Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Tre giorni di eventi per la Fiera di San Matteo

Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Laigueglia è pronta a tagliare il nastro della quarantaduesima edizione della Fiera di San Matteo, uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024. Al centro dell’evento ci saranno un centinaio di espositori qualificati con le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. A fare da contorno laboratori, passeggiate, regate, musica e naturalmente lo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato sera. Il cuore della manifestazione, come sempre, è il caratteristico centro storico del borgo marinaro con stand dedicati all’artigianato ed ai prodotti del territorio dislocati nelle tipiche piazzette. Si comincia venerdì 20 settembre alle 10,30 con il taglio del nastro e l’apertura degli stand e già nella giornata di venerdì aprirà il laboratorio del gusto delle Antiche vie del Sale in piazza Preve che accoglierà i visitatori sino a domenica. Sabato 21 alle 9,30 è in programma la passeggiata “Alla scoperta delle meridiane di Laigueglia” con partenza dalla Biblioteca Pagliano. Sempre sabato 21 alle 16 la spettacolare Regata dei gozzi dal molo centrale con il suggestivo bastione e il centro storico a fare da sfondo. Alle 22 i fuochi d’artificio. Domenica alle 11 un intrattenimento musicale con la banda “Sbanday” per le vie cittadine e alle 18 la tradizionale processione in onore di San Matteo, patrono di Laigueglia. «L’estate a Laigueglia si allunga con un weekend importante – sottolinea Giorgio Manfredi, il sindaco del borgo marinaro – Siamo pronti ad accogliere il pubblico in uno degli eventi di punta della stagione e siamo certi che anche quest’anno all’interno della fiera di San Matteo si potranno trovare prodotti di qualità e interessanti momenti di intrattenimento». La fiera di San Matteo scalda i motori e punta a superare le 15.000 presenze delle edizioni precedenti con interessanti iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio ricco arte, di storia e di tradizioni legale all’artigianato e alle attività marittime. Immancabile l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che si terrà la sera del 21 settembre alle 22 dal molo centrale.

Liguria

Genova | Regione Liguria protagonista al Salone Nautico

 Come da tradizione, Regione Liguria è presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, inaugurata oggi alla Fiera di Genova e aperta fino 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District.

La missione principale dello stand è permettere alle piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.

Lo spazio della Regione Liguria, oltre a ospitare un esempio delle produzioni più significative della nostra terra, promuove al pubblico del Salone Nautico l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”. Si tratta di una installazione visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni, posizionata in piazza de Ferrari, che rimarrà aperta fino alla chiusura del Salone. L’installazione è nata dalla collaborazione fra Regione Liguria, Comune di Genova e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere.

Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”.

I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova fino al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Anziano uccide la moglie e si costituisce ai carabinieri

Femminicidio a Sestri Levante questa mattina. Un uomo di 74 anni, Giampaolo Bregante, ha sparato alla moglie, Cristina Marini. Dopo l’omicidio si è presentato dai carabinieri e ha confessato.

Secondo le prime informazioni l’uomo ha detto di avere ucciso la moglie per “porre fine alla sua depressione e visto che la moglie si rifiutava di prendere le medicine per le cure”.

Sul posto sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri del nucleo investigativo. I militari sono coordinati dal pm Stefano Puppo.

Continua a leggere

Liguria

Albenga (SV) | Operaio schiacciato da un bancale di cemento, grave al Santa Corona

E’ stato trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure l’operaio rimasto gravemente ferito questa mattina ad Albenga. E’ rimasto schiacciato da un bancale di cemento mentre stava lavorando presso l’azienda Edil Logistica in Regione Rapalline. Mobilitati nei soccorsi i vigili del fuoco, la Croce Bianca di Albenga e l’ambulanza con personale medico specializzato. Sul posto anche gli ispettori del dipartimento P.S.A.L. della Asl 2.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY