Connect with us

Toscana

Firenze | Gremita la chiesa per i funerali dello stilista Roberto Cavalli


La basilica di San Miniato al Monte a Firenze è gremita per il funerale di Roberto Cavalli, lo stilista fiorentino scomparso venerdì scorso all’età di 83 anni.

Un lungo e toccante applauso ha accolto l’ingresso del feretro in chiesa, ornato di rose rosse e affiancato da una foto in bianco e nero dello stilista, suscitando commozione tra i parenti e gli intervenuti.

Numerosi rappresentanti del mondo della moda si uniscono all’ultimo saluto a Cavalli, tra cui Toni Scervino, Leonardo Ferragamo e Sandro Fratini, insieme a personalità dello spettacolo come Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Afef Jnifen e Paolo Ruffini.

L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato una corona di fiori, mentre per il Comune di Firenze sono presenti la vicesindaco Alessia Bettini e l’assessore al welfare Sara Funaro.

Cronaca

Siena | Soccorso sul Duomo per un malore

VVF Siena

I Vigili del Fuoco di Siena sono stati chiamati a intervenire per soccorrere una persona che ha accusato un malore lungo il percorso dei tetti del Duomo di Siena. L’allerta è scattata intorno alle 12:25, con il 118 che ha richiesto l’intervento degli specialisti.

Per il recupero della persona in difficoltà, è stata utilizzata una barella Tobiga e l’autoscala, strumenti fondamentali per raggiungere la zona in sicurezza. Dopo il recupero, la persona è stata affidata ai sanitari del 118 per ricevere le necessarie cure mediche.

L’operazione di soccorso ha visto anche la partecipazione del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), dimostrando l’importanza della collaborazione tra diverse squadre di emergenza in situazioni di difficoltà. La prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco hanno garantito un intervento efficace, sottolineando il loro ruolo cruciale nella protezione e nel soccorso della comunità.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Sequestro di gasolio e automezzi

GdF Firenze

L’Autorità Giudiziaria di Firenze ha avviato un’importante operazione contro la frode nel settore dei prodotti energetici, con il supporto della Guardia di Finanza. Recentemente, è stato eseguito un sequestro preventivo riguardante cisterne di stoccaggio di gasolio, il prodotto contenuto e diversi automezzi di una società operante nella provincia.

Il titolare dell’azienda è attualmente indagato per presunti reati legati alla sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici, nonché per frode nell’esercizio del commercio. Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno rivelato gravi indizi di attività illecite, compreso il miscelamento di gasolio per autotrazione e riscaldamento con prodotti agevolati per l’agricoltura.

In seguito a controlli fiscali, sono stati sequestrati circa 120.000 litri di prodotto energetico, 9 serbatoi di diverse capacità e 4 automezzi destinati al trasporto. L’inchiesta è stata avviata per garantire la conformità alle normative sulle accise e a tutela di consumatori e operatori del settore che rispettano le leggi.

L’operazione evidenzia il costante impegno delle autorità nel contrastare le frodi in un settore cruciale per l’economia, sottolineando l’importanza di garantire un mercato equo e legittimo. Saranno ora valutati gli elementi probatori acquisiti, e la responsabilità del titolare dell’azienda sarà accertata solo in seguito all’intervento di una sentenza definitiva, in linea con il principio di non colpevolezza.

Continua a leggere

Cronaca

Isola d’Elba | Incendio in appartamento a Cavo

VVF

Questa mattina, intorno alle 7:00, si è verificato un incendio in un appartamento situato nella località Cavo, sull’Isola d’Elba. I vigili del fuoco del comando di Livorno, con sede a Portoferraio, sono prontamente intervenuti per domare le fiamme.

Durante l’operazione, una persona è rimasta gravemente ferita, riportando diverse ustioni. Quest’ultima è stata trasportata d’urgenza in ospedale grazie all’intervento dell’elisoccorso Pegaso del 118. Inoltre, altre due persone sono state trasferite in ospedale per effettuare controlli medici.

Attualmente, le cause dell’incendio sono oggetto di indagini approfondite e, su disposizione del Magistrato, l’immobile è stato sequestrato per consentire un’analisi più dettagliata dell’accaduto. Non ci sono al momento immagini disponibili dell’intervento.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY