Connect with us

Cronaca

Senigallia | Evasione fiscale azienda confezioni, confiscati 250mila euro

Un’azienda con sede a Trecastelli (Ancona), operante nel settore del confezionamento di abbigliamento, è sospettata di non aver versato le imposte, omettendo la dichiarazione di redditi complessivi pari a circa 280.000 euro e di aver occultato e distrutto la documentazione contabile. Questi dettagli emergono dalle indagini condotte dalla Tenenza di Senigallia della Guardia di Finanza. A seguito di tali accertamenti, i militari del Comando provinciale delle Fiamme Gialle di Ancona hanno proceduto alla confisca di oltre 250.000 euro, provenienti da conti correnti e crediti, che sono stati definitivamente assegnati alle casse dello Stato attraverso il Servizio Riscossioni dell’Agenzia delle Entrate, al fine di recuperare l’importo sottratto all’Erario.

Le indagini sulla società, gestita da un imprenditore di origine cinese, sono state condotte nell’ambito delle normali attività di contrasto all’evasione fiscale. Durante il controllo, i finanzieri hanno scoperto che l’imprenditore avrebbe occultato e forse distrutto la documentazione contabile, evitando così di dichiarare al Fisco i redditi derivanti dall’attività aziendale. Tale strategia, secondo gli investigatori, avrebbe avuto l’obiettivo di ostacolare l’Amministrazione Finanziaria nella ricostruzione dei guadagni. Tuttavia, grazie all’approfondita attività ispettiva dei finanzieri, supportata dalle indagini bancarie, è stato possibile quantificare un’evasione fiscale di circa 280.000 euro, correlata al fatturato reale della società.

Inoltre, i militari hanno rilevato che l’imprenditore non aveva presentato le dichiarazioni relative a IVA e Imposte sui redditi. L’imprenditore è stato denunciato all’Autorità giudiziaria, e sono in corso indagini per determinare la disponibilità di denaro o altri beni a lui riconducibili, soggetti a sequestro. I finanzieri hanno individuato somme di denaro depositate su conti bancari, alcuni dei quali intestati a terzi, e crediti vantati dall’imprenditore nei confronti di committenti italiani che gli avevano affidato dei lavori. Al termine delle verifiche, sono stati confiscati oltre 250.000 euro.

Cronaca

Lucca | Escursionista Tedesco Salvato sul Monte Pisanino dopo una Caduta

Nel pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco del comando di Lucca, provenienti dal distaccamento di Castelnuovo Garfagnana, sono intervenuti per soccorrere un escursionista tedesco in difficoltà sul Monte Pisanino. L’uomo, mentre percorreva la vetta, è scivolato per alcuni metri, ritrovandosi in una posizione precaria senza riuscire a risalire al sentiero.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate con l’elicottero dei vigili del fuoco di Bologna, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) e il personale sanitario. Il turista è stato tratto in salvo alle 15:20, grazie all’intervento congiunto via elicottero, che ha permesso di recuperarlo in sicurezza.

Continua a leggere

Cronaca

Molfetta | Sparatoria Durante una Rissa: Antonella Lopez uccisa da un colpo di pistola

Una violenta sparatoria avvenuta la scorsa notte all’esterno di un locale a Molfetta, in provincia di Bari, ha causato la morte di Antonella Lopez, una ragazza di 19 anni. Colpita da proiettili durante una rissa, la giovane è deceduta a causa di uno shock emorragico. L’episodio è accaduto nei pressi del Bahia Beach, un noto locale della zona. Oltre alla vittima, altre tre persone sono rimaste ferite, una delle quali è stata trasportata in gravi condizioni al Policlinico di Bari.

Secondo le prime ipotesi investigative, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, l’episodio sarebbe legato a faide tra clan mafiosi. Tra i feriti, infatti, figura Eugenio Palermiti, legato alla nota famiglia mafiosa del quartiere Japigia. La giovane uccisa era nipote di Ivan Lopez, ucciso due anni fa in un agguato di stampo mafioso a Bari. La violenza esplosa in quella che sembrava una semplice serata fuori ha sconvolto l’intera comunità, portando il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, a esprimere il suo sdegno e dolore per la tragica perdita.

Le indagini si concentrano sulle dinamiche della sparatoria, che sarebbe scaturita da vecchi rancori tra giovani presenti alla serata. Testimoni affermano che almeno tre uomini armati hanno fatto irruzione nel locale e, dopo una lite, hanno aperto il fuoco. Il colpo che ha ucciso la 19enne è stato letale, penetrando sotto la clavicola e raggiungendo un’arteria principale. I soccorsi non hanno potuto evitare il decesso della giovane.

Le forze dell’ordine stanno ora ascoltando diversi testimoni per chiarire meglio la dinamica dell’accaduto e confermare eventuali legami con la criminalità organizzata.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Controlli Straordinari alla Stazione Termini, Arresti e Denunce

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, volte a garantire maggiore sicurezza nell’area della stazione ferroviaria di Roma Termini e nelle zone circostanti. Nelle ultime ore, i Carabinieri, in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno condotto un’operazione di “Alto Impatto” mirata a contrastare illegalità e degrado.

Nel corso delle operazioni, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno arrestato un 50enne polacco e un 44enne italiano, sorpresi all’interno dei negozi della stazione Termini in possesso di confezioni di profumi dal valore complessivo di 250 euro, appena rubati.

Cinque persone sono state denunciate. Un 54enne romano è stato trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello da 22 cm, forbici, un cacciavite e una barra metallica lunga 30 cm. Una donna romena e un cittadino della provincia di Lecce sono stati denunciati per aver violato il divieto di ritorno nel comune di Roma. Inoltre, due italiani sono stati denunciati per non aver rispettato il D.A.C.U.R. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) emesso dal Questore di Roma.

Tre persone sono state sanzionate per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini e hanno ricevuto l’ordine di allontanamento per 48 ore dall’area, oltre a una multa di 100 euro.

I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno infine arrestato un 51enne tunisino, sorpreso in flagranza mentre rubava il portafogli di un turista, contenente 450 euro.

Questa operazione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità in uno dei principali snodi della capitale.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY