Connect with us

Campania

Secondigliano (NA) | Alta Tensione in Carcere: Detenuto Ferisce Agente con una lametta

Nel carcere di Secondigliano si sono vissute ore di alta tensione quando un detenuto nordafricano, apparentemente tranquillo, ha improvvisamente attaccato con una lametta il Sovrintendente capo coordinatore, ferendolo all’altezza della giugulare. A darne notizia sono Lello Munno e Donato Vaia, rispettivamente vicesegretario regionale e delegato del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), che tornano a denunciare l’incandescente situazione negli istituti penitenziari napoletani.

“Fortunatamente, il collega è stato rapido nello scansarsi, evitando conseguenze peggiori. Il Sovrintendente è poi andato in infermeria centrale per farsi medicare, mentre il detenuto ha tentato di evitare il trasferimento barricandosi in cella con spranghe di ferro e una bomboletta di gas con accendino, ma è stato comunque trasferito regolarmente”, aggiungono Munno e Vaia.

Il SAPPE denuncia anche un’altra situazione di tensione nel carcere di Poggioreale: “Venerdì sera 31 maggio 2024, il personale di Polizia Penitenziaria in servizio di pattuglia all’esterno della Casa circondariale di Napoli Poggioreale ha arrestato un uomo che era riuscito ad introdursi nell’alloggio del Comandante del reparto. L’uomo aveva sfondato il portone a calci e si era introdotto nell’abitazione, ma è stato fermato dal personale di polizia penitenziaria intervenuto. Dai successivi accertamenti è emerso un ordine di cattura a suo carico, per cui l’uomo è stato arrestato e trasferito alla casa di reclusione di Aversa”, spiega Tiziana Guacci, segretario della Campania del SAPPE, che esprime “apprezzamento per l’operato svolto dal personale di polizia penitenziaria e auspica che venga loro riconosciuta una ricompensa per l’importante operazione svolta”.

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, sottolinea: “La situazione penitenziaria regionale e nazionale evidenzia una tensione crescente. È necessario intervenire con celerità per tutelare i poliziotti penitenziari, orgoglio non solo del SAPPE e del corpo, ma dell’intera nazione”.

Campania

Napoli | Intensificate attività di controllo del territorio, controllati oltre 70 autoveicoli e 170 soggetti

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli ha potenziato le operazioni di controllo economico e di sicurezza nel territorio, in particolare a Scampia e nei comuni di San Gennaro Vesuviano ed Ercolano. Questa iniziativa è stata motivata dalle richieste del Prefetto di Napoli e dalle preoccupazioni espresse dai Sindaci durante recenti incontri sul tema della sicurezza pubblica.

A Scampia, sono state impiegate 54 pattuglie del Gruppo Pronto Impiego, che hanno effettuato controlli su oltre 70 autoveicoli e 170 persone. Durante queste operazioni, sono state sequestrate alcune dosi di sostanze stupefacenti e segnalati tre individui al Prefetto. Inoltre, un giovane è stato fermato mentre si trovava a bordo di un motociclo rubato e trovato in possesso di un coltello a serramanico, risultando denunciato per vari reati.

A San Gennaro Vesuviano, 16 pattuglie della Compagnia di Ottaviano, con il supporto dell’unità cinofila, hanno controllato più di 50 veicoli e 70 persone. Sono stati emessi numerosi verbali per violazioni del Codice della Strada e fermati veicoli. Sono stati scoperti anche 12 lavoratori “in nero” in alcuni esercizi commerciali, portando alla segnalazione di tre datori di lavoro all’Ispettorato del Lavoro, con possibili maxi-sanzioni. Inoltre, sono stati sequestrati articoli di cartolibreria non conformi alle normative di sicurezza.

A Ercolano, le operazioni hanno coinvolto 21 pattuglie, con controlli intensificati lungo le strade principali e presso la stazione ferroviaria. Sono stati controllati oltre 220 soggetti e 100 veicoli.

Queste azioni rientrano in un programma più ampio per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi, contribuendo a una maggiore serenità per i cittadini e un ambiente più sicuro. La Guardia di Finanza continua a essere un attore fondamentale nella lotta contro le attività illecite nella regione.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Rafforzati i controlli nei comuni di Scampia, Ercolano e San Gennaro Vesuviano

GdF Napoli

Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato i controlli sul territorio in seguito alle indicazioni delle autorità locali, con particolare attenzione ai quartieri di Scampia e ai comuni di Ercolano e San Gennaro Vesuviano. Le operazioni si sono concentrate sul monitoraggio di veicoli, attività commerciali e sostanze illegali, nell’ambito di un piano volto a garantire maggiore sicurezza e rispetto delle normative.

A Scampia, 54 pattuglie hanno controllato più di 70 veicoli e 170 persone. Tra i risultati, sono stati sequestrati stupefacenti, fermato un giovane a bordo di un motociclo rubato e denunciato per il possesso di un’arma illegale e resistenza a pubblico ufficiale.

A San Gennaro Vesuviano, l’operazione ha coinvolto 16 pattuglie che, con l’ausilio dell’unità cinofila, hanno fermato 50 veicoli e oltre 70 persone. Inoltre, sono stati segnalati diversi lavoratori irregolari in alcuni esercizi commerciali, con conseguenze legali per i datori di lavoro coinvolti. Sono stati sequestrati anche prodotti non sicuri in alcuni negozi del centro.

A Ercolano, i controlli, intensificati nelle principali vie di comunicazione e nei pressi della stazione ferroviaria, hanno portato alla verifica di 100 veicoli e più di 220 persone, rafforzando la presenza delle forze dell’ordine in un’area di particolare transito.

Queste azioni rappresentano un passo significativo nella lotta contro le attività illecite e nel rafforzamento della sicurezza pubblica nell’area metropolitana di Napoli.

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY