Connect with us

Liguria

Genova | Accoltellamenti e aggressioni, escalation di violenze in carcere a Marassi e a Sanremo

E’ una escalation di violenza senza fine quella che si vive nelle carceri della Liguria tra aggressioni e danneggiamenti denunciati dai baschi azzurri che invocano interventi risolutivi rapidi da parte del ministero di Giustizia. Quello più grave delle ultime 24 ore si è verificato nella casa circondariale di Marassi dove un detenuto ha accoltellato un compagno di cella per una presunta “faida” tra due gruppi di nazionalità diverse, albanesi e magrebini. «Da giorni – è la denuncia del segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria Fabio Pagani – i nostri agenti sono impegnati a contenere questa “guerra” violenta segnata con questo ultimo episodio, l’accoltellamento di un detenuto albanese da parte di un magrebino». In quello di Valle Armea a Sanremo un detenuto nordafricano, trasferito da Marassi per ordine e sicurezza, ma appartenente al Piemonte, armato di lama ha prima distrutto le luci dell’infermeria e sorveglianza per poi aggredire l’agente di turno. Era intervenuto nel tentativo di bloccare la sua azione violenta. Ha rimediato calci e pugni tanto da dover essere costretto a farsi medicare al pronto soccorso dove gli è stata riscontrata una lussazione ad una spalla giudicata guaribile in due settimane. Pochi giorni fa, sempre a Sanremo, un detenuto ha sferrato un pugno al volto ad un agente e spinto contro il muro un secondo agente. Entrambi sono finiti all’ospedale. «La verità – sottolinea Pagani – è che abbiamo carceri colabrodo. Non solo non rieducano, sono fabbriche di morte (71 i detenuti e 7 gli agenti suicidatisi dall’inizio dell’anno), non si contano gli stupri e le violenze. Ribadiamo per l’ennesima volta che servono misure efficaci e immediate a partire dal ridimensionamento della popolazione carceraria, dal rafforzamento della polizia penitenziaria e dall’assicurazione dell’assistenza sanitaria e psichiatrica». Proprio i sindacati dei baschi azzurri, a titolo provocatorio, chiedono un intervento del ministro Carlo Nordio: «Saremmo curiosi di sapere cosa ne è stato dei provvedimenti annunciati dal ministroall’indomani della conversione dell’inutile decreto carceri, quando aveva anticipato che avrebbe chiesto pure un incontro al Presidente Sergio Mattarella. Il Guardasigilli ci ha forse nuovamente ripensato? La verità è che gli agenti, oltre a essere sottoposti a turnazioni massacranti (anche di 15 ore continuative) e alla compressione di diritti di rango costituzionale, nel 2024 hanno subito oltre 2 mila aggressioni. Le carceri sono al tracollo e il penitenziario di Sanremo è al capolinea. Non possiamo sempre affidarci alla professionalità e all’impegno delle donne e degli uomini del corpo di polizia penitenziaria. Occorre un intervento deciso da parte del governo».

Liguria

Savona | Lavoratori in nero impiegati in interventi in autostrada scoperti dalla Finanza

Una maxi multa da 128 mila euro è quto dovrà pagare una società che aveva impiegato 25 lavoratori irregolari nei cantieri per le manutenzioni in autostrada.

Oltre alla pesante sanzione della guardia di finanza, una parte già stata pagata dal datore di lavoro, altri provvedimenti verranno decisi dall’Ispettorato del Lavoro. Insieme hanno svolto un’attività di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, con verifiche scrupolose del rispetto della tutela dei diritti dei lavoratori.

La società era impegnata nei lavori di manutenzione di un tratto autostradale in territorio savonese finita sotto la lente dei finanzieri della tenenza di Cairo Montenotte e dei funzionari dell’Ispettorato. Insieme hanno verificato i turni orari prestati dai lavoratori dipendenti e la documentazione della società.

E’ emerso che gli operai svolgevano turni oltre l’orario previsto, anche della durata di 11 ore al giorno, senza percepire l’indennità di straordinario spettante. Inoltre è anche emerso che i lavoratori svolgevano turni continuativi di lavoro senza usufruire del giorno di riposo settimanale oppure svolgevano esclusivamente turni in orario notturno, anche in questo caso senza usufruire di alcun riposo durante il mese. Condotte illecite che sono state contestate dalla guardia di finanza alla società per l’impiego di lavoratori ai quali non erano state riconosciute le indennità dovute per le ore effettivamente prestate e per i riposi settimanali non fruiti.

«L’attività investigativa – fanno sapere dal comando provinciale delle fiamme gialle – si inquadra nella più ampia azione operativa posta in essere dalla Guardia di Finanza di Savona in sinergia con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Savona, volta sia al recupero delle somme sottratte alle casse erariali sia alla verifica del rispetto dei diritti dei lavoratori dipendenti, con particolare riguardo alle condizioni economiche e alle prestazioni orarie previste dalla normativa di settore».

Continua a leggere

Liguria

Alassio (SV) | Figlio violento maltrattava la madre e il compagno di lei, arrestato

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri di Alassio per maltrattamenti nei confronti della madre e del compagno ai quali avrebbe chiesto somme di denaro. Dopo una prima denuncia l’uomo era stato messo in prova ma l’atteggiamento vessatorio si è poi trasformato in estorsione vera e propria e, dopo la richiesta del pm la pena è stata sospesa e l’uomo condotto in carcere.

Continua a leggere

Liguria

Noli (SV) | Tre canti dell’Inferno per ricordare il soggiorno in Riviera di Dante Alighieri

Saranno i primi 3 canti dell’Inferno della “Divina Commedia”, recitati dall’attore Carlo Deprati con l’introduzione a cura del professor Stefano Casarino, a regalare emozioni al pubblico che sabato 21 settembre alle 21 parteciperanno alla nuova edizione di “Lectura Dantis”, evento promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. A curare l’accompagnamento musicale sarà il pianoforte e tastiera elettronica del maestro Andrea Albertini, con Livia Hagiu al violino, mentre la direzione artistica della serata è affidata a Matteo Peirone.

Quella in programma sabato sarà una serata a “lume di candela” ad ingresso libero sino a esaurimento posti. «Un appuntamento speciale con “La Divina Commedia” per ricordare anche il soggiorno del Sommo Poeta a Noli a partire dal 1308», sottolineano dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli. Un evento che vuole esaltare “Noli Città Dantesca”, aspetto fortemente voluto dal nuovo consiglio e presidenza della Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli.

Prima della “Lectura Dantis” di sabato, infatti, Noli aveva ospitato un altro evento altrettanto importante che aveva permesso di rispolverare una pagina importante della storia di Noli. E’ il progetto pluriennale “Dante in musica” con nuove composizioni sui versi di Dante. Il 27 aprile 2024 era andata in scena la prima edizione con eco internazionale e due nuove composizioni sul Canto I Inferno e Canto IV Purgatorio (il canto in cui si cita Noli). Sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e Vincenzo Parisi, compositore noto per il suo eclettismo e genialità. La promozione della cultura e del turismo di eccellenza nel territorio di Noli, Città Dantesca, Antica Repubblica Marinara, uno dei Borghi più belli di Italia, passa attraverso questi eventi. «Infatti sono previsti progetti pluriennali e paralleli – fanno sapere dalla Fondazione – Due i mesi centrali delle iniziative culturali dedicate al sommo Poeta: a settembre e ad aprile di ogni anno».

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY