Connect with us

Piemonte

Torino | Introdotto divieto di fumare all’aperto a una distanza inferiore ai 5 metri da altre persone


Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha commentato la recente introduzione del divieto di fumare all’aperto entro una distanza inferiore ai 5 metri dalle altre persone, definendola “una norma di buon senso e rispetto verso gli altri”.

Lo Russo ha sottolineato l’importanza di rispettare coloro che non fumano e ha evidenziato che questa misura contribuisce a promuovere una cultura del rispetto reciproco.

La delibera, approvata ieri dal consiglio cittadino, ha modificato un punto del Regolamento su proposta del consigliere dei Radicali Silvio Viale. Secondo questa norma, a Torino sarà consentito fumare all’aperto, ma a una distanza di almeno 5 metri dalle altre persone, a meno che non ci sia un consenso esplicito.

Lo Russo ha osservato che Torino non è la prima città a introdurre una misura simile e prevede che altre città possano seguire l’esempio. Ha sottolineato che, sebbene ci siano sanzioni previste, auspica che prevalga il buon senso e il rispetto reciproco. Ha concluso affermando che queste sono regole di buon senso che valgono più di regolamenti e sanzioni.

Cronaca

Torino | Tentato scippo ad anziana

Questura di Torino

Un episodio di tentato furto si è verificato a Torino nel tardo pomeriggio, quando due uomini hanno cercato di scippare una collana a un’anziana signora. L’intervento tempestivo di una pattuglia in borghese del Commissariato di P.S. Centro ha permesso di fermare i sospetti poco dopo l’accaduto.

I due uomini, di origine marocchina, si sono avvicinati all’anziana: uno ha tentato di strappare la collana, ma il colpo non è andato a segno, con la collana che è rimasta intrappolata tra i vestiti della vittima. Nonostante il fallimento, i malviventi hanno tentato la fuga, ma sono stati rapidamente raggiunti e arrestati dagli agenti.

Uno dei due arrestati ha tentato di dichiararsi minorenne, fornendo false generalità, mentre l’altro è stato identificato come presunto autore di un reato simile avvenuto a Savona. Entrambi gli arrestati sono attualmente in attesa di ulteriori sviluppi nel procedimento penale, con la presunzione di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva.

Continua a leggere

Cronaca

Vercelli | Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 20.000 articoli di bigiotteria

GdF Vercelli

Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza di Vercelli ha condotto un’importante operazione che ha portato al sequestro di oltre 20.000 articoli di bigiotteria e accessori, giudicati non conformi alle normative sulla sicurezza. Il controllo si è concentrato principalmente nelle aree mercatali di Vercelli e Santhià, in un contesto di intensificazione dei servizi di vigilanza per combattere la contraffazione e l’abusivismo commerciale.

Le operazioni hanno preso avvio con un monitoraggio accurato della merce esposta dai venditori ambulanti. I Finanzieri hanno poi approfondito l’analisi dei prodotti privi delle necessarie informazioni di sicurezza, fondamentali per tutelare i consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, come i bambini. I risultati hanno evidenziato irregolarità significative, con articoli probabilmente importati da diversi Paesi asiatici.

In seguito al sequestro, i titolari delle ditte coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’applicazione di sanzioni. Da inizio anno, le attività della Guardia di Finanza hanno portato al ritiro dal mercato di oltre 54.000 articoli non sicuri, che spaziano da cosmetici a prodotti per la casa.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli notturni a Torino: sanzioni e sequestri nelle aree della “movida”

La scorsa notte si sono svolti controlli congiunti della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale nelle zone di Torino caratterizzate dalla “movida”, come i quartieri San Salvario e Vanchiglia, Piazza Vittorio Veneto, e vie limitrofe.

L’operazione, iniziata alle 20:00, ha portato all’identificazione di 173 persone e al controllo di 7 esercizi pubblici. Sono state emesse 8 sanzioni amministrative, di cui 3 per il possesso di stupefacenti. Una persona è stata denunciata per il possesso di un coltello, mentre circa 10 grammi di hashish sono stati sequestrati.

Alcuni locali di via Matteo Pescatore e Lungo Po Cadorna sono stati multati per l’assembramento eccessivo di clienti, e uno per la vendita di alcolici oltre l’orario consentito. Anche minimarket in via Bonafous e via Bava sono stati sanzionati per la vendita di alcolici fuori orario, con sanzioni complessive di 7.373 euro.

I controlli proseguiranno regolarmente per garantire la sicurezza nelle aree interessate dalla movida.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY