Connect with us

Europa

Madrid | Il Premier Pedro Sanchez resta al governo


Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare il governo spagnolo con determinazione.

“Sono deciso ad andare avanti con rinnovata forza alla guida del governo spagnolo”, ha dichiarato Sánchez, comunicando la sua decisione al re Felipe VI dopo cinque giorni di suspence durante i quali si è preso una pausa di riflessione, allontanandosi dalla vita pubblica. Questo periodo è stato preceduto da una campagna “senza precedenti” mossa dalla destra e dall’estrema destra contro sua moglie, Begoña Gómez, che, secondo lui, mirava a distruggere lui e il suo governo.

“Per troppo tempo abbiamo permesso al fango di contaminare la nostra vita politica”, ha aggiunto il premier socialista, senza fare riferimento a una possibile mozione di sfiducia contro il suo governo di coalizione progressista nel suo messaggio istituzionale.

Dopo l’apertura di un’inchiesta sulla base di una denuncia di presunta corruzione e traffico di influenze contro sua moglie, fatta dal sindacato Manos Limpias, Sánchez aveva annunciato in una lettera alla cittadinanza, postata mercoledì su X, la sua pausa di riflessione, che ha tenuto il paese con il fiato sospeso. “Mi sto chiedendo se vale la pena, nonostante il fango che l’estrema e l’estrema destra cercano di gettare sulla politica. Se devo continuare a guidare il governo o rinunciare a questo grande onore”, aveva scritto Sánchez nella sua missiva. “Non ho vergogna a dirlo, sono un uomo profondamente innamorato di mia moglie, che soffre impotente per il fango che le viene gettato addosso ogni giorno”, aveva aggiunto.

Durante il fine settimana, Sánchez ha ricevuto manifestazioni di sostegno sia dal Comitato Federale del suo partito che da migliaia di manifestanti radunati di fronte alla sede del PSOE e al Congresso dei deputati. Ha ringraziato per “le dimostrazioni di solidarietà” e ha assicurato che la sua decisione di rimanere rappresenta “un punto fermo” per “esigere una resistenza incondizionata” contro la campagna di discredito promossa dalle destre e “mettere l’attenzione sulle vittime e non sugli aggressori”.

“Questa campagna di diffamazione non si fermerà”, ha affermato il primo ministro. “Ma possiamo sconfiggerla”, ha concluso.

“Questa non riguarda il destino di un singolo leader. Si tratta di capire che tipo di società vogliamo essere. Il nostro paese ha bisogno di questo periodo di riflessione”, ha sottolineato Sánchez.

Attualità

Ue eroga la prima tranche di aiuti finanziari ad Autorità palestinese

Oggi l’Unione europea ha erogato all’Autorità palestinese la prima tranche del sostegno finanziario di emergenza a breve termine. Come annunciato il 19 luglio, l’assistenza dell’UE contribuisce a far fronte alle esigenze finanziarie più urgenti dell’Autorità palestinese e sostiene il suo programma di riforme, giudicato sostanziale e credibile. L’erogazione fa seguito alla firma di una lettera d’intenti da parte della Commissione europea e dell’Autorità palestinese, nella quale è delineata una strategia per affrontare la critica situazione di bilancio dell’Autorità palestinese. “Un’Autorità palestinese forte e riformata è fondamentale per il nostro obiettivo comune di una soluzione fondata sulla coesistenza di due Stati – ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea -. Questo è l’unico modo per arrivare a una pace sostenibile sia per gli israeliani che per i palestinesi. L’UE è pienamente impegnata a sostenere l’Autorità palestinese in questi tempi difficili. La nostra assistenza di emergenza per un importo di 400 milioni di € sostiene un programma di riforme sostanziale e apre la strada alla ripresa e alla ricostruzione di Gaza”.
Nell’ambito del sostegno finanziario di emergenza a breve termine dell’UE, pari a 400 milioni di euro, oggi è stata sbloccata la prima rata di 150 milioni di euro, comprensiva di 58 milioni di euro in sovvenzioni a titolo del meccanismo PEGASE, destinati al pagamento degli stipendi e delle pensioni e al sostegno per le famiglie vulnerabili. Da parte sua, la Banca europea per gli investimenti eroga 92 milioni di euro attraverso una linea di credito a favore dell’Autorità monetaria palestinese. I pagamenti successivi di questo sostegno finanziario di emergenza a breve termine sono previsti nei mesi di agosto e settembre, subordinatamente all’avanzamento nell’attuazione del programma di riforme dell’Autorità palestinese. All’inizio di settembre la Commissione presenterà una proposta legislativa relativa a un programma globale per la ripresa e la resilienza della Palestina, mirato ad aiutare l’Autorità palestinese a raggiungere l’equilibrio di bilancio entro il 2026 e a garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine. A partire dalla fine dell’anno, tutti gli esborsi nell’ambito di questa iniziativa a lungo termine saranno subordinati a progressi nell’attuazione dei traguardi di riforma concordati. L’Unione europea è il principale fornitore di assistenza esterna ai palestinesi attraverso la strategia comune europea 2021-2024, dotata di circa 1,2 miliardi di euro a titolo indicativo, 691 milioni dei quali sono già stati adottati.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Cronaca

Tragedia a Southport: 17enne accoltella e uccide 2 ragazzine al campo estivo, 6 feriti

Un tragico episodio ha scosso la comunità di Southport, a nord di Liverpool, dove un ragazzo di 17 anni è stato arrestato dopo aver accoltellato diverse bambine durante un evento ricreativo in un centro estivo. L’attacco ha causato la morte di due ragazzine e il ferimento di altre sei persone, quasi tutte in età infantile. Le vittime stavano partecipando a una classe di yoga e danza ispirata alla musica della popstar americana Taylor Swift, quando il giovane ha improvvisamente scatenato la sua furia.

L’incidente è avvenuto in pieno giorno, intorno a mezzogiorno, in un centro chiamato Hart Space, noto per organizzare corsi di yoga, meditazione e massaggi rilassanti per bambini, donne incinte e neo mamme. L’attacco ha trasformato un luogo di tranquillità in uno scenario di terrore, con testimoni che hanno descritto “scene da film horror” e “grida sinistre e strazianti”. Numerose bambine, alcune con vestiti insanguinati, sono fuggite cercando rifugio nei negozi vicini o tra le braccia di passanti accorsi in aiuto.

Le forze dell’ordine e i servizi di emergenza sono intervenuti rapidamente. I feriti sono stati trasportati in tre diverse strutture sanitarie: l’Aintree University Hospital, il Southport and Formby Hospital e l’ospedale pediatrico Alder Hey, che ha dichiarato lo stato di emergenza fino al pomeriggio. La polizia ha rintracciato e arrestato il presunto aggressore nel giro di pochi minuti. Il giovane, che aveva tentato di fuggire a bordo di un taxi e si nascondeva dietro una maschera, è stato identificato come un 17enne residente a Banks.

La notizia ha lasciato la comunità locale e il Paese sotto shock. Messaggi di solidarietà e condanne sono arrivati da politici di ogni parte. Il premier Keir Starmer ha definito l’accaduto “orribile”, mentre il ministro dell’Interno, Yvette Cooper, ha lodato la tempestività delle forze dell’ordine e dei servizi di soccorso, promettendo una risposta rigorosa. La polizia ha invitato la popolazione a non trarre conclusioni affrettate, specificando che al momento non ci sono indizi che colleghino l’attacco al terrorismo.

Le indagini sono in corso per stabilire il movente dell’attacco. Gli investigatori hanno esortato chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti, promettendo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. Nel frattempo, la comunità cerca di elaborare il dolore e il trauma causati da questo atto di violenza insensata, sperando di trovare qualche risposta che possa dare un senso a quanto accaduto.

Continua a leggere

Attualità

Addio a Edna O’Brien: La voce ribelle della letteratura irlandese

La letteratura mondiale piange la scomparsa di Edna O’Brien, una delle scrittrici più influenti del XX e XXI secolo, morta all’età di 93 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio è stato dato dal suo agente, come riportano i media britannici.

Edna O’Brien ha dedicato più di mezzo secolo alla scrittura, esplorando le complessità e le contraddizioni della vita delle donne. La sua carriera ha avuto inizio con il romanzo ‘Ragazze di campagna’, un’opera che ha affrontato la rigida e ipocrita società rurale irlandese. Sebbene inizialmente vietato in Irlanda, il libro ha ricevuto ampi consensi a livello internazionale, ponendo O’Brien sotto i riflettori della letteratura mondiale.

La sua penna ha continuato a indagare la condizione femminile e la società irlandese in opere successive come ‘House of Splendid Isolation’ e ‘The Little Red Chairs’. La scrittrice non ha mai perso l’acume e l’audacia che l’hanno contraddistinta, qualità che hanno spinto l’autore americano Philip Roth a definirla “la donna più dotata che oggi scrive narrativa in inglese”.

Faber, il suo editore, ha reso omaggio a Edna O’Brien definendola “una delle più grandi scrittrici della nostra epoca”. L’editore ha sottolineato come O’Brien abbia rivoluzionato la letteratura irlandese, catturando le vite delle donne e la complessità della condizione umana attraverso una prosa luminosa e libera. Il suo lavoro ha avuto una profonda influenza su numerosi scrittori che l’hanno seguita.

“Edna si sforzava costantemente di aprire nuovi orizzonti artistici, scrivendo in modo veritiero e da un luogo di profondi sentimenti”, ha dichiarato Faber. “La vitalità della sua prosa rifletteva la sua voglia di vivere. Era una compagnia eccellente, gentile, generosa, maliziosa e coraggiosa. Edna era una cara amica per tutti noi e ci mancherà moltissimo. È stato un enorme privilegio per Faber pubblicare i suoi lavori, che continueranno a vivere nel tempo.”

L’opera di Edna O’Brien ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura. La sua capacità di affrontare temi delicati con intelligenza e coraggio ha aperto la strada a molte altre voci femminili nella letteratura irlandese e internazionale. La sua morte segna la fine di un’era, ma il suo legato continuerà a ispirare e influenzare le generazioni future di scrittori e lettori.

Con la scomparsa di Edna O’Brien, la letteratura perde una delle sue figure più luminose e rivoluzionarie. La sua vita e il suo lavoro rimarranno un faro per chiunque cerchi di esplorare e comprendere le profondità dell’esperienza umana attraverso la scrittura.

Continua a leggere

TREND

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX