Connect with us

Calabria

Maida (CZ) | Trovata una granata della seconda guerra mondiale

Su segnalazione di alcuni cittadini, i carabinieri della Stazione di Maida, in Calabria, hanno individuato una granata d’artiglieria calibro 75 mm HE di fabbricazione italiana, risalente al periodo della seconda guerra mondiale.

La granata era completa di spoletta e carica esplosiva. Dopo aver protetto l’area circostante, gli artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro sono intervenuti per neutralizzare il pericolo. La situazione è stata segnalata all’autorità giudiziaria, la quale ha ordinato il sequestro e la successiva distruzione sicura dell’ordigno.

La granata è stata quindi rimossa e trasportata in una cava nelle vicinanze, nella località Granci di Maida, dove è stata fatta brillare in sicurezza dal personale specializzato.

Calabria

Catanzaro | Arrivato il ministro Piantedosi per partecipare al seminario sull’ordinamento delle autonomie locali

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è giunto a Catanzaro per partecipare a un seminario dedicato all’ordinamento delle autonomie locali, intitolato “Il Futuro di Comuni, Province e Città Metropolitane”. L’evento, che si tiene in collaborazione tra il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero e le Università di Bologna e Catanzaro, si propone di approfondire le tematiche legate alla governance locale.

Ad accogliere il ministro, il sottosegretario Wanda Ferro, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il Prefetto Enrico Ricci, evidenziando l’importanza dell’incontro. Presenti anche numerosi sindaci calabresi, il vescovo di Catanzaro Claudio Maniago e il rettore dell’Università Magna Graecia, Giovanni Cuda.

Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti locali, mirato a discutere strategie e prospettive future per le autonomie locali in Calabria e nel resto d’Italia.

Continua a leggere

Attualità

Crotone | Il docufilm “Cutro Calabria Italia” venerdì 27 settembre presso il cinema teatro Apollo

Proseguono con grande successo gli eventi della rassegna Cinalci Autunno, organizzata dal Circolo del cinema Cinalci in collaborazione con la Compagnia dello Ionio, con il supporto della Calabria Film Commission e del Comune di Crotone.

Venerdì 27 settembre, alle 19, il cinema teatro Apollo ospiterà la proiezione del docufilm “Cutro Calabria Italia”, diretto dal regista calabrese Mimmo Calopresti. Questo lavoro si concentra sulle drammatiche conseguenze del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 al largo di Cutro, evidenziando anche l’umanità e la generosità dei cittadini e delle istituzioni calabresi nel momento della tragedia.

Calopresti ha dichiarato che il suo intento è quello di “ricordare chi non c’è più” e di dare voce alle storie dei migranti coinvolti nell’incidente, nonché alle persone che si sono mobilitate per aiutare i superstiti. Il regista ha voluto documentare questa realtà con un approccio umile, lontano dal linguaggio formale dei media.

Dopo la proiezione, Calopresti parteciperà a un dibattito moderato dal giornalista Bruno Palermo, condividendo le esperienze vissute durante la realizzazione del film.

Inoltre, nel foyer del cinema Apollo, sarà esposta l’opera “Cristo crocifisso” del Maestro orafo Gerardo Sacco, dedicata alle 94 vittime del naufragio. Questa croce, realizzata con i resti dell’imbarcazione, presenta un Cristo che richiama il Santissimo Crocifisso di frate Umile da Petralia, adornato da 35 gocce d’argento, simbolo dei bambini che hanno perso la vita in questa tragedia. Saranno visibili anche fotografie che documentano il processo creativo dell’opera, esaltando lo spirito di solidarietà della comunità calabrese.

L’ingresso all’evento è libero, invitando tutti a partecipare a questa significativa iniziativa.

Continua a leggere

Calabria

San Pietro di Caridà (RC) | Scoperto autolavaggio abusivo: denunciato

CC Reggio Calabria

Il 19 settembre, i Carabinieri della Stazione di Serrata hanno smantellato un’autolavaggio abusivo gestito da un 57enne di San Pietro di Caridà. Durante un’operazione di controllo finalizzata a combattere i reati ambientali e l’abusivismo edilizio, i militari hanno accertato che l’uomo aveva trasformato un terreno di sua proprietà in un’autolavaggio senza alcuna autorizzazione.

La struttura, priva di permessi edilizi, si avvaleva di un allaccio illecito alla rete idrica comunale e non rispettava le normative ambientali, non prevedendo sistemi per gestire le acque reflue. Di conseguenza, l’attività è stata fermata e l’uomo è stato denunciato per furto aggravato e violazioni alle leggi edilizie e ambientali.

È importante notare che il caso è attualmente oggetto di indagini, e l’individuo deve essere considerato innocente fino a una sentenza definitiva.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY