Connect with us

Calabria

Corigliano Rossano (CS) | Sappe, trovati 10 grammi di cocaina in carcere

Sono stati rinvenuti dieci grammi di cocaina nel carcere di Rossano, con ogni probabilità destinati ai detenuti. A rendere nota la scoperta sono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Damiano Bellucci, segretario nazionale.

Durante e Bellucci sottolineano che l’ingresso di droga nelle carceri è un problema sempre più frequente, dovuto al numero crescente di tossicodipendenti detenuti nelle strutture italiane. Affermano che sarebbe necessario intervenire in modo più incisivo, prendendo ad esempio l’approccio adottato dal carcere di Rimini, che da anni dispone di un piccolo reparto con 16 posti dedicato ai soggetti tossicodipendenti. Questi individui sottoscrivono un programma di recupero con l’amministrazione, impegnandosi a non utilizzare sostanze alternative come il metadone, partecipare a corsi di formazione e svolgere attività lavorative.

I due dirigenti sindacali aggiungono che dopo aver completato questa fase iniziale, i detenuti vengono inseriti nella comunità esterna e la maggior parte di essi non torna più in carcere, riducendo così al minimo la ricorrenza della recidiva. Sottolineano anche l’esistenza di una legislazione favorevole che consente a coloro che hanno superato o stanno seguendo un programma di recupero di uscire dal carcere. Indicano questa come la strada da seguire per allontanare i tossicodipendenti dalle carceri e limitare sempre di più l’ingresso di sostanze stupefacenti, affiancata naturalmente da attività preventive come l’utilizzo di unità cinofile.

Calabria

Statale 106 | Ennesimo incidente, scontro auto-furgone

Questa mattina si è verificato un ennesimo incidente stradale sulla Statale 106 a Torretta di Crucoli (KR). Fortunatamente, non ci sono state vittime né feriti gravi, ma l’area ha subito code e rallentamenti. L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106, tramite una foto inviata da un utente, ha segnalato l’episodio, sottolineando ancora una volta la pericolosità di questa arteria.

Continua a leggere

Attualità

Reggio Calabria | Europa mai stata così vicina, Ryanair incrementa investimento: 7 nuovi collegamenti

Una visione politica ampia e vincente, accompagnata da un investimento economico sostanzioso e mirato, ha trasformato il destino del “Tito Minniti”. In un solo anno, l’aeroporto è passato dall’essere a rischio di chiusura a diventare una straordinaria infrastruttura che collega l’Area dello Stretto con il Nord Italia e l’Europa. Nella prossima stagione invernale, a partire da ottobre, da Reggio sarà possibile volare con Ryanair verso Londra, Parigi, Francoforte, Bruxelles, Katowice, Berlino, Marsiglia e Barcellona. In Italia, oltre ai voli per Bologna, Venezia e Torino, si aggiungeranno anche quelli per Milano Malpensa e Pisa. Inoltre, Ita offrirà voli per Roma e Milano Linate. Insomma, un aeroporto funzionante a pieno regime, non più limitato da restrizioni.

L’on. Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale del partito, esprime grande soddisfazione per la rinascita dell’Aeroporto dello Stretto, sul cui rilancio ha investito gran parte della sua credibilità. «La Calabria vola sempre più in alto grazie a un team che lavora sodo, con visione, programmazione e determinazione. È proprio per questo che Ryanair ha deciso di investire significativamente in Calabria, riconoscendo non solo le potenzialità della nostra regione, ma anche la serietà e credibilità di una classe dirigente rinnovata, guidata dal lungimirante presidente Roberto Occhiuto. Un ringraziamento particolare va a Eddie Wilson, Ceo di Ryanair, che ha sposato pienamente il nostro progetto Calabria».

Continua a leggere

Calabria

Autonomia differenziata | Sindaci chiedono al governatore di “sostenere” il referendum abrogativo, ma si è preferito rinviare alla prossima settimana

Autonomia differenziata e fusione dei comuni sono stati i temi principali della seconda giornata dell’assemblea annuale Anci Calabria a Lorica, in Sila. La partecipazione dei sindaci è stata limitata anche ieri mattina, nonostante un ricco programma di panel e interventi prima del Consiglio conclusivo. Alla fine si è deciso di posticipare il documento unitario annunciato al prossimo venerdì 19 luglio, quando il Consiglio dell’Anci Calabria si riunirà nella sede regionale di Lamezia Terme per formulare una proposta unitaria sull’autonomia differenziata. Il Consiglio ha incaricato la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, di dialogare con tutte le parti per raggiungere una posizione il più possibile condivisa riguardo alla legge sull’autonomia differenziata.

All’assemblea regionale dell’Anci Calabria hanno partecipato 296 sindaci e si sono tenute nove tavole rotonde su vari argomenti: transizione digitale e prevenzione dei crimini informatici, efficientamento energetico, politiche sociali, ambiente e risorse idriche, autonomia differenziata, unione, fusione e scioglimento dei comuni, valorizzazione e potenziamento delle risorse umane negli enti locali, sport come strumento di tutela della salute, e agricoltura, commercio, turismo e peculiarità dei borghi. I sindaci dei capoluoghi di provincia Nicola Fiorita (Catanzaro), Franz Caruso (Cosenza), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Vincenzo Voce (Crotone) ed Enzo Romeo (Vibo Valentia) hanno preferito anticipare il dibattito con una nota stampa articolata, proponendo all’associazione dei sindaci calabresi di chiedere al presidente della giunta e del consiglio regionale di indire un referendum abrogativo, seguendo l’esempio di Campania, Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Sardegna, o di impugnare la “Calderoli” davanti alla Consulta, seppur solo in punti specifici.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO JUKEBOX