Connect with us

Attualità

Capri | G7, il sindaco: “qualche disagio ma l’isola ha vinto la sfida”


Capri ha trionfato nella sua sfida. Benché ci sia stato qualche contrattempo, come lo spostamento dei pullman dalla piazzetta e un breve intoppo nel traffico all’arrivo delle delegazioni, è stato poco più di un inconveniente. Questo dimostra che l’isola è in grado di gestire grandi eventi con calma e sicurezza. Il sindaco di Capri, Marino Lembo, riflette positivamente sul G7 che si è svolto nell’isola e fa una prima valutazione dei tre giorni di summit.

Lembo commenta: “C’erano dubbi su se eventi di questo genere potessero essere ospitati a Capri, ma io non sono d’accordo. Dobbiamo andare oltre il turismo e dimostrare di poter accogliere eventi di portata mondiale. Le presenze sono state adeguate e non ho riscontrato comportamenti inappropriati. Siamo grati al governo, in particolare al ministro Tajani, per aver scelto Capri come sede del G7, permettendoci di mostrare la nostra storia e i nostri luoghi incantevoli, e di presentarci non solo come un simbolo di pace e accoglienza per i viaggiatori, ma anche come una destinazione efficiente. Speriamo di aver contribuito a diffondere un messaggio di pace. Uno dei segnali è che tutte le delegazioni hanno lasciato le auto per raggiungere a piedi il Quisisana, integrandosi con la gente. È un messaggio importante perché dimostra che sono le politiche, non le emozioni individuali, a fare la differenza”.

Il sindaco conclude: “Il messaggio che deve emergere è che devono prevalere i problemi reali delle persone, che sono gli stessi in tutto il mondo, non gli interessi particolari degli Stati. Prima del summit, c’erano preoccupazioni per la presenza massiccia delle forze dell’ordine sull’isola, ma si sono rivelate infondate. Ringrazio il prefetto e le forze dell’ordine per l’approccio discreto che hanno adottato. Dal punto di vista economico, l’evento è stato un successo. Non è un caso che il summit sia stato programmato prima della stagione turistica estiva, quando gli alberghi di lusso sono pieni. Oggi, tutti gli alberghi attivi sull’isola sono al completo, anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine. Possiamo dire che l’investimento ha dato i suoi frutti, l’economia locale è in movimento”.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY