Connect with us

Attualità

Disabilità e lavoro, convegno alle Gallerie d’Italia a Torino

Sempre più aziende italiane vedono l’inclusione al lavoro di persone con disabilità non più come ostacolo ma come opportunità di crescita. E’ questo uno dei principali aspetti che emergono dalla ricerca “Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere” promossa da Fondazione Italiana Accenture ETS con Accenture in partnership con SDA Bocconi School of Management e in collaborazione con Politecnico di Milano, Tiresia, Fondazione Politecnico di Milano e Free Thinking. Il report, che ha come sottotitolo “Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia”, è stato presentato in un evento organizzato da Intesa Sanpaolo, Fondazione Italiana Accenture ETS e Accenture alle Gallerie d’Italia di Torino.

“Il nostro Gruppo – ha dichiarato Patrizia Ordasso, Responsabile Affari Sindacali di Intesa Sanpaolo – vuole dare valore all’impegno a favore delle persone con disabilità. Oltre 80 disability manager appartenenti a molteplici strutture della Banca operano a supporto e sostengono ogni persona del Gruppo. Conduciamo anche numerosi progetti per la disabilità con enti e associazioni, partecipiamo a tavoli di confronto sulle diverse esperienze maturate e siamo impegnati per diffondere, dentro e fuori la Banca, consapevolezza e rispetto. Siamo convinti che le caratteristiche individuali di ciascuna persona possano rappresentare un’opportunità di crescita per l’impresa e sono fiera che Intesa Sanpaolo sia stata riconosciuta prima banca al mondo tra i cento luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità”.

Attraverso un’indagine quantitativa su cento realtà coinvolte, una disamina delle buone pratiche di collaborazione tra imprese ed Enti del terzo settore e un’analisi qualitativa di tre casi aziendali (Intesa Sanpaolo, Google Italia, E-Work), la ricerca ha tracciato un quadro aggiornato caratterizzato da luci e ombre. Dai dati raccolti, emerge che il 76 percento delle aziende ha già adottato politiche di gestione della diversità non previste dalla legge, mentre il 22 percento dichiara di avere in programma di adottarle.

“Superare le barriere e favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità – spiega Simona Torre, Direttore Generale Fondazione Italiana Accenture ETS – è una delle mission che la nostra Fondazione si è data fin dalla sua nascita. Con questa ricerca intendiamo accendere i riflettori su un fenomeno di grande attualità e fornire uno sguardo integrato della disabilità nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese e generare un impatto positivo sull’occupabilità di persone con disabilità”. Un altro aspetto positivo della ricerca è il cambio di opinione nei confronti della disabilità in azienda: benchè persista il concetto di inclusione come obbligo di legge e dovere sociale, la disabilità viene vissuta come occasione di crescita aziendale e vantaggio competitivo. Sempre più aziende hanno capito, quindi, che se una persona è valida la sua disabilità non influisce su professionalità e produttività.

Le testimonianze, infatti, evidenziano che quando l’inserimento risulta efficace, le imprese e i lavoratori ne beneficiano in termini di miglioramento del clima, di reputazione aziendale e di maggiore produttività. I principali ostacoli, invece, che rendono l’inserimento più difficoltoso attengono prevalentemente a strumenti e spazi inadeguati e a pregiudizi culturali. All’evento hanno partecipato anche numerosi ospiti dell’industria, del Terzo settore e delle istituzioni locali tra cui Cristina Tumiatti, Vice Presidente Piccola Industria Unione Industriali Torino e Chiara Foglietta, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino, Maria Carmela Marcoli, Direttrice del Progetto Itaca Torino.
-foto xb4 Italpress-

Attualità

Addio a Glauco Mauri: scompare una leggenda del teatro italiano

Si è spento a Roma Glauco Mauri, figura centrale del teatro italiano, alla soglia dei 94 anni. Attore, regista e fondatore, insieme a Roberto Sturno, della compagnia Mauri Sturno nel 1961, ha calcato le scene per oltre settant’anni con una carriera che ha attraversato i capolavori di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij e Goldoni. Mauri avrebbe dovuto esibirsi al Teatro Vascello di Roma con De Profundis di Oscar Wilde, spettacolo annullato per motivi di salute. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel panorama culturale italiano, dove è stato protagonista di un teatro impegnato e di grande intensità.

Continua a leggere

Attualità

Dongo (CO) | Celebrato il 38° Anniversario del Monumento ai Finanzieri Caduti

GdF Como

Oggi a Dongo, in provincia di Como, si è svolta una toccante cerimonia in occasione del 38° anniversario della posa del Monumento ai Finanzieri caduti in servizio. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Michele Donega, il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e il Sindaco di Dongo, Mauro Robba. Una corona d’alloro è stata deposta in memoria dei finanzieri che, con coraggio e dedizione, hanno perso la vita nel compimento del proprio dovere, sia in tempo di pace che in guerra.

La manifestazione ha riunito non solo esponenti della Guardia di Finanza e delle istituzioni locali, ma anche rappresentanti di associazioni d’arma e cittadini, tra cui le scolaresche. Dopo la cerimonia al monumento, è stata celebrata una messa nella chiesa di Santo Stefano, seguita da una serie di esercitazioni dimostrative nei giardini del lago.

Le unità cinofile della Guardia di Finanza hanno eseguito simulazioni di ricerca di denaro e sostanze stupefacenti, mentre una vedetta costiera ha inscenato un inseguimento in acqua di un’imbarcazione. L’evento ha evidenziato il profondo legame tra la comunità locale e la Guardia di Finanza, riconosciuta come pilastro fondamentale di legalità e sicurezza.

A conclusione della cerimonia, il Col. Donega ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e ha reso omaggio alle sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per il loro continuo impegno nel preservare la memoria e le tradizioni del Corpo.

Continua a leggere

Attualità

Lecce | Celebrazioni in piazza Sant’Oronzo: la Fanfara incanta

GdF Lecce

In occasione del 250° anniversario della sua fondazione, la Guardia di Finanza ha dato vita a un evento speciale a Lecce, coinvolgendo la comunità in una serie di celebrazioni che hanno messo in luce l’importanza storica del Corpo. I festeggiamenti, organizzati dal Comando Provinciale di Lecce, hanno incluso iniziative culturali e attività di sensibilizzazione destinate a illustrare il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza nella società.

Ieri sera, Piazza Sant’Oronzo ha ospitato una suggestiva esposizione di autovetture storiche e moderne del Corpo, attirando l’attenzione di residenti e turisti. Tra le auto esposte, due Alfa Romeo in livrea originale hanno riportato alla mente un’epoca passata, grazie alla Scuderia Alfisti Giallo-Verdi di Nardò, che ha contribuito a rendere l’evento ancora più affascinante.

Un momento clou della serata è stata l’esibizione della Fanfara della Legione Allievi di Bari, che ha deliziato il pubblico con un repertorio di colonne sonore e brani contemporanei, culminando con l’esecuzione dell’inno nazionale. La performance ha creato un’atmosfera di grande festa e partecipazione, sottolineando il legame tra la Guardia di Finanza e la comunità locale.

Un gazebo allestito in piazza ha inoltre offerto gadget promozionali, permettendo ai membri in divisa di interagire direttamente con i cittadini e di rafforzare il messaggio di vicinanza del Corpo alle persone.

L’evento ha riscosso un notevole successo, dimostrando l’interesse e l’affetto del pubblico nei confronti di un’istituzione che, oltre a svolgere funzioni di polizia economica e finanziaria, si impegna attivamente nella promozione della cultura e dei valori di solidarietà nella società. La celebrazione ha così rappresentato un’importante occasione di condivisione e festeggiamento, ribadendo il ruolo centrale della Guardia di Finanza nella vita quotidiana dei cittadini.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY