Connect with us

Attualità

Roma | Manifestazione dei balneari: è urgente una nuova legge di tutela per comparto (VIDEO)

I gestori di stabilimenti balneari si sono riuniti in piazza a Roma per una manifestazione organizzata dalle sigle Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, al fine di sollecitare il governo ad approvare una legge “che ponga fine al caos in corso sulle concessioni”.

Nonostante la convocazione di un tavolo tecnico consultivo da parte della Presidenza del Consiglio, al quale sono state invitate oltre venti associazioni di categoria, la protesta non si è fermata. “Un tavolo consultivo non ha alcun impatto giuridico. È una beffa e questo è inaccettabile”, ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente della Sib, una delle due organizzazioni che hanno promosso la manifestazione e che si era dichiarato disponibile a sospendere la mobilitazione in caso di sviluppi da parte del governo. Tuttavia, ciò non è avvenuto: “È stata una riunione imbarazzante”, ha lamentato Capacchione. Sib e Fiba hanno anche inviato una lettera al premier Meloni per invitarla a partecipare alla manifestazione, o almeno a intervenire da remoto: “Riteniamo che un suo messaggio sia importante per una categoria che ha riposto e continua a riporre fiducia nel suo governo, e in particolare in lei”.

Inoltre, si muoveranno anche Assobalneari Italia, affiliata a Federturismo Confindustria, e Base Balneare con Donnedamare, che terranno una conferenza stampa presso la Camera dei deputati e al Parlamento Europeo a Bruxelles, nel tentativo di “riaprire il dialogo con le istituzioni europee per ottenere una corretta applicazione della Direttiva Bolkestein. E per cercare di convincere la Commissione Europea che la mappatura delle coste elaborata dal Governo italiano sia stata realizzata in conformità alle norme europee, come confermato anche dalla Corte di Giustizia del Lussemburgo.

A Roma, i gestori di stabilimenti balneari si sono radunati in piazza dei Santi Apostoli per una manifestazione nazionale, organizzata dalla Fiba, l’associazione che rappresenta gli stabilimenti balneari aderenti a Confesercenti, al fine di chiedere al governo di approvare al più presto una legge che metta ordine e dia certezze al settore, il quale rischia di compromettere l’apertura della stagione estiva.

Maurizio Rustignoli, presidente dell’associazione, ha evidenziato la difficile situazione in cui si trovano, anche a causa delle modalità con cui i comuni e le amministrazioni periferiche organizzano i bandi per la riassegnazione delle spiagge, ognuno in modo diverso: “Un caos che genera grande allarme e che deve essere risolto rapidamente”, ha sottolineato, proponendo l’approvazione di una legge.

“Tocca al governo centrale intervenire, non può esimersi dalle sue responsabilità, soprattutto in questa fase in cui si rischia di compromettere la stagione balneare. Abbiamo organizzato questa manifestazione un mese fa proprio per dare al governo l’opportunità di intervenire. La situazione di incertezza è drammatica”, ha protestato la Sib, ricordando: “Gli uffici della Commissione hanno giudicato insufficiente il lavoro italiano. Senza un intervento legislativo del governo, tutto il resto sono solo parole”.

Tuttavia, il responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo della Lega e vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, ha cercato di placare le acque: “Al momento non intendiamo mettere a gara le concessioni balneari. L’Europa contesta il modo in cui abbiamo misurato le coste per arrivare al 33% di risorsa occupata. Pertanto, concordiamo con l’UE un periodo transitorio durante il quale, dal momento che non si fida dei nostri calcoli, venga qui con i propri tecnici a misurare le coste. Se ci costringerà a indire gare, chiederemo una vera e propria prelazione a favore dei concessionari uscenti, riconoscendo loro il valore aziendale, seguendo il modello portoghese. La Lega non ha mai cambiato idea nel corso degli anni. Successivamente, cercheremo di capire quali siano le opinioni dei nostri alleati, coinvolgendo le associazioni di categoria”, ha proposto in un’intervista a Libero. Tuttavia, l’opposizione attacca: “Il governo convoca le associazioni perché è ormai nel caos, ma non si può risolvere a un tavolo di amici: il governo deve ascoltare anche le associazioni che si battono per le spiagge libere e accessibili a tutti”, ha dichiarato Franco Mari, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Lavoro della Camera.

Immagini di Graziano Tomarchio

Attualità

Catanzaro | Alzheimer e demenza, inaugurato nuovo centro diurno all’interno del Polo Sanitario Territoriale “Umberto I”

Sabato 21 settembre, Elena Sodano, presidente dell’associazione Ra.Gi., ha inaugurato con grande emozione un nuovo centro diurno per persone affette da Alzheimer e demenza, situato nel Polo Sanitario Territoriale “Umberto I” a Catanzaro. Questo traguardo, frutto di un impegno lungo 18 anni, rappresenta un importante passo nella creazione di spazi di supporto per le persone fragili.

Il centro, che si inserisce nella rete di servizi dedicati agli anziani denominata Gio.Se. Giovane senescenza, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra diverse associazioni e istituzioni locali, contribuendo a rendere Catanzaro una “Dementia Friendly Community”. L’apertura del servizio coincide con la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sottolineando l’importanza della cooperazione tra il settore sociale e quello sanitario.

Numerosi rappresentanti della pubblica amministrazione erano presenti, tra cui Antonio De Marco, dirigente del Comune, e Nunzio Belcaro, assessore alle politiche sociali, entrambi entusiasti per la realizzazione di un progetto avviato nel 2018. Il presidente del Consiglio regionale, rappresentato dal segretario Rosario Marziale, ha messo in evidenza la necessità di potenziare il sistema socio-assistenziale in una regione caratterizzata da disuguaglianze e povertà.

Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, ha benedetto lo spazio, celebrando la sua umanità. Il sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, ha evidenziato come questo progetto non sia solo un risultato, ma un ulteriore passo dell’associazione Ra.Gi. verso la valorizzazione delle persone, al di là delle loro malattie.

Durante la cerimonia, un momento particolarmente toccante è stato dedicato alla memoria di Leonardo Melito, un funzionario comunale che aveva fortemente sostenuto l’idea di questo centro. La giornata si è conclusa con il lancio di palloncini in ricordo di Melito e di tutte le persone che hanno sofferto a causa dell’Alzheimer, simbolizzando l’impegno dell’associazione nel supportare pazienti e famiglie in un percorso di cura e riscoperta della socialità.

Continua a leggere

Attualità

Crotone | Il docufilm “Cutro Calabria Italia” venerdì 27 settembre presso il cinema teatro Apollo

Proseguono con grande successo gli eventi della rassegna Cinalci Autunno, organizzata dal Circolo del cinema Cinalci in collaborazione con la Compagnia dello Ionio, con il supporto della Calabria Film Commission e del Comune di Crotone.

Venerdì 27 settembre, alle 19, il cinema teatro Apollo ospiterà la proiezione del docufilm “Cutro Calabria Italia”, diretto dal regista calabrese Mimmo Calopresti. Questo lavoro si concentra sulle drammatiche conseguenze del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 al largo di Cutro, evidenziando anche l’umanità e la generosità dei cittadini e delle istituzioni calabresi nel momento della tragedia.

Calopresti ha dichiarato che il suo intento è quello di “ricordare chi non c’è più” e di dare voce alle storie dei migranti coinvolti nell’incidente, nonché alle persone che si sono mobilitate per aiutare i superstiti. Il regista ha voluto documentare questa realtà con un approccio umile, lontano dal linguaggio formale dei media.

Dopo la proiezione, Calopresti parteciperà a un dibattito moderato dal giornalista Bruno Palermo, condividendo le esperienze vissute durante la realizzazione del film.

Inoltre, nel foyer del cinema Apollo, sarà esposta l’opera “Cristo crocifisso” del Maestro orafo Gerardo Sacco, dedicata alle 94 vittime del naufragio. Questa croce, realizzata con i resti dell’imbarcazione, presenta un Cristo che richiama il Santissimo Crocifisso di frate Umile da Petralia, adornato da 35 gocce d’argento, simbolo dei bambini che hanno perso la vita in questa tragedia. Saranno visibili anche fotografie che documentano il processo creativo dell’opera, esaltando lo spirito di solidarietà della comunità calabrese.

L’ingresso all’evento è libero, invitando tutti a partecipare a questa significativa iniziativa.

Continua a leggere

Attualità

Bari | Celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza

GdF Bari

In occasione del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, la Legione Allievi organizza un evento speciale che si concentra sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, con un’importante iniziativa di donazione del sangue. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con l’Avis Comunale di Bari e la LILT Associazione Metropolitana di Bari.

L’apertura dell’evento avverrà martedì 24 settembre alle 9:30 presso la caserma “M.O.V.C. V.Brig. A. De Falco – Fin. Sc. A. Sottile”, con la partecipazione di autorità militari e rappresentanti delle associazioni coinvolte. Questo evento non solo testimonia l’impegno delle Fiamme Gialle al servizio della comunità, ma promuove anche la cultura della donazione del sangue come atto di solidarietà e cura per il benessere collettivo.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY