno effettuato una perquisizione nella casa familiare. L’operazione ha portato al rinvenimento di sostanze illecite e materiale per il confezionamento, confermando i sospetti sulle attività illegali del padre.

Al momento, non sono previsti provvedimenti nei confronti della bambina, mentre le autorità attendono i risultati degli esami tossicologici per chiarire la situazione. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza dei minori e sull’importanza di interventi mirati per prevenire tali tragedie familiari.

Continua a leggere

Attualità

Crotone | Celebrazione della Festività di San Michele Arcangelo

In onore della festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, si svolgerà una Santa Messa domenica 29 settembre 2024, alle ore 11:00. L’evento avrà luogo presso la Chiesa della Beata Maria Vergine del Carmelo a Crotone.

Dettagli dell’Evento

  • Data: Domenica 29 settembre 2024
  • Ora: 11:00
  • Luogo: Chiesa della Beata Maria Vergine del Carmelo, Crotone
  • Partecipanti: Autorità civili e militari, personale della Polizia di Stato e tutti coloro che desiderano partecipare.

Questa celebrazione rappresenta un’importante occasione per onorare la figura di San Michele Arcangelo e per rafforzare il legame tra la Polizia di Stato e la comunità.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY