Connect with us

Cronaca

USA | Panico a bordo di un Boeing 737: salta la copertura di uno dei motori dopo il decollo.

Un Boeing 737 della compagnia aerea Southwest è stato costretto ad un atterraggio di emergenza poco dopo il decollo, a causa della perdita della copertura di uno dei motori. Il volo, diretto a Houston, ha effettuato una sicura discesa a Denver. Le autorità americane stanno conducendo un’indagine sull’incidente.

Tuttavia, questo non è il solo problema che coinvolge il colosso dell’aviazione statunitense. Il 5 gennaio scorso, un portellone ha ceduto su un Boeing 737 Max appartenente ad Alaska Airlines, con le indagini successive che indicano una carenza di quattro bulloni come causa.

L’11 marzo, John Barnett, ex dipendente di Boeing, viene trovato morto. Barnett aveva sollevato preoccupazioni riguardo agli standard di sicurezza nei processi produttivi degli aerei di linea della società.

Il 13 marzo, la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense rilascia i primi risultati sul 737 Max, l’aereo a corridoio singolo più diffuso di Boeing. Secondo indiscrezioni riportate dal New York Times, la compagnia non avrebbe superato 33 delle 89 verifiche, sebbene non ci siano documenti ufficiali al momento. Il 16 marzo, un Boeing 737-800 di United Airlines, proveniente dalla California e diretto in Oregon, viene trovato con un pannello mancante durante le ispezioni post-atterraggio.

Questo nuovo incidente, sul quale le responsabilità devono ancora essere accertate, rappresenta un’altra preoccupazione per il gigante dell’industria aerospaziale statunitense.

Cronaca

Emergenza in Emilia-Romagna: Firmata Ordinanza, fino a 900 Euro a famiglia

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un’ordinanza per attuare interventi urgenti in risposta agli eccezionali eventi meteorologici in Emilia-Romagna. La vicepresidente della Regione, Irene Priolo, è stata designata Commissario delegato per coordinare le attività necessarie.

Il Commissario avrà accesso a strutture e uffici regionali e comunali, oltre a poter nominare soggetti attuatori per garantire l’efficacia degli interventi. Entro 30 giorni, Priolo dovrà presentare un piano che includa misure di soccorso e assistenza alla popolazione, rimozione di situazioni di pericolo e ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture.

Inoltre, l’ordinanza prevede contributi per i nuclei familiari le cui abitazioni sono state danneggiate o sgomberate, con importi che variano da 400 a 900 euro mensili, a seconda del numero di componenti. È previsto anche un ulteriore supporto di 200 euro per ogni membro anziano o disabile.

La misura include la possibilità di sospendere le rate dei mutui, e per gli interventi urgenti è stato stanziato un fondo di 20 milioni di euro dal Consiglio dei Ministri. Un’ordinanza simile sarà predisposta per la Regione Marche, appena verranno raccolte le informazioni necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli notturni a Torino: sanzioni e sequestri nelle aree della “movida”

La scorsa notte si sono svolti controlli congiunti della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale nelle zone di Torino caratterizzate dalla “movida”, come i quartieri San Salvario e Vanchiglia, Piazza Vittorio Veneto, e vie limitrofe.

L’operazione, iniziata alle 20:00, ha portato all’identificazione di 173 persone e al controllo di 7 esercizi pubblici. Sono state emesse 8 sanzioni amministrative, di cui 3 per il possesso di stupefacenti. Una persona è stata denunciata per il possesso di un coltello, mentre circa 10 grammi di hashish sono stati sequestrati.

Alcuni locali di via Matteo Pescatore e Lungo Po Cadorna sono stati multati per l’assembramento eccessivo di clienti, e uno per la vendita di alcolici oltre l’orario consentito. Anche minimarket in via Bonafous e via Bava sono stati sanzionati per la vendita di alcolici fuori orario, con sanzioni complessive di 7.373 euro.

I controlli proseguiranno regolarmente per garantire la sicurezza nelle aree interessate dalla movida.

Continua a leggere

Cronaca

Lenola (LT) | Tre Cuccioli Abbandonati Salvati dai Carabinieri

Nella mattinata del 21 settembre, a Lenola (LT), in località Le Strette, i Carabinieri della locale Stazione hanno salvato tre cuccioli di cane, di probabile taglia media e razza meticcia, abbandonati in un canale di scolo all’interno di una scatola di cartone.

Gli agenti, prontamente intervenuti, hanno recuperato gli animali e li hanno affidati a una società animalista di Fondi per garantire loro le cure e l’assistenza necessarie. L’episodio sottolinea l’importanza della sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e il lavoro delle forze dell’ordine nella tutela del benessere degli animali.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY