Connect with us

Liguria

Genova | Nuove opere infrastrutturali per migliorare la rete viaria del capoluogo regionale

La Regione Liguria ha approvato la delibera contenente l’elenco triennale 2024-2026 degli interventi e delle progettazioni infrastrutturali in materia di viabilità delle reti stradali comunali e provinciali. Di questi cinque riguardano le strade provinciali gestite dalla Città Metropolitana di Genova: quattro opere, per oltre 1,8 milioni di euro, da realizzare nell’immediato e uno riferito all’annualità 2026 per la messa in sicurezza della strada provinciale SP15 del Brugneto (finanziato da Regione con quasi 5,2 mln).

«Rispetto alle nostre iniziali previsioni di spesa, la Regione Liguria ha deliberato finanziamenti per circa il 95% di quanto richiesto – spiega Franco Senarega, consigliere delegato alla Viabilità di Città Metropolitana di Genova -. Questo è, a mio parere, un ottimo risultato, soprattutto considerato che i lavori garantiranno importanti adeguamenti sulla SP48 del Fregarolo per un importo di 430.000 euro (di cui finanziati 408.500 euro), sulla SP6 di Isoverde per un importo di 261.000 euro (di cui finanziati 248.520 euro), sulla SP51 di Livellato per un importo di 477.000 euro (finanziati 453.150 euro) e sulla SP81 di San Fermo per un importo di 740.000 euro (di cui finanziati 703.000 euro), strade già da tempo attenzionate dalla Città Metropolitana di Genova e per le quali è già pronto il progetto esecutivo».

«Se nei prossimi giorni ci verranno confermati l’importo e le modalità di attuazione, mi attiverò immediatamente affinché l’Ente possa avviare subito la gara e l’affidamento, ovviamente previa variazione di bilancio e variazione del programma opere pubbliche, ed al reperimento dei 95.430 euro mancanti rispetto alle previsioni di spesa – dice il consigliere metropolitano -. Un’ultima notizia altrettanto positiva presente nella delibera, ma riferita all’annualità 2026, è l’approvazione degli interventi di messa in sicurezza della strada provinciale SP15 del Brugneto al Km. 12, opera di grandissima importanza e di complessa realizzazione a causa di una paleofrana che interessa il versante, per la quale sono stati da noi previsti lavori per 5.465.000 euro e che Regione Liguria finanzierà con 5.191.750 euro».

«È di questi giorni la riapertura della provinciale suddetta, ma con limitazioni di carico e velocità proprio in quella chilometrica a causa dei lenti, ma inesorabili movimenti della paleofrana; confido pertanto che grazie a questa opera possa finalmente risolversi tale pesante problematica per gli abitanti di Propata, costretti in alternativa ad una lunga deviazione verso Montebruno», conclude Senarega.

Amici Animali

Avvistamento di una rara volpe nera in Liguria: studi in corso per determinarne il pigmento

Il 4 settembre scorso è stato segnalato un raro avvistamento di una volpe melanotica, conosciuta anche come volpe argentata, nell’entroterra della Liguria. Questo esemplare, caratterizzato dal suo manto nero, ha mostrato comportamenti che suggeriscono una possibile abituazione alla presenza umana, stazionando per due giorni nei pressi di un’abitazione senza essere alimentato direttamente dai proprietari o da altri osservatori. Tuttavia, la volpe si sarebbe avvicinata a zone dove solitamente vengono foraggiati gatti, probabilmente alla ricerca di cibo.

Per preservare l’integrità dell’ambiente e garantire la sicurezza dell’animale, le immagini dell’esemplare sono state pubblicate senza indicare la posizione precisa e sono state elaborate per rimuovere qualsiasi riferimento strutturale all’abitazione.

#post_seo_title

Un’analisi approfondita condotta su queste immagini ha confermato che l’animale è effettivamente di colore nero, senza alcun dubbio. La comparazione con 42 video precedenti di volpi notturne ha permesso di certificare questa unicità cromatica. In passato, altre segnalazioni di volpi “nere” si sono rivelate essere aberrazioni cromatiche dovute alla muta o a immagini di scarsa qualità, che una volta analizzate hanno mostrato tratti di rogna sarcoptica.

Le ricerche su questa rara volpe continuano, con l’obiettivo di raccogliere dati sufficienti per identificare scientificamente il pigmento responsabile del suo particolare manto.

Continua a leggere

Liguria

Imperia| Segretario FdI in lista Bucci, sospeso

Il segretario cittadino del circolo di Imperia di Fratelli d’Italia, Giossi Massa, è stato sospeso a tempo indeterminato dal partito, che ha commissariato la sezione, dopo la sua decisione di candidarsi nella lista civica del candidato governatore della Liguria, Marco Bucci.

Ricoprirà la carica a interim il coordinatore provinciale, senatore Giovanni Berrino, sino alla data del congresso cittadino che si terrà entro la fine dell’anno. Ad annunciarlo è Giacomo Pallanca, responsabile dipartimento organizzazione del partito. “Ieri ho mandato una mail alla segreteria provinciale e nazionale del partito – afferma Massa – con cui facevo presente che non condividevo le scelte del partito inerenti le elezioni regionali. In particolare, sono stato segretario cittadino per circa tre anni e mezzo, senza essere stato mai preso in considerazione”. Prosegue l’ex segretario: “A quel punto sono stato contattato direttamente dalla segreteria di Bucci, che mi chiedeva se avessi piacere a candidarmi. Certo che ho piacere, facendo parte del centrodestra e non ostacolando i partiti della coalizione”. Non è della stessa opinione Fratelli d’Italia, secondo cui basta soltanto l’appoggio, neppure la candidatura, a un’altra lista seppur civica, per determinarne l’incompatibilità e la conseguente sospensione. “Sono tuttora convinto di aver fatto la cosa giusta per portare a casa dei voti per il centrodestra, anche se il mio partito non la pensa alla stessa maniera”.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Un incontro pubblico per scoprire l’organizzazione dei servizi sociosanitari territoriali

Un incontro pubblico promosso da Comune di Laigueglia e Asl 2 del Savonese sull’organizzazione del distretto sanitario albenganese, dei servizi sociosanitari territoriali e infermieri di famiglia e comunità. E’ in programma giovedì 26 settembre dalle 16 alle 18 presso la sala conferenze del Centro Civico Semur di piazza San Matteo a Laigueglia. Dopo i saluti del sindaco Giorgio Manfredi, del direttore sociosanitario dell’Asl 2 Monica Cirone e del direttore del Distretto Sanitario Albenganese Iris Grassi si passerà alla presentazione dell’evento con M.Rosaria Fanello, dirigente delle professioni sanitarie, quindi alle caratteristiche dei professionisti e dei servizi sanitari territoriali e dell’ambito territoriale sociale numero 4 albenganese e il distretto sociosanitario con la dottoressa Barbara Manzone, direttore sociale Ats4 Albenganese, Ifoc (Infermiere di famiglia e di comunità), ADI (Assistenza domiciliare integrata) Infermieristica – Fisioterapica; Ambulatori di prossimità;
Attività fisica adattata (AFA) e Memory training; MMG/PLS
E Servizi Amministrativi Distrettuali. «Con questa iniziativa – spiega l’assessore Giampaolo Giudice – sarà possibile conoscere nei dettagli l’organizzazione dei servizi offerti dall’Asl 2, un sistema che¬ assicura una stretta sinergia fra rete di emergenza-urgenza, l’ospedale e i servizi territoriali e domiciliari».

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY