Connect with us

Cronaca

Bari | Contesi allontana da Schlein: “Non ci sono le condizioni per fare le primarie”

In vista delle primarie del centrosinistra a Bari, previste per domenica, Giuseppe Conte esprime cautela e afferma che al momento non ci sono le condizioni idonee per condurre le consultazioni volte alla selezione del candidato sindaco. “All’inchiesta giudiziaria in corso – dichiara, facendo riferimento al caso che ha portato al rischio di scioglimento del Consiglio comunale per presunte infiltrazioni mafiose – si aggiunge una nuova indagine riguardante la manipolazione del voto, una questione che da tempo stiamo denunciando. Per il Movimento 5 Stelle, non esistono le condizioni adeguate per condurre in modo serio le primarie.” Rispondendo a ciò, fonti del Nazareno ribattono: “Il Pd non ha bisogno di lezioni di moralità”.

“Serve un nuovo inizio” “Riteniamo – spiega il leader pentastellato – che le motivazioni che ci hanno portato a sostenere il candidato La Forgia siano ancora valide, anzi rafforzate. Ci consulteremo anche con altre forze politiche e civiche all’interno della coalizione, con l’obiettivo di affrontare la campagna elettorale per Bari ponendo l’accento su un nuovo inizio, un rafforzamento della legalità e della trasparenza.”

“Obiettivo legalità” “Come Movimento 5 Stelle, l’obiettivo fondamentale per noi è la legalità, la trasparenza e la lotta contro qualsiasi forma di corruzione o infiltrazione mafiosa”, continua Conte. “Questi sono presupposti imprescindibili per dare un contributo politico. Se tali condizioni mancano, noi non parteciperemo. Cercheremo di collaborare con le altre forze politiche, ma pretendiamo le massime garanzie affinché siano garantite queste condizioni.”

Fonti del Nazareno: “Scelta incomprensibile, non accettiamo lezioni” “La decisione di Conte di ritirarsi dalle primarie è incomprensibile”, affermano fonti del Nazareno. “Se il Movimento 5 Stelle pensa di poter vincere da solo contro la destra, è libero di farlo. Ma deve rispettare la città di Bari, gli elettori di centrosinistra e smetterla di dare lezioni di moralità. Il Pd resta al fianco di Bari, dimostrando l’importanza del nostro partito come baluardo della legalità e della buona amministrazione. Siamo certi che insieme al centrosinistra vinceremo ancora una volta contro questa destra.”

Conte: “Adesso vogliamo parlare alla gente di Bari” “Noi crediamo nell’unità e siamo sempre stati leali”, riprende Conte. “Quello che dico oggi riguarda i nostri obiettivi primari, comunicati a tutte le forze politiche che condividono i nostri valori e le nostre condizioni essenziali per collaborare. Abbiamo convocato la popolazione in piazza. Ho già anticipato agli altri esponenti politici la nostra determinazione, e spiegheremo ampiamente le nostre ragioni alla popolazione di Bari che oggi ci ascolterà qui.”

Cronaca

Milano | Soccorso Straordinario per Uomo di 220 Kg in Via Pianella

I vigili del fuoco del Distaccamento di via Sardegna, con il supporto del nucleo SAF della sede centrale, sono intervenuti per soccorrere un uomo di 43 anni, residente in via Pianella 5, affetto da insufficienza respiratoria dovuta al suo peso di 220 kg.

A causa delle difficoltà nel trasportarlo attraverso il vano scale, è stata utilizzata una barella speciale, la “titan bariatrica”, per calare l’uomo in sicurezza. Dopo l’operazione, gestita dagli uomini del Comando di via Messina, l’uomo è stato affidato ai sanitari del 118 e trasferito alla Multimedica di Sesto San Giovanni per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Isola d’Elba: Escursionista Soccorsa dopo Caduta sul Sentiero del Castello del Volterraio

Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 13:30, i vigili del fuoco di Livorno, insieme all’equipaggio degli aerosoccorritori a bordo dell’elicottero Drago 60 della sede di Cecina, sono intervenuti per soccorrere una persona caduta lungo il sentiero che conduce al Castello del Volterraio, sull’Isola d’Elba.

L’escursionista, che ha riportato probabili fratture, è stata prontamente recuperata e successivamente affidata al personale sanitario del 118 per ricevere le cure necessarie.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli Antidroga a Latina: Denunciato Giovane per Spaccio

Durante la scorsa notte, nella zona dei locali notturni di Latina, i Carabinieri della Stazione locale hanno intensificato i controlli contro il fenomeno della “malamovida”. Durante queste operazioni, un giovane di 24 anni, residente a Latina, è stato deferito in stato di libertà con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Alla vista dei militari, il giovane ha cercato di liberarsi di un astuccio contenente 9 grammi di hashish suddivisi in sei dosi. Successivamente, durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore involucro con 2,8 grammi della stessa sostanza. Il giovane è stato quindi denunciato per il reato di spaccio di stupefacenti.

L’operazione si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti a contrastare l’illegalità legata alla vita notturna della città.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY