Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Bilancio a gonfie vele per Gesco, economia trainata da parcheggi e piscina

Gesco chiude il bilancio con utile di 20 mila euroPiù ricavi da parcheggi e piscina, aumentano gli investimenti in diversi settori di competenzaParcheggi e piscina trainano la buona gestione economica di Gesco, la multiservizi di Alassio. La società partecipata del Comune ha chiuso il bilancio 2023 con un utile di 20 mila euro, ma altrettanto importanti sono i ricavi maturati l’anno scorso. Il valore produttivo di Gesco ammonta a 2,721 milioni di euro contro i 2,4 milioni dell’anno precedente. Un’ottima performance andata avanti a pari passo con gli investimenti in diversi settori gestiti dall’azienda: dagli interventi strutturali alla manutenzione dello stadio Sandro Ferrando, del Palazzetto dello Sport, di Villa Fiske, dei parcheggi e della piscina con nuovi spogliatoi, nuovi interventi per rispondere alle normative di sicurezza degli impianti che hanno comportato una spesa che supera i 300 mila euro. Tra le altre voci di bilancio non mancano gli impegni finanziari per sostenere le iniziative e le manifestazioni turistiche, culturali e sportive promosse dal Comune in collaborazione con Gesco.I risultati molto positivi del bilancio 2023, approvato nell’assemblea dello scorso 19 giugno – dichiara l’assessore alle Società Partecipate e al Bilancio del Comune di Alassio, Patrizia Mordente – consolidano il buon operato della nostra società partecipata multiservizi. Ricavi, utili e investimenti mostrano un significativo miglioramento della posizione finanziaria di Gesco, che ora prosegue nel suo percorso per perseguire gli obiettivi della nostra Amministrazione Comunale. L’ottimo sviluppo societario è sicuramente dovuto ad una buona gestione del patrimonio economico e all’impegno svolto con grande attenzione e impegno dal personale degli uffici e dei vari settori di Gesco”.“L’acquisizione dei nuovi parcheggi di Alassio Parking, oltre a quelli già gestiti dalla Gesco da anni e la piscina comunale con più ingressi e iscrizioni ai corsi – spiega Igor Colombi, direttore generale di Gesco – hanno generato incassi importanti che la società ha investito in interventi per migliorare e rendere ancora più efficienti i servizi. Tra i passaggi più importanti l’affidamento diretto di alcuni servizi dal Comune alla Gesco, tra i quali citiamo quello dell’ufficio Iat appena inaugurato”.“Oggi lavorano nella nostra società 45 persone – dichiara l’amministratore unico di Gesco Gianemanuele Fracchia – che credono nello sviluppo societario e questo è per noi motivo di orgoglio. Quanto al futuro, i principali indicatori economico-finanziari, ancorché uno sviluppo più graduale rispetto al precedente piano finanziario, ci fanno capire che ci sono buoni margini per crescere ancora potenziando ulteriormente il nostro ruolo di società partecipata del Comune”.

Liguria

Genova | La Lanterna è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024”

La Lanterna di Genova è stata premiata come “Faro dell’Anno 2024” dall’International Association of Lighthouse Authorities.

Con i suoi 77 metri, è il faro più alto del Mediterraneo e il quinto al mondo. Dal 1128, ha guidato i marinai grazie al suo fascio di luce, visibile fino a 50 km, e ha permesso a Genova di diventare un fulcro internazionale per i commerci marittimi.

Questo prestigioso riconoscimento celebra la storica importanza della Lanterna, sottolineando il suo ruolo cruciale nel supporto alla navigazione fino all’era delle moderne tecnologie.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Ecco la nuova giunta del sindaco Alessandro Mager

Il neo eletto sindaco di Sanremo l’avvocato Alessandro Mager, ha ufficializzato stamane a Palazzo Bellevue la composizione della nuova giunta comunale.

Il suo vice è Fulvio Fellegara: l’ex segretario generale della Cgil di Imperia, candidato sindaco al primo turno, ha stretto un accordo informale con Mager in vista del ballottaggio.

Un endorsement pubblico, quello di Fellegara nei confronti dell’ex avversario, che ha portato Mager a sconfiggere l’avversario del centrodestra, Gianni Rolando. Fellegara sarà anche assessore con le deleghe ai Servizi sociali, Demografici e Cimiteri. Sempre in virtù dello stesso accordo, nell’esecutivo figura anche l’avvocato Lucia Artusi, esponente dei Dem che appoggiavano la candidatura a sindaco di Fellegara. A lei le deleghe ad Attività produttive, Demanio e Fondi europei. Nella coalizione del sindaco Mager, composta da quattro liste civiche, un posto di riguardo lo ottengono i componenti di “Anima”, risultata la più votata a Sanremo. Entrano così in giunta l’avvocato Alessandro Sindoni, il più votato in assoluto dei candidati consiglieri, che assume la delega a Turismo, Manifestazioni e Sport; l’avvocato Enza Dedali sarà l’assessore a Cultura, Sinfonica, Centri storici, Frazioni e Patrimonio.

Alla floricoltrice Ester Moscato sono andante le deleghe a Mercato dei fiori, Ambiente e Verde pubblico. Per la lista “Forum”, entra in giunta il commercialista Giuseppe Sbezzo Malfei: a lui Bilancio, Partecipate e Personale. Massimo Donzella, candidato con “Idea”, è assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e Arredo urbano. Nessun posto di governo per “Sanremo al Centro”: lista civica espressione dell’ex sindaco Alberto Biancheri.

In capo al sindaco, restano le deleghe a Grandi opere, Rapporti con la Rai, protezione civile e polizia locale. Per il ruolo di presidente del consiglio comunale, la maggioranza proporrà il nome di Alessandro Il Grande, che già lo aveva ricoperto nell’era Biancheri.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredì il killer Luca Delfino, condannato a sei anni Chebbi Fahd

Era accusato di aver picchiato ed estorto denaro e altri beni a Luca Delfino, nel 2018, nel carcere di Genova Pontedecimo.  Chebbi Fahd è stato condannato in tribunale a Genova a sei anni e otto mesi di reclusione, oltre a duemila e duecento euro di multa. Dopo la condanna del complice, in un altro processo, il pm Fabrizio Givri aveva chiesto in questo caso otto anni. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

Delfino era presente in aula, accompagnato dalla polizia penitenziaria. Dopo avere scontato la pena di 16 anni e 8 mesi per l’omicidio dell’ex compagna Antonella Multari, uccisa nel 2007 a Sanremo, da quasi un anno si trova nella Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS ndr) di Pra’.

Non c’era invece l’imputato, assistito dall’avvocato Massimo Gazzolo. Fahd si trova agli arresti domiciliari perché sta scontando un’altra pena.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX