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Liguria

Savona | Le Antiche vie del sale valorizzano al meglio le tradizioni e il territorio

Le Antiche Vie del Sale sono state premiate dalla Fondazione San Paolo. E’ piaciuto il progetto di valorizzazione dell’ ambiente e delle tradizioni che prevedono anche il potenziamento dell’outdoor e dei servizi come hiking, mountain bike, strutture ricettive certificate, guide, negozi di noleggio attrezzature e itinerari ben veicolati

E le Antiche Vie del Sale hanno vinto il bando “Territori in luce”. Ora si avvia un percorso bene preciso: i comuni partner collaboreranno per sei mesi alla ricostruzione della rete di sentieri storici delle Vie del Sale, creando così non solo una nuova offerta di attività outdoor, ma un’occasione di riscoperta dell’identità e della cultura del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’accessibilità, con la creazione di una sentieristica dedicata alle handbike e con l’organizzazione di incontri di outdoor education.

“Recentemente abbiamo presentato il portale anticheviedelsale.eu che promuove i territori attraversati dalle antiche vie del sale tra l’estremo Ponente e il basso Piemonte ed oggi questo primato tra i bandi di Compagnia di San Paolo non può che renderci orgogliosi – spiega il presidente ad interim Alessandro Piana -: sono state apprezzate le tracciate opportunità di crescita socio-economiche dei territori, l’implementazione di una vera e propria rete tra realtà delle aree interne e la tematica di collegamento tra i diversi siti ambientali e turistici su un fronte che ha ancora grandi potenzialità di sviluppo. A questi si aggiunga il target prefissato di utenze che promuove un turismo rispettoso non solo dell’ambiente, ma anche dei sistemi di vita delle comunità. Ringrazio il presidente delle Antiche Vie del Sale Alessandro Navone, i sindaci dei vari Comuni e Agenzia in Liguria per il grande lavoro da incubatore di DMO (Destination Management Organization) sulla promozione territoriale a trecentosessanta gradi delle risorse produttive e ambientali nonché sulle attività messe in campo per favorire una governance integrata che possa essere sempre più autonoma. Questo ulteriore traguardo è la conferma che il marketing territoriale portato avanti con assoluto impegno negli ultimi tre anni sta dando risultati concreti e ricadute economiche reali”.

Tra i vincitori liguri anche il brand “Terre del Rossese”, promosso quest’anno da sette comuni, con capofila Dolceacqua.

“Il risultato di questa attività, con la vittoria del bando, ci dimostra che siamo sulla strada giusta – dice Alessandro Navone, presidente dell’associazione Antiche vie del sale -. È il segno tangibile del fatto che quando il territorio lavora insieme con lo stesso obiettivo, i successi arrivano e anche in tempi relativamente brevi. Il progetto porta ricchezza sul territorio e permetterà ai trenta comuni dell’associazione di presentarsi sul mercato turistico come destinazione sempre più attraente e competitiva”.

“Siamo orgogliosi del fatto che il progetto “Valore di fare rete”, in soli dieci mesi, abbia ricevuto il riconoscimento da parte del bando “Territori di Luce”, a cui hanno partecipato più di 70 comuni italiani – Matteo Garnero, direttore generale di Agenzia in Liguria -. Il trasferimento di competenze in termini di marketing turistico da Agenzia in Liguria ai territori, con un importante lavoro di ascolto e di creazione del prodotto, ha permesso di dare alle aree interessate un valore aggiunto che su cui adesso i comuni interessati potranno lavorare ed investire, all’interno di un circolo virtuoso”.

Liguria

Imperia | La forza dei sindaci dell’Unione Alta Valle Arroscia in difesa del territorio

I sindaci dell’Unione dell’Alta Valle Arroscia sono i testimonial del 1° Campionato Nazionale di salsa al mortaio con l’aglio di Vessalico.
Tutti i primi cittadini sono stati abbinati fuori concorso ad altrettanti concorrenti
Gli undici sindaci dell’Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia – Aquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico – si sono uniti in un esempio straordinario di collaborazione e sinergia territoriale per promuovere la loro eccellenza “Sua Maestà” l’Aglio. Tutti gli amministratori, custodi di una ricchezza agricola e culturale, hanno coagulato le loro forze per promuovere l’Aglio di Vessalico, un prodotto che simboleggia la loro unione e il loro impegno verso la tradizione e l’innovazione.

Il Comune di Vessalico ha ospitato il primo Campionato Nazionale di salsa al mortaio con l’aglio di Vessalico, tenutosi durante la storica 264ª Fiera dell’Aglio. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Olio Riviera Ligure DOP e sostenuta dalla Regione Liguria, Assessorato al Marketing Territoriale e all’Agricoltura, ha visto la partecipazione di professionisti e appassionati di cucina e opinion leader del Ponente Ligure. I finalisti erano Giorgia Canetti, Giancarlo Filippi di Carrù e Alexandra Barrientos di Genova.

L’evento ha visto la vittoria di Giorgia Canetti di Imperia, ma ogni partecipante ha contribuito a tessere la trama di una festa che ha unito tradizione culinaria e spirito comunitario. La fiera è stata un palcoscenico di sapori e saperi, dove i prodotti locali come i vini di Ranzo, l’olio DOP Riviera Ligure, le olive Taggiasche e il Basilico Genovese DOP hanno raccontato la storia di questa terra. Il Campionato di salsa al mortaio è stato il fulcro di un evento che ha messo in luce non solo l’aglio di Vessalico, ma anche l’intera gamma dei prodotti Made in Liguria.

L’orgoglio e la soddisfazione trasparivano dalle parole di Flavio Manfredi, sindaco di Vessalico, e di Andrea Ferrari, presidente del Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, che hanno sottolineato l’importanza dell’evento per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. «La giornata del 2 luglio, come evidenziano Alessandro Navone e Franco Laureri delle Antiche Vie Del Sale, ha chiuso un ciclo di comunicazione e promozione che ha visto i turisti diventare testimonial dell’aglio di Vessalico, trasformando la fiera in un evento che ha rafforzato l’unità e l’impegno civile e politico per la promozione del territorio».

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Liguria

Arma di Taggia (IM) | Exploit del ligure Fabio Fognini a Wimbledon: ha battuto in quattro set il norvegese Casper Ruud

Exploit di Fabio Fognini a Wimbledon. Il tennista ligure, numero 94 dell’Atp, ha battuto in quattro set il norvegese Casper Ruud, numero 8, con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-7, 6-3 e si è qualificato per il terzo turno del torneo londinese.

“Grazie a tutti i tifosi che sono qui. È per partite così che amo e allo stesso tempo odio questo sport. Ero in controllo, ero 5-2/30-0 nel terzo, lui ha giocato tre o quattro colpi un po’ come viene viene. Sul 5-4 poi mi sono venuti tanti pensieri, lui ha cominciato a servire meglio. Ho perso il tie-break, ma mi sono detto: sono comunque avanti di un set. Penso di aver fatto un gran lavoro oggi”. Così Fabio Fognini nell’intervista a caldo dopo il primo successo in carriera su Casper Ruud, attuale numero 8 del mondo.

“Penso che questa sia la superficie che Casper ami di meno, ma batterlo rimane un bel regalo per me” ha aggiunto Fognini, che ha completato la sua 17ma vittoria contro un Top 10, la prima dal successo contro l’allora numero 10 Felix Auger-Aliassime al Roland Garros dell’anno scorso. 

Il campione di Arma di Taggia ha raggiunto il terzo turno per la settima volta, eguagliando così il suo miglior risultato ai Championships. È il 12esimo giocatore a passare due turni a Wimbledon dopo aver compiuto i 37 anni nell’era Open, il secondo italiano a riuscirci nella storia del tennis dopo Nicola Pietrangeli che ci riuscì a quasi 39 anni nel 1972. 

“Non si sa mai, questo sport è così, un po’ come in questa partita. Sono felice, mi godo ancora momenti così in tornei così importanti, anche se l’età cresce e il ranking peggiora – ha concluso -. Adoro ancora la competizione, cerco di divertirmi il più possibile. Magari la 14ma volta è quella buona per arrivare per la prima volta agli ottavi”.

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Liguria

Genova | Genoa, al via una campagna abbonamenti “StraordinARIA”

Sarà una campagna abbonamenti con la colonna sonora dei Ricchi e Poveri, quella del Genoa 2024/25. Il nome? “StraordinAria”, sul solco dell’ultimo successo dell’inossidabile duo Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

La scorsa stagione, con la squadra appena promossa in serie A, i tifosi del Genoa avevano staccato 27.777 abbonamenti. Ora c’è l’aspettativa di superare questa soglia. I prezzi sono stati aumentati del 20%, sia per la gradinata Nord sia per gli altri settori, ma erano fra i più bassi della Serie A.

Due le promozioni tradizionali per gli abbonamenti: quella per famiglie in gradinata Zena e la Over 75 per i distinti terzo anello. Quelle nuove offrono sconti nei negozi di gadget rossoblù e agevolazioni e riduzioni per l’acquisto della maglia. Confermata anche per la prossima stagione la possibilità di cedere temporaneamente l’abbonamento: per la Nord, l’abbonato potrà cedere il proprio posto in cambio di 35 euro, metà dei quali vanno a credito dell’abbonato nel circuito Vivaticket.

Novità presentate al campo di allenamento di Pegli, dove lunedì 8 luglio 2024 la squadra di Gilardino si ritrova per iniziare la nuova stagione, con i test atletici e le visite. Il 13 luglio, la partenza per il ritiro di Moena, in Trentino. Insieme al DG Flavio Ricciardella è intervenuto anche il DS Marco Ottolini: ha confermato che il portiere Martinez andrà all’Inter e non si è sbilanciato su Gudmundsson: “Potrebbe restare, come anche no”. La campagna è stata presentata mercoledì 3 luglio 2024, alla vigilia dei calendari di Serie A.

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