Connect with us

Lombardia

Gemonio (VA) | Messaggio a Salvini da Umberto Bossi: “serve un nuovo leader”


Umberto Bossi ha lanciato un messaggio forte in occasione dei 40 anni della Lega, sottolineando la necessità di un nuovo leader che si impegni per l’autonomia e ponga al centro l’importanza della questione settentrionale. Bossi ha condiviso il suo messaggio con circa un centinaio di fedelissimi a Gemonio, dove risiede da tempo.

Il suo intervento è stato interpretato come una critica implicita a Matteo Salvini, le cui conseguenze all’interno del partito si vedranno solo nei prossimi tempi. Salvini, al momento occupato con i lavori del G7 Trasporti, ha risposto brevemente alle critiche di Bossi, sottolineando che è abituato a esse da molti anni e che discuterà ulteriormente nel suo prossimo libro. Nonostante ciò, ha espresso gratitudine per la salute di Bossi, considerandola il miglior regalo per l’anniversario del partito.

Bossi e Salvini non si incontreranno nelle prossime ore a Varese, poiché il fondatore ha declinato l’invito per la festa di piazza, preferendo trascorrere del tempo con i suoi sostenitori a Gemonio. Durante l’evento, è stata pronunciata la frase “Padania Libera” dall’ex ministro Roberto Castelli, il quale ha salutato i militanti della prima ora riuniti per festeggiare l’anniversario davanti alla casa di Bossi.

Successivamente, Bossi ha sorpreso i presenti annunciando di volerli salutare personalmente, e così ha fatto davanti alla sua abitazione, con l’aiuto di bodyguard che regolavano gli accessi. Diversi esponenti politici e sostenitori hanno partecipato all’evento, provenienti da varie regioni d’Italia.

Bossi, riflettendo sulla direzione intrapresa dalla Lega sotto la guida di Salvini, ha sottolineato che si tratta di un percorso diverso da quello da lui intrapreso, e per questo motivo ha sottolineato l’importanza di un nuovo leader. Rispondendo a una domanda sulla possibilità di Giancarlo Giorgetti come nuovo leader, Bossi ha commentato che Giorgetti è una persona capace, ma ha evidenziato che il nome del nuovo leader sarà scelto dalla volontà dei membri del partito.

Attualità

Cremona | La Guardia di Finanza in mostra al Mondiale Superbike

GdF Cremona

In occasione della prima tappa del Campionato Mondiale Superbike presso il Cremona Circuit, tenutasi dal 20 al 22 settembre, la Guardia di Finanza ha giocato un ruolo di rilievo, sia sul fronte della sicurezza che nel contesto celebrativo. Le Fiamme Gialle di Cremona, in collaborazione con altre forze di polizia, hanno attivato un piano di controllo intensificato per garantire la tranquillità dell’evento.

Parallelamente, la Guardia di Finanza ha colto l’occasione per celebrare il proprio 250° anniversario, allestendo uno stand all’interno del paddock, dove sono state esposte due rare motociclette d’epoca: una Moto Guzzi V700 e una Gilera 124. Questi veicoli storici, provenienti dalla collezione del Museo Storico del Corpo, hanno affascinato i visitatori con il loro valore simbolico e tecnologico.

La Moto Guzzi V700, nota per essere stata utilizzata anche dalla polizia americana, rappresenta una testimonianza di potenza e affidabilità, utilizzata in passato per scortare valori e contrastare il crimine. La Gilera 124, più piccola ma altrettanto importante, ha avuto un ruolo cruciale nel rafforzare la vigilanza doganale negli anni ’60.

L’esposizione ha suscitato grande interesse tra il pubblico, soprattutto tra i più giovani, attratti dalle moto e dai gadget commemorativi distribuiti dai militari presenti. Lo stand è stato anche un’occasione per far conoscere le attività della Guardia di Finanza, che continua a operare sia in Italia che all’estero, mantenendo vive le tradizioni e i valori che la guidano da oltre due secoli.

Continua a leggere

Attualità

Lecco | Celebrazioni per San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza

GdF Lecco

A Lecco, presso la Chiesa di Sant’Andrea in Maggianico, si è svolta una solenne celebrazione in onore di San Matteo Evangelista, patrono della Guardia di Finanza. L’evento ha visto la partecipazione dei militari del Comando Provinciale e di una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, insieme alle principali autorità cittadine.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro presso la sede del Comando Provinciale in memoria del Maresciallo Capo Francesco Centrone, vittima del dovere. Successivamente, la Santa Messa è stata officiata da Don Ottavio Villa, parroco della comunità del Beato Serafino, che durante l’omelia ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle Fiamme Gialle per la collettività.

Numerose autorità locali, tra cui il Prefetto di Lecco e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni civili, hanno preso parte alla cerimonia, dimostrando il forte legame tra la Guardia di Finanza e il territorio. Al termine della funzione, il Colonnello Ghibaudo ha espresso gratitudine al parroco e a tutti i presenti per la partecipazione a questa importante ricorrenza.

Continua a leggere

Cronaca

Varese | Frode al PNRR: tre amministratori denunciati

GdF Varese

A Varese, tre amministratori di un’azienda attiva nel settore della plastica sono stati denunciati per una frode legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno rivelato l’indebito utilizzo di crediti d’imposta per oltre 700 mila euro, destinati a settori come ricerca e sviluppo, formazione 4.0 e acquisto di beni strumentali. Diverse irregolarità sono state individuate, come l’inclusione di personale non qualificato per la ricerca e sviluppo e la mancanza di documentazione sulle attività di formazione dichiarate. La società ha avviato un ravvedimento operoso, restituendo 300 mila euro all’erario.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY