Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV)| Per la prima volta all’ex Sanità Marittima la mostra persona di Edoardo Krumm

Un artista che ha spaziato nella ricerca, partendo da solide basi classiche per arrivare ad una sperimentazione più moderna, senza perdere l’identità di rappresentare lo spazio, la persona e il rapporto tra essi. È Edoardo Krumm. Per la prima volta nel cuore del centro storico di Laigueglia saranno esposte le sue opere dal 20 aprile al 5 maggio nei locali dell’ex  Sanità Marittima, in piazza Cavour, nella Personale dal titolo “I colori dell’acqua – Art Exhibition” promossa dal Comune di Laigueglia. Previsto il Vernissage il 20 aprile alle 18 con un concerto “ambient jazz” che vedrà protagonisti Franco Parravicini e Luca Calabrese.  La mostra sarà preceduta da una conferenza di storia dell’Arte il pomeriggio di venerdì 19 alle 18 in biblioteca, dove la curatrice della mostra, Isa Krumm, racconterà la vita, le opere, le tematiche artistiche e le tecniche del pittore. «Con grande entusiasmo presento la Personale di Edoardo Krumm, dalla sua scomparsa nel 1993. Quale erede del patrimonio artistico di questo prezioso pittore, condivido con il pubblico diverse opere su tela e numerosi disegni dell’artista, in una mostra che si intreccia tra immagini, video e note musicali per trasmetterne al meglio l’assoluta bellezza espressiva», spiega Isa Krumm.
L’ex Sanità Marittima si trasforma dunque in un polo culturale dove è possibile ospitare mostre e eventi con nomi importanti del panorama artistico e il Comune ha deciso di dare spazio a questa iniziativa in prossimità del 25 aprile e del 1 maggio. «Mi piace pensare a Laigueglia come un luogo dove la passione per l’arte, in tutte le sue forme, sia sempre viva, e dove gli artisti possano incontrarsi, dialogare, esibirsi ed esporre le loro opere e creazioni, ispirati dalla straordinaria bellezza del nostro borgo –  sottolinea il consigliere comunale delegato alla cultura e al calendario delle manifestazioni Alessandro Chirivì – La mostra di Krumm rappresenta un’occasione per visitare il centro storico e un’esposizione allestita in un contesto storico e di gran pregio, che in questa occasione viene trasformata in una piccola ma graziosa galleria d’arte a pochi passi dal mare, aperta al pubblico e con continue mostre a rotazione, un’attrazione culturale in più per turisti, visitatori e residenti».

Liguria

Riva Ligure (IM) | Surfista quarantanovenne muore dopo essere stato scaraventato sugli scogli

 Tragedia nel pomeriggio di oggi a Riva Ligure, nel ponente ligure. Un uomo di 49 anni è morto dopo essersi schiantato contro la scogliera mentre faceva surf. Secondo le prime ricostruzioni la vittima sarebbe finita contro gli scogli, in zona Prati Mammelloni, dopo aver perso il controllo del proprio kite a causa di una forte folata di vento.

Immediato l’intervento sul posto di Capitaneria di Porto, carabinieri, vigili del fuoco, 118, Croce Verde Arma Taggia e l’elicottero Grifo di Albenga.

Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco Giorgio Giuffra. Nonostante i rapidi soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il trauma cranico subito nell’impatto si è rivelato fatale.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Aggredito a calci e pugni dal branco, cinquantatreenne grave al San Martino

Lo hanno preso a calci e pugni in tre, forse quattro, persone fino a lasciarlo a terra privo di sensi. Un uomo di 53 anni è adesso ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova.

La vittima è in prognosi riservata. Gli aggressori sono scappati e i carabinieri di Arenzano li stanno cercando. La brutale aggressione, forse una vera e propria spedizione punitiva, è avvenuta davanti a un bar di Cogoleto. Secondo una prima ricostruzione, il cinquantatreenne avrebbe avuto una prima lite e poi il gruppo si sarebbe presentato davanti al locale. Gli aggressori lo hanno iniziato a colpire con calci e pugni e forse con un oggetto facendolo cadere a terra.

Dopo avere infierito sono scappati. Alcuni testimoni presenti hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata l’automedica e l’ambulanza inviate dal 118. Il personale medico ha stabilizzato il paziente e, dopo averlo intubato, lo ha trasferito al San Martino.

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Scooter contro auto, due giovani all’ospedale in codice rosso

Un quindicenne e un diciottenne sono ricoverati in codice rosso rispettivamente negli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e di Imperia per le conseguenze di un incidente accaduto a Porto Maurizio. I due amici viaggiavano in sella ad uno scooter e percorrevano il lungomare Cristoforo Colombo, al Prino.

In una curva lo scooter si è scontrato con un’auto che viaggiava in direzione opposto. L’urto è stato violentissimo tanto che i due ragazzi sono stati sbalzati dal sellino del mezzo a due ruote rovinando sull’asfalto.

A soccorrere i due giovani sono stati i volontari della croce bianca e della croce rossa di Imperia arrivati con l’automedica del 118. Il quindicenne, quello che ha riportato le ferite e i traumi più gravi, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Grifo che lo ha trasportato nel nosocomio pietrese dove si trova ricoverato in osservazione. Migliorano invece le condizioni dell’amico trasportato all’ospedale di Imperia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX