Connect with us

Cronaca

Forlì | oltre 36 mila prodotti contraffatti o non sicuri sequestrati

Ancora un duro colpo alla contraffazione e all’illegalità nel forlivese da parte della Guardia di Finanza di Forlì.

Nelle ultime settimane, intensificando i controlli sul territorio, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 36 mila prodotti contraffatti e/o non sicuri, denunciando una persona e segnalando altre tre alle autorità competenti.

  • Due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi a Forlì: oltre 34 mila prodotti sequestrati, tra cui bigiotteria, abbigliamento, articoli per la casa e cartoleria. I prodotti erano privi delle informazioni obbligatorie per legge, come la denominazione legale, il produttore, il paese di origine e le eventuali sostanze nocive.
  • Un negozio a Cesena gestito da un cittadino cinese: oltre 1.200 articoli di bigiotteria sequestrati, anch’essi sprovvisti delle informazioni a tutela dei consumatori.
  • Cesenatico: 267 oggetti contraffatti (portachiavi e scatoline in plastica) sequestrati e un uomo denunciato. L’uomo pubblicizzava i prodotti su un social network con foto ingannevoli.

Tutelare i consumatori da prodotti pericolosi o non conformi agli standard di sicurezza.

Garantire un mercato competitivo e legale per le imprese oneste.

Contrastare il lavoro nero, l’evasione fiscale, il riciclaggio e la criminalità organizzata.

Il soggetto denunciato dovrà rispondere del reato di commercio di prodotti con segni falsi.

Le altre tre persone segnalate saranno sanzionate amministrativamente.

Cronaca

Palermo | Migrante perde la vita sotto un Tir

Un tragico incidente è avvenuto nel porto di Palermo, dove un uomo, originario della Tunisia e di circa 30 anni, ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da un Tir. Il migrante era arrivato a bordo di una nave proveniente da Tunisi, nascosto sotto il mezzo pesante, probabilmente nel tentativo di entrare clandestinamente in Italia. Durante le manovre di sbarco, l’uomo è stato travolto dal camion, perdendo la vita sul colpo. Le autorità stanno investigando sull’accaduto per chiarire la dinamica dei fatti.

Continua a leggere

Cronaca

Herzog “Il sostegno globale per Israele è essenziale per la pace”

In occasione del primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, il presidente israeliano Isaac Herzog ha sottolineato l’importanza del supporto internazionale al suo Paese per garantire un futuro di pace. Durante la commemorazione a Reim, luogo del tragico massacro del Nova Festival, Herzog ha ribadito che il mondo deve unirsi a Israele nella sua lotta contro le minacce alla sicurezza, evidenziando come solo attraverso questo sostegno si possa realmente cambiare il corso della storia nella regione. La cerimonia è stata un momento toccante, ricordando le vittime e rinnovando l’impegno per la stabilità e la pace.

Continua a leggere

Campania

Caserta | Ladro in fuga: arrestati due sospetti grazie alla denuncia tempestiva del proprietario

CC Caserta

Nella serata di ieri, un tentativo di furto in un’abitazione di Alife (Caserta) si è concluso con la fuga dei ladri, ma grazie alla pronta reazione del proprietario, i responsabili sono stati rintracciati e denunciati in poche ore. I due sospetti, un 35enne con precedenti per reati contro il patrimonio e un 20enne, hanno approfittato dell’assenza momentanea del padrone di casa per entrare forzando la porta d’ingresso. Tuttavia, l’uomo è tornato inaspettatamente e li ha sorpresi mentre rovistavano nelle stanze. I ladri si sono dati alla fuga, ma le indicazioni dettagliate fornite dal proprietario ai carabinieri hanno permesso di identificare rapidamente i responsabili. Gli agenti, in collaborazione con il Nucleo Operativo e Radiomobile di Piedimonte Matese, hanno condotto indagini immediate e, la mattina seguente, sono riusciti a rintracciare i sospetti presso le loro abitazioni. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà e dovranno rispondere del tentato furto.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY