Connect with us

Attualità

È morto Ernesto Assante, storica firma di Repubblica

Ernesto Assante, una figura storica di Repubblica e punto di riferimento nel giornalismo musicale italiano, è deceduto a Roma. Aveva appena compiuto 66 anni il 12 febbraio. La notizia è stata annunciata sul sito del giornale. Nato a Napoli nel 1958, Assante ha iniziato la sua carriera scrivendo per il manifesto prima di trasferirsi a Repubblica, dove è stato inviato fino al 2021 e ha ricoperto il ruolo di responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro. Ha anche diretto McLink e Kataweb. In televisione, è stato consulente e autore di numerosi programmi, tra cui Sanremo.

Attualità

Cittadinanza, Meloni “Legge italiana ottima ma rispetto la democrazia”

“C’è un’ottima legge sulla cittadinanza, siamo tra i Paesi che concedono il maggior numero di cittadinanze. Non ne ravvedo la necessità di una nuova legge, ma se c’è un referendum…io sono per il rispetto della democrazia”. A dirlo la premier Giorgia Meloni in occasione di un punto stampa a New York a margine del Consiglio dell’Onu.
Parlando poi della guerra in Medioriente, Meloni ha sottolineato che “sul Libano credo che la grande sfida sia arrivare a un cessate il fuoco, la de-escalation. Israele ha il diritto a difendersi, ma una guerra su larga scala in Libano non conviene a nessuno. Ci sono delle interlocuzioni che si stanno muovendo partendo dalla necessità di fare tutti qualche passo indietro. Mi preoccupa la situazione, ci siamo occupati della sicurezza dei nostri soldati e nelle Nazioni unite stiamo chiedendo di concentrarsi sulla sicurezza di questi soldati”.

– foto Italpress –

Continua a leggere

Attualità

Calderoli “Avanti su federalismo fiscale e regionalismo differenziato”

“Se oggi il tema dell’attuazione del federalismo fiscale e la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni è tornato all’attenzione delle istituzioni, della politica, e dell’opinione pubblica il merito è del regionalismo differenziato e del suo percorso di attuazione”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nel corso dell’audizione nella commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.
“Vorrei confermare che l’orientamento del governo è quello di portare avanti, in parallelo e in maniera ordinata, il procedimento di attuazione del federalismo fiscale, i livelli essenziali e il regionalismo differenziato – ha aggiunto -. Quella del governo è una visione unitaria del titolo V della Costituzione, senza fare delle gerarchie di priorità”.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Fs, presentato a Berlino il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia

Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Il nuovo treno è stato presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans, dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS), Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group, Giuseppe Marino. “Le novità sono tante, abbiamo voluto pensare prima di tutto ai nostri passeggeri, al comfort e alla sostenibilità del treno. In executive abbiamo ampliato gli spazi, abbiamo messo più sedili, ma la stessa cosa è stata pensata per le altre classi. Tutte cose pensate per i nostri clienti, anche un bistrot rinnovato, abbiamo potenziato a bordo treno la ripetizione del segnale del Wi-Fi. La cosa molto importante è la sostenibilità, abbiamo utilizzato materiali riciclabili al 97%, grazie ai nuovi convertitori avremo un risparmio energetico che stiamo misurando e che ci aspettiamo sia tra il 5 e il 10%”, afferma Luigi Corradi. “I treni nuovi ordinati sono 36 più una opzione di altri 10, il primo entrerà in servizio a fine 2025. Parliamo di investimenti che superano il miliardo di euro”, aggiunge.

Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno. Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia. Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica. Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l’Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
-foto xb1 Italpress-

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY