Connect with us

Europa

Isole Canarie | Naufraga imbarcazione di migranti, decine i dispersi


Una barca con migranti a bordo è naufragata al largo di El Hierro, una delle isole Canarie, lasciando decine di persone disperse in mare. Nove persone sono state salvate da un elicottero e portate sull’isola per ricevere assistenza medica.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Efe, alcuni dei sopravvissuti hanno raccontato ai soccorritori che la barca si è ribaltata due giorni fa, quando a bordo c’erano circa 60 persone. Successivamente, alcune di loro sarebbero riuscite a rigirare la barca e a salirci di nuovo.

L’incidente è avvenuto a circa 60 miglia nautiche a sud de La Restinga (El Hierro) ed è stato segnalato dall’equipaggio di una nave mercantile di passaggio, chiamata Beskidy. Secondo questa segnalazione, la barca dei migranti era in una situazione di “semi-affondamento”. Il servizio di salvataggio marittimo spagnolo ha mobilitato per i soccorsi, oltre all’elicottero, anche un’imbarcazione di emergenza. Al momento, non sono state confermate cifre riguardanti morti e dispersi in questo naufragio.

Europa

Unione Europea | Per Orban Meloni è fondamentale, “è la mia sorella cristiana”

Durante il forum Ambrosetti a Cernobbio, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha elogiato il premier italiano Giorgia Meloni, definendola “sorella cristiana” e sottolineando l’importanza delle relazioni basate su valori culturali e religiosi condivisi.

Orbán ha spiegato che, rispetto al passato, le affinità culturali e religiose stanno acquisendo un ruolo più rilevante nell’ambito dell’Unione Europea. Secondo Orbán, la connessione con Meloni va oltre il semplice rapporto professionale, riconoscendola come una figura chiave e fondamentale nel contesto politico attuale.

Continua a leggere

Europa

Salis al Parlamento Europeo | Orban: “questione italiana, se vi piace delegare questo tipo di persone è un affare vostro”

Nel corso del Forum di Cernobbio, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha espresso forti critiche riguardo alla presenza di Ilaria Salis nel Parlamento Europeo.

Orbán ha descritto la situazione come “strana” e ha sollevato dubbi sulla legittimità della sua elezione, definendo l’accaduto un atto di violenza che non riflette i valori ungheresi. Secondo Orbán, la circostanza di vedere una persona con un passato controverso, che include atti di violenza in Ungheria, sedere in una delle istituzioni europee più prestigiose, è una manifestazione dello stile politico italiano piuttosto che un fenomeno accettabile per l’Ungheria.

Ha inoltre suggerito che, sebbene ci siano basi per procedere legalmente, la possibilità che il Parlamento Europeo le conceda l’immunità possa impedire qualsiasi azione legale. Questo episodio ha messo in luce le tensioni politiche tra le due nazioni e sollevato interrogativi sulla selezione e la responsabilità dei rappresentanti a livello europeo.

Continua a leggere

Attualità

Macron nomina Michel Barnier nuovo primo ministro

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Michel Barnier, 73 anni, ex alto commissario europeo, alla carica di primo ministro, sessanta giorni dopo il secondo turno delle elezioni legislative che ha portato a un’Assemblea nazionale priva della maggioranza. Come riporta il quotidiano “Le Monde”, il Capo dello Stato ha “garantito” che Michel Barnier rispettasse le condizioni di stabilità e di più ampia unità e gli ha chiesto di “instaurare un governo di unità al servizio del Paese”. Il primo ministro più anziano della Quinta Repubblica succede così a Matignon Gabriel Attal, 35 anni, che era il più giovane.

– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY