Connect with us

Sport

Addio a Lea Pericoli, la signora del tennis italiano

E’ morta a 89 anni Lea Pericoli, la signora del tennis italiano. Signora in campo, regina in campo e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e in tv dopo averlo giocato ai massimi livelli. Classe e stile hanno caratterizzato tutta la sua storia, quella della campionessa da record del tennis italiano, con 27 titoli all’attivo nei campionati nazionali in singolare, doppio e doppio misto. Nata a Milano il 22 marzo 1935, nei tornei del Grand Slam, ha raggiunto quattro volte gli ottavi al Roland Garros (1955, 1960, 1964 e 1971) e tre volte sull’erba di Wimbledon (1965, 1967 e 1970). Numero 1 d’Italia per 14 anni tra il 1959 e il 1976, record assoluto, e per altre quattro volte numero 2 (1960, 1961, 1962 e 1973). Ha giocato 29 incontri in nazionale, con un record di otto vittorie in singolare e sei in doppio. Agli Internazionali d’Italia è stata semifinalista nel 1967, ha raggiunto 4 volte i quarti di finale (1959, 1962, 1969 e 1971) e 8 volte gli ottavi (1953, 1955, 1960, 1963, 1964, 1965, 1970 e 1972). Ha giocato cinque finali in doppio a fianco di Silvana Lazzarino (dal 1962 al 1965 e nel 1967). Con lei, ha tenuto a battesimo la formazione azzurra a Londra nel 1963. La sua vita è stata un’avventura, iniziata ad Addis Abeba, dove il padre trasferisce la famiglia in seguito alla Guerra d’Etiopia. E’ lui a darle la prima racchetta. E’ iniziato un lungo amore con il tennis continuato in Kenya, dove viene mandata a studiare, e poi in giro per il mondo. A 17 anni, mentre è in vacanza in Versiglia dove insegnava il padre di Paolo Bertolucci, capisce che quel suo amore può diventare qualcosa di più e sceglie il tennis come carriera. Con lo stesso spirito ha sfidato i pregiudizi, affrontato e sconfitto due tumori: un carcinoma all’utero nel 1973 e un cancro al seno nel 2012. “Il Presidente Angelo Binaghi e tutto il movimento del tennis italiano si stringono con affetto alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”, si legge in una nota della Federtennis.
– Foto Image –

Sport

Quattro novità tra i 23 di Spalletti per Belgio e Israele

Quattro novità nel gruppo di Luciano Spalletti: si tratta del classe 2004 della Roma, Niccolò Pisilli, dell’attaccante del Monza, Daniel Maldini che dopo Cesare e Paolo riporta un altro Maldini in azzurro, del difensore del Milan Matteo Gabbia e del portiere della Juventus Michele Di Gregorio.
Dopo i successi in trasferta contro i vicecampioni del mondo della Francia e Israele, la Nazionale riprende il cammino in Nations League con le prime due gare casalinghe della stagione: giovedì 10 ottobre (ore 20.45, diretta su Rai 1) allo Stadio Olimpico di Roma affronterà il Belgio, mentre lunedì 14 ottobre (ore 20.45, diretta su Rai 1) lo Stadio ‘Friulì di Udine farà da cornice al secondo confronto con Israele. L’obiettivo è confermarsi in testa alla classifica e ipotecare con altre due vittorie la qualificazione ai quarti di finale.

Il Ct Luciano Spalletti ha convocato 23 calciatori, quattro alla prima chiamata in Nazionale: il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia, il centrocampista della Roma Niccolò Pisilli e l’attaccante del Monza Daniel Maldini. A oltre 22 anni di distanza dall’ultima presenza di papà Paolo (18 giugno 2022) e 61 anni dopo nonno Cesare, un Maldini torna quindi a indossare la maglia azzurra.
La Nazionale si radunerà domenica a Coverciano e nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre si trasferirà a Roma per rientrare nella notte di giovedì al Centro Tecnico Federale. Domenica il trasferimento a Udine, alla vigilia della gara con Israele. Per Spalletti, un viaggio al contrario rispetto a quello fatto nel 2005, quando si trasferì dall’Udinese alla Roma, due esperienze intense nella sua carriera da allenatore.

L’elenco dei convocati: Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham). Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham).
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle). Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Sport

Fognini esce di scena a Shanghai: Tommy Paul si impone in un’ora

Nella seconda giornata dell’ATP di Shanghai, Fabio Fognini ha concluso la sua avventura in Cina, venendo eliminato da Tommy Paul, che ha vinto il match con un secco 6-1 6-3 in appena sessanta minuti.

L’incontro ha avuto un avvio difficile per l’azzurro, che ha faticato a trovare ritmo e consistenza, lasciando spazio all’ottima prestazione dell’americano, numero 11 del torneo. Paul ha mostrato una grande solidità, sfruttando al meglio le sue opportunità e portando a casa il primo set in modo decisivo.

Nel secondo parziale, Fognini ha cercato di reagire, mostrando qualche segnale di ripresa. Tuttavia, non è riuscito a mantenere la lucidità necessaria e ha ceduto un break cruciale a metà set. Nonostante i tentativi di recupero, la sua prestazione è risultata insufficiente per contrastare la determinazione di Paul, che ha chiuso il match senza eccessivi problemi.

Con questa vittoria, Tommy Paul avanza al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai, dove affronterà il cileno Tabilo. Per Fognini, invece, è tempo di riflessione e di prepararsi per i prossimi impegni della stagione.

Continua a leggere

Sport

Errani e Paolini conquistano la semifinale a Pechino: una vittoria da batticuore

Sara Errani e Jasmine Paolini continuano la loro corsa nel WTA 1000 di Pechino, raggiungendo la sesta semifinale dell’anno grazie a una vittoria combattuta contro le avversarie Beatriz Haddad Maia e Laura Siegemund. La partita, terminata con il punteggio di 7-5, 4-6, 10-8, ha messo in mostra la determinazione e la tenacia delle due tenniste italiane, che hanno saputo mantenere la calma nei momenti cruciali.

Il match ha avuto un avvio promettente per le azzurre, che sono riuscite a ottenere un break in apertura. Tuttavia, le avversarie non si sono lasciate intimidire e hanno risposto con forza, ribaltando la situazione. Dopo un primo set equilibrato, Errani e Paolini sono riuscite a conquistare il primo set grazie a un break decisivo.

Il secondo set ha visto un’ottima partenza per le brasiliane e la tedesca, che hanno saputo mantenere il vantaggio. Nonostante i tentativi di recupero delle azzurre, il set è andato a Haddad Maia e Siegemund.

Nel terzo e decisivo set, la tensione ha raggiunto il culmine, con un tie-break avvincente. Sotto pressione, Errani e Paolini hanno mostrato il loro spirito combattivo, ribaltando una situazione che sembrava sfuggire loro di mano. Grazie a momenti chiave e a un’ottima prestazione nel finale, le due italiane hanno chiuso il match a loro favore, ottenendo il pass per la semifinale.

Ora, si preparano ad affrontare Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, le stesse avversarie che le hanno eliminate a Miami. Con la determinazione mostrata finora, Errani e Paolini sono pronte a dare battaglia per un posto in finale.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY