Connect with us

Liguria

Genova | Ritrovato sano e salvo l’ottantenne disperso nei boschi di Voltri

 E’ stato ritrovato sano e salvo l’anziano di 80 anni disperso dal pomeriggio di ieri, nei boschi sopra Voltri, in località Giutte.
L’anziano si era messo a cercare funghi ma quando è arrivata l’ora di cena e il pensionato non era ancora tornato a casa, i familiari si sono allarmati ed hanno chiamato il numero di emergenza 112 facendo scattare le ricerche.
Subito è stata la macchina delle ricerche persona in ambiente impervio.
Sul posto sono quindi giunti, oltre che i Vigili del Fuoco anche il Soccorso Alpino, i Volontari e un cinofilo della Guardia di Finanza. È stato quest’ultimo a sentire le grida dell’uomo che cadendo, era finito nei rovi.
Raggiunto dai VVF e CNSAS è stato liberato dagli arbusti, il pensionato è stato stabilizzato sulla barella dopodiché è stato calato lungo una fascia con tecniche alpinistiche e poi condotto sulla strada dove l’attendeva l’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Liguria

Genova | Diciottenne accoltella la madre al culmine di una lite, la donna in codice rosso a Villa Scassi

Un ragazzo di 18 anni ha accoltellato la mamma al culmine di una lite. La donna è stata soccorsa dal personale del 118 ed è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Villa Scassi. L’aggressione è avvenuta in via Ventotene, nel quartiere di Genova Oregina. Secondo quanto ricostruito dagli agenti delle volanti, madre e figlio stavano pranzando insieme a un altro figlio minorenne. Il diciottenne e sua mamma hanno iniziato a litigare, per futili motivi, e a un certo punto il giovane ha preso un coltello e ha colpito la donna all’addome. Sul posto sono intervenute le volanti della polizia e gli investigatori della squadra mobile. Il ragazzo è stato portato in questura.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Con patente e documento d’identità falsificati, arrestato imprenditore lombardo

Lo hanno trovato con una carta d’identità valida per l’espatrio e una patente di guida, entrambi i documenti erano stati falsificati. Per questo motivo un imprenditore bresciano di 58 anni, è stato arrestato dalla polizia stradale di Imperia. L’uomo, alla guida di un autocarro, è stato fermato da una pattuglia al casello autostradale di Sanremo. Quando gli agenti gli hanno chiesto i documenti l’imprenditore lombardo ha esibito la carta d’identità e patente di guida. Ma agli occhi dei poliziotti è balzato un dettaglio che li ha insospettiti: la patente di guida non era conforme agli standard legali. Da indagini più approfondite è emerso che entrambi i documenti erano materialmente falsi e in più recavano i dati anagrafici non corrispondenti a quella del conducente bresciano. Vistosi scoperto, in evidente imbarazzo, ha mostrato il vero documento d’identità e confessava agli investigatori di aver acquistato la patente e di conseguenza la carta d’identità per poter continuare a guidare, visto che il proprio titolo di abilitazione alla guida gli era stato sospeso. In tribunale a Imperia l’imprenditore ha patteggiato dieci mesi e venti giorni di reclusione, con pena sospesa.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Olio e olive, attesa buona annata in Liguria

Iniziano già in questi giorni le prime raccolte delle olive in Liguria e già si preannuncia un’ottima annata, con prodotto eccellente e buona resa per la produzione.
Le olive stanno già cambiando colore e in alcune zone sono già arrivate a piena maturazione e non resta che anticipare la raccolta e produrre il primo ottimo olio di stagione.

Una serie di coincidenze e circostanze positive, oltre al duro lavoro degli agricoltori, dovrebbe garantire una buona annata sia sotto il profilo delle quantità prodotte che dal punto di vista della qualità complessiva.
Sembra che i produttori più fortunati, quest’anno, siano quelli che possiedono gli uliveti entro i 400 metri di altitudine perchè la fioritura dell’olivo è scalare ed inizia a livello del mare per proseguire verso zone più alte e quest’anno il periodo della fioritura è stato particolarmente positivo e propizio per la fascia costiera e a bassa altitudine mentre a quote più alte la fioritura è arrivata più tardi e in un periodo di precipitazioni più frequenti e di maltempo. Cosa che ha potuto influire sul risultato finale.
In ogni caso – secondo gli esperti – le previsioni sono molto positive specialmente rispetto alle passate stagioni e si spera di poter recuperare quest’anno le perdite pesanti registrate nelle due stagioni precedenti, con problemi legati alla scarsità di precipitazioni ma anche del diffondersi della “mosca oleria”.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY