Connect with us

Attualità

Giorgetti “No a retorica su extraprofitti, ma serve contributo di tutti”

“Le aziende non fanno beneficienza, i contributi volontari non esistono. Esiste quella che è la stella polare che è l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità a seconda delle necessità della nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato nel corso di un evento di Bloomberg a Milano.
“Ci rivolgiamo a tutti – ha aggiunto – perchè in questo momento prevalentemente taglieremo spese, ma sicuramente un concorso per quanto riguarda le entrate ci sarà. Non ci sarà la replica della narrativa e della discussione sugli extraprofitti bancari. Ci sarà una chiamata di contribuzione per tutti, non semplicemente per le banche, ma ragionata e razionale”, ha aggiunto.

“Paradossalmente uno potrebbe dire che con tutte queste guerre chi produce armi sta andando particolarmente bene e anche in questo caso c’è una situazione di mercato favorevole. Questo per dire che l’economia è fatta in un certo modo, è determinata anche da situazioni eccezionali, e tutti sono chiamati a concorrere, si troverà una soluzione equilibrata”, ha spiegato il ministro.
Per Giorgetti non si deve parlare di extra-profitti ma “tassare i giusti profitti, gli utili, in modo corretto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Attualità

Dubai, al Supreme Court Complex apre Daniele Pescara Consultancy

Nel 2024, gli Emirati Arabi Uniti si preparano a registrare il più grande incremento netto di milionari al mondo, accogliendo ulteriori 6.700 individui con patrimoni elevati. Per supportare questa crescita, il Paese sta implementando diverse iniziative, tra cui un centro esclusivo che ospiterà 30 aziende all’interno del Supreme Court Complex.
Nel gruppo di queste realtà spicca l’eccellenza italiana Daniele Pescara Consultancy, già presente nel Dubai International Financial Centre (DIFC), uno dei principali quartieri finanziari mondiali per i mercati del Medio Oriente, Africa e Asia sudorientale (MEASA).
Le prospettive di sviluppo del territorio dell’Emirato sono ottimistiche, come evidenziato da uno studio di LSEG, che ha rivelato come gli Emirati Arabi Uniti siano emersi come un hub finanziario, con una crescita del 9% nel patrimonio gestito, superando qualsiasi altro centro simile nel 2023. Inoltre, Dubai ospita il 62% degli High Net Worth Individuals (HNWI). Il report sottolinea anche che Dubai rappresenta un mercato promettente per investitori e gestori di fondi in espansione.

Con pool di capitali privati valutati a 3,5 trilioni di dollari, Dubai si distingue come la città con la maggiore concentrazione di ricchezze nella regione, ospitando oltre 40 enti sovrani locali, tra cui l’Investment Corporation of Dubai e il Dubai Investment Fund.
A fronte di una simile crescita, l’Emirato offre un territorio vantaggioso per gli imprenditori internazionali che scelgono di investire a Dubai. Anche le società già presenti nel mercato locale possono avvantaggiarsi di tanta dinamicità, scegliendo di crescere parallelamente ai successi del Paese. La Daniele Pescara Consultancy, operante nel DIFC di Dubai da oltre 10 anni, è stata selezionata tra le realtà elette per spostare la sua sede legale presso il Dubai Supreme Court Complex da dove continuerà a fornire i suoi sartoriali servizi di consulenza dedicati alle imprese.

Daniele Pescara, presidente della società, ha dichiarato: “Mentre online si diffonde il trend dello smartworking e le scrivanie in affitto noi facciamo il contrario: abbiamo deciso di dare un’ulteriore garanzia ai nostri clienti con una presenza sul territorio ancora più radicata: aprire una nuova sede all’interno del Supreme Court Complex non solo rinforza la nostra presenza, ma garantisce un servizio ancora più sicuro e allineato alle normative locali”.
Lo Studio, già affermato come leader nella consulenza per l’apertura di società a Dubai, continuerà a distinguersi grazie al suo team di professionisti.

Tra questi, figura il socio fondatore di MP Consulting, Roberto Manzi, commercialista internazionale UAE e fiscalista internazionale, con una lunga esperienza manageriale per multinazionali di rilievo, tra cui le francesi Groupe Adeo e Rexel Group.
Grazie a questa nuova sede e al continuo impegno nel fornire un servizio d’eccellenza, la Daniele Pescara Consultancy conferma la sua posizione di riferimento per imprenditori e investitori italiani e internazionali che desiderano espandere la loro attività negli Emirati Arabi Uniti.
Per ulteriori informazioni: Daniele Pescara Consultancy
-foto ufficio stampa Daniele Pescara –

Continua a leggere

Attualità

“Boxing for change”, il pugilato a scuola e in carcere

Dopo mesi di preparazione e formazione degli 80 Tecnici Federali e 40 insegnanti di scuola coinvolti, prende il via “Boxing For Change – #WithBoxingYouLearn!”, il progetto a carattere internazionale e a titolo gratuito, ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana (Italia) insieme ai partner Scholas Occurrentes – Fondazione di Papa Francesco (Spagna) e alla Federazione Pugilistica Romena (Romania), con partner associato Sport Senza Frontiere e in collaborazione con la Federazione Pugilistica Spagnola, Eurocube e BlancDeNoir.
Selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando Erasmus “Cooperation Partnership – Sport”, il progetto è destinato alle Scuole Secondarie di I Grado e II Grado, con coinvolgimento specifico delle realtà più svantaggiate e periferiche, considerate a rischio, e agli Istituti Penitenziari.

Obiettivo primario: incoraggiare la partecipazione allo sport e all’attività fisica e favorire l’integrazione, l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso le regole e i valori del pugilato, valorizzando la dimensione sociale, relazionale, etica e preventiva (devianza e violenza). Finalità condivisa dai paesi partner e dai destinatari che il 7 ottobre prenderanno parte alla Press Conference Online di presentazione delle sette attività programmate nel biennio 2024-2025, con inizio ad ottobre.

Il progetto si rivolge a 1750 studenti, di età compresa tra i 13 ei 16 anni, e 250 giovani attualmente detenuti nelle carceri minorili. Ognuna delle 37 scuole e dei 5 carceri partecipanti ha coinvolto due classi di studenti. Il format prevede un percorso educativo, con l’ausilio della didattica digitale, di un sito web e di un App dedicati, incentrato sulla formazione sportiva e valoriale dei giovani coinvolti, con collegamenti interdisciplinari. Studenti e insegnanti potranno vivere una boxing experience a trecentosessanta gradi, articolata in tre momenti formativi: il corso pratico di pugilato amatoriale e giovanile, previsto negli istituti in orario curriculare, in cui i ragazzi potranno indossare i guantoni guidati dai Tecnici Sportivi delle Federazioni Pugilistiche Italiana, Romena e Spagnola, con l’ausilio degli Insegnanti di Educazione Fisica; il corso teorico di boxe e comportamento etico-sociale che insegnanti e studenti potranno visionare sulla piattaforma e-learning B4C, con video-lezioni e tutorial a cura di docenti qualificati; l’ “Incontro con il Campione”, in cui i Campioni/Ambassador dei tre paesi, guidati da Scholas, si confronteranno con gli studenti sull’esperienza vissuta, condividendo la loro storia, quali esempi di uno stile di vita sano, corretto e motivante.

Per l’Italia saliranno in cattedra gli Ambassador Emanuele Blandamura (Campione Europeo Pesi Medi), Michael Magnesi (Campione Mondiale IBO Pesi Superpiuma) e Pamela Malvina Noutcho Sawa (Campionessa EBU Silver Pesi Leggeri); per la Spagna Emmanuel Reyes (Medaglia di Bronzo Parigi 2024 Pesi Massimi) e Ayoub Ghadfa (Medaglia d’Argento Parigi 2024 Pesi Super Massimi); per la Romania Robert Eusebiu Jitaru (Campione Europeo Elite 2017-2018). Il progetto si si concluderà per tutti in occasione del Summer Camp B4C di Sport Senza Frontiere che si svolgerà in Italia ed a cui parteciperanno i ragazzi degli istituti scolastici selezionati in base al contest #WithBoxingYouLearn, con l’obiettivo di educare all’impegno ed al raggiungimento di obiettivi attraverso la sana competizione. Il contest darà spazio alla creatività e vedrà impegnati gli studenti nella realizzazione di un video sul tema dei valori e degli insegnamenti della boxe. I vincitori saranno decretati in base ai primi 20 video della classifica stilata dalla Giuria designata, composta dai Docenti e Ambassador. Un allenamento sui banchi di scuola e in palestra che diventerà un racconto, attraverso il docu che verrà prodotto e diffuso sulle piattaforme Web e Tv per disseminare e dare continuità all’esperienza vissuta.
– foto ufficio stampa Fpi –

Continua a leggere

Attualità

Lutto nel mondo del golf, morto il presidente della Fig Chimenti

Lutto nel mondo del golf e dello sport italiano. E’ morto all’età di 85 anni Franco Chimenti, storico dirigente e presidente della Federazione Italiana Golf, che guidava dal lontano 2002. Nato a Napoli il 7 agosto del 1939, Chimenti, a lungo Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha ricoperto poi la carica di Preside, era membro della New York Academy of Scienses. Accademico delle Scienze Medico Biologiche, Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, autore di molteplici manoscritti e comunicazioni edite da Riviste Internazionali, dal 1970 al 2000 è stato presidente dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica.

Dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Società Sportiva Lazio di cui diventò presidente nel 1986. Nel 1996 è stato Consigliere della Federazione Italiana Golf della quale venne nominato anche vicepresidente. Poi, nel 2002, venne eletto per la prima volta presidente della Federazione Italiana Golf, entrando a far parte così del Consiglio Nazionale del Coni. Del quale fu membro di Giunta dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021. Il 19 febbraio 2013 fu nominato vice-presidente vicario del Coni, carica da cui si dimise l’11 giugno 2013 per ricoprire il ruolo di presidente di Coni Servizi. Il 20 dicembre 2021 ricevette il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza conferita dal Coni, a coronamento di una lunga e grande carriera da dirigente al servizio dello sport. Grazie alla sua visione e capacità manageriale, portò per la prima volta la Ryder Cup in Italia nel 2023, manifestazione che ha riscosso un enorme successo di pubblico. Solo lo scorso settembre aveva ottenuto il suo ennesimo mandato, fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, alla massima carica dirigenziale della Federgolf.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY