Connect with us

Campania

Napoli | Capodanno:appello del prefetto ai giovani, siate responsabili

Il neo prefetto di Napoli, Michele di Bari, lancia un appello alla responsabilità, specialmente rivolto ai giovani, in vista dei festeggiamenti per il Capodanno. Durante una conferenza stampa di fine anno, ha dichiarato: “Nonostante l’implementazione di un dispositivo così robusto, auspico che la festa sia un momento di condivisione comunitaria. Mi rivolgo soprattutto ai giovani affinché adottino comportamenti responsabili al fine di prevenire eventi negativi per la sicurezza pubblica e privata. Invito anche la popolazione a utilizzare i mezzi pubblici. Da parte nostra, ci impegneremo al massimo, ma è fondamentale la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti.”

Per garantire la sicurezza, saranno impiegate 360 forze di polizia, 160-180 agenti della polizia municipale e 180 vigili del fuoco, per un totale di circa 600-650 persone. Nel frattempo, i sequestri di fuochi d’artificio, sempre più pericolosi rispetto all’anno precedente, aumentano. Durante la conferenza stampa, il generale di Brigata Enrico Scandone, comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, e il colonnello Paolo Consiglio, comandante del nucleo Pef di Napoli, hanno sottolineato l’aumento delle quantità sequestrate rispetto all’anno precedente. Il generale Scandone ha dichiarato: “Sono state sequestrate diverse centinaia di chili in più rispetto allo scorso anno. Abbiamo condotto attività capillare non solo a Napoli, ma anche in provincia. Quest’anno abbiamo assistito a un forte incremento di ciò che abbiamo tolto dal mercato, inclusi grandi fuochi d’artificio, particolarmente pericolosi.” Grande attenzione è rivolta anche ai canali di approvvigionamento, sia tradizionali che online, considerati uno dei principali canali per la vendita di merci pericolose e l’appropriazione illegale dei proventi delle vendite illegali.

Campania

Napoli | Arrestati due uomini per tentato furto aggravato su veicolo a Secondigliano

Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Secondigliano, durante un servizio di controllo del territorio, sono intervenuti in corso Secondigliano a seguito di una segnalazione per furto su un veicolo in sosta.

Giunti rapidamente sul posto, i poliziotti hanno sorpreso due uomini intenti a manomettere la vettura segnalata. Uno dei sospetti è stato immediatamente bloccato e trovato in possesso di attrezzi da scasso, mentre il secondo ha tentato la fuga, venendo fermato poco dopo da una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Dagli accertamenti effettuati, è emerso che il deflettore anteriore destro dell’auto era stato smontato e il paraurti era stato sganciato.

I due uomini, identificati come due napoletani di 22 e 46 anni, quest’ultimo con precedenti specifici, sono stati arrestati per tentato furto aggravato.

Continua a leggere

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Crolla Palazzina per una fuga di gas: Due Bambini Morti, Ancora Disperse Due Donne

Questa mattina, poco dopo le 7, un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione di due piani a Saviano, in provincia di Napoli. L’incidente ha coinvolto una famiglia composta da genitori e tre bambini, oltre a una donna che abitava al piano superiore.

I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, sono riusciti a trarre in salvo il padre e un neonato, entrambi in vita, affidandoli alle cure del personale sanitario presente. Purtroppo, per gli altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono stati estratti dalle macerie senza vita.

Le ricerche continuano per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, ancora disperse sotto le macerie. Le squadre di soccorso, composte da unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) e da cinofili, stanno lavorando incessantemente per individuare i dispersi.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che ora segue con apprensione gli sviluppi delle operazioni di salvataggio.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY