Connect with us

Cronaca

Si chiamava Pietro Stipa, Ufficiale della Marina morto in incidente con gommone

La notte scorsa, Pietro Stipa, un giovane ufficiale del nucleo Sdai della Marina Militare, ha perso la vita in un tragico incidente nelle acque dell’arcipelago de La Maddalena, in Sardegna. Stipa, 26 anni e originario dell’Argentario in provincia di Grosseto, è finito sugli scogli con il gommone mentre navigava tra l’Isola Madre e Santo Stefano. A bordo con lui c’era anche una ragazza, fortunatamente rimasta illesa. Il corpo del giovane è stato recuperato all’alba dalla Capitaneria di Porto.

Pietro Stipa, ufficiale della Marina Militare, aveva già un curriculum impressionante. Nel 2019, come riportato dal Ministero della Difesa, aveva partecipato e si era distinto nel 52nd “Las Anclas” Trophy, una prestigiosa regata di classe “Snipe” organizzata dall’Accademia Navale spagnola. All’epoca era un aspirante guardiamarina 3^ Classe presso l’Accademia Navale di Livorno. Durante la competizione, aveva conquistato il primo posto nella 3rd Naval Academies Race, battendo altri 7 equipaggi militari provenienti da vari Paesi esteri.

Cronaca

Fano (PU) | Operazione di salvataggio: ritrovato cercatore di funghi

Nella serata di ieri, un intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco delle sedi di Pesaro e Fano ha permesso di salvare un cercatore di funghi disperso lungo l’argine del fiume Metauro. L’uomo, colpito dalla calata della notte e dalle avverse condizioni meteorologiche, aveva perso l’orientamento in un’area difficile da percorrere.

Le squadre di soccorso hanno mobilitato sette operatori, i quali hanno avviato una ricerca meticolosa per individuare il disperso. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, tra cui un sistema GPS e visori notturni, sono riusciti a localizzarlo e a recuperarlo in sicurezza. Una volta ritrovato, il cercatore è stato accompagnato in una zona protetta, dove ha potuto riprendersi dall’esperienza.

L’episodio evidenzia l’importanza delle operazioni di ricerca e soccorso, soprattutto in contesti naturali e imprevedibili, e il valore delle competenze e attrezzature a disposizione dei Vigili del

Continua a leggere

Campania

Senigallia (AV) | Incidente stradale: coinvolte sei Auto

Nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 16:30, un grave incidente stradale ha avuto luogo sulla strada provinciale Corinaldese a Senigallia, coinvolgendo sei veicoli. Le autorità locali sono accorse rapidamente sul posto, con i vigili del fuoco impegnati a gestire la situazione. Tra le auto coinvolte, alcune erano alimentate a GPL e metano, rendendo necessarie ulteriori precauzioni per garantire la sicurezza.

Un conducente di uno dei veicoli incidentati è stato estratto dal mezzo grazie all’intervento del personale sanitario. La zona dell’incidente è stata messa in sicurezza per prevenire ulteriori rischi. Al momento, si stanno svolgendo le indagini per determinare la dinamica esatta dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Acquasanta Terme (AP) | Uomo ritrovato privo di sensi durante escursione in Moto

Un’operazione di soccorso si è svolta nel pomeriggio di ieri nella frazione di Santa Maria, ad Acquasanta Terme, quando un uomo è stato trovato privo di sensi da un gruppo di motociclisti impegnati in un’uscita di trial. I vigili del fuoco del presidio di Arquata del Tronto, insieme a un team specializzato in tecniche di soccorso speleo-alpino-fluviale, sono stati allertati e hanno raggiunto il luogo dell’incidente dopo un’ora di cammino, a causa della difficoltà del terreno.

Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato il malcapitato e lo hanno trasferito su una barella, preparando il recupero con l’ausilio dell’elicottero Drago 158, partito dalla base di Pescara. L’operazione è stata condotta con grande professionalità, assicurando il trasferimento dell’uomo in condizioni di sicurezza verso l’ospedale per ricevere le cure necessarie. L’intervento, che ha coinvolto anche il personale del 118, ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra le varie squadre di soccorso nel gestire situazioni di emergenza in territori impervi.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY