Connect with us

Campania

Napoli | Condanna a 15 anni per Raffaele Imperiale e confisca dell’isola al largo di Dubai

Raffaele Imperiale, noto boss dei Van Gogh, è stato condannato oggi a 15 anni e 8 mesi di reclusione e alla confisca di un’isola al largo di Dubai, che è stata messa a disposizione delle autorità italiane il 27 novembre 2023. Il giudice Maria Luisa Miranda di Napoli ha emesso questa nuova condanna in seguito a un processo celebrato con rito abbreviato, che ha coinvolto anche altri 19 suoi collaboratori.

La Procura di Napoli, rappresentata dal pm De Marco, aveva richiesto una pena di 15 anni e 10 mesi per Imperiale. Il suo socio, Bruno Carbone, è stato condannato a 14 anni di reclusione.

Imperiale, diventato collaboratore di giustizia, nel 2016 ha facilitato il recupero di due preziosi dipinti di Van Gogh in una villa a Castellammare di Stabia, sua città natale, rubati nel 2002 dal museo olandese dedicato al pittore. Il suo nome è tornato agli onori delle cronache globali quando, durante il procedimento giudiziario in corso fino a poco fa, ha ceduto alle autorità italiane un’isola di sua proprietà chiamata ‘Taiwan’, situata in un arcipelago artificiale di Dubai. Nonostante fosse intestata a una società, l’isola era di fatto di sua proprietà.

Imperiale, dopo un periodo di latitanza a Dubai, è stato arrestato il 4 agosto 2021 e successivamente estradato. In precedenza era stato condannato a 8 anni e 4 mesi di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, pena poi aumentata a 9 anni e 6 mesi dopo il riconoscimento dell’associazione mafiosa.

Campania

Agguato nel quartiere Scampia di Napoli, ucciso un giovane

Un giovane di 29 anni è stato ucciso mentre si trovava in un salone da barbiere. E’ accaduto la notte scorsa in via Ghisleri, nel quartiere Scampia, a Napoli. Sul posto è intervenuta la polizia. A fare fuoco sarebbe stato un uomo con il volto coperto che si sarebbe allontanato a bordo di un’auto guidata da un complice. Indagini sono in corso.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –

Continua a leggere

Campania

Napoli | Lite tra clochard finisce in tragedia: 30enne ucciso per una coperta

A Napoli, una discussione tra senzatetto, presumibilmente legata a una coperta o un materasso, si è conclusa in modo tragico. Un uomo di 33 anni, originario della Tunisia, ha colpito alla gola e ucciso un connazionale di 30 anni. L’aggressore è stato successivamente arrestato. L’episodio si è verificato nei giardini vicino al lungomare, dove il cadavere è stato rinvenuto. Le indagini, portate avanti dalla squadra mobile con il supporto dei militari, hanno permesso di risalire al colpevole. Sabato, il corpo della vittima era stato scoperto da un passante lungo viale Dohrn. Domenica mattina presto, il responsabile è stato localizzato in piazza Garibaldi.

Continua a leggere

Campania

Avellino | anziana muore travolta da auto, 1 denuncia

Un automobilista di 47 anni, residente in provincia di Napoli, è stato denunciato per omicidio stradale dopo aver investito mortalmente una donna di 76 anni. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Montemiletto, in provincia di Avellino, mentre la donna attraversava la strada dopo essere uscita da un supermercato.

L’uomo si è immediatamente fermato per prestare soccorso. I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente e hanno sequestrato sia l’auto che lo smartphone dell’automobilista, che è risultato negativo al test alcolemico.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY