Connect with us

Cronaca

Puglia | Nuovo episodio di violenza in ospedale, aggredito medico

Nuovo episodio di violenza contro il personale sanitario in Puglia, questa volta all’ospedale Francesco Ferrari di Casarano, in provincia di Lecce. Un medico è stato aggredito da un paziente, in attesa di sottoporsi a un esame di cistoscopia nel reparto di Urologia. Il paziente, dopo essere stato sistemato sul lettino, ha perso il controllo e ha colpito il medico con un calcio al basso ventre.

L’episodio segue una preoccupante serie di aggressioni che ha coinvolto il personale sanitario in Puglia, in particolare presso il policlinico Riuniti di Foggia, dove si sono verificati tre casi simili nell’arco di pochi giorni. Durante una conferenza stampa, il direttore generale del policlinico di Foggia, Giuseppe Pasqualone, ha lanciato un appello accorato al rispetto del personale sanitario, sottolineando che l’ospedale è riconosciuto a livello nazionale per l’eccellenza dei suoi professionisti, nonostante le difficili condizioni lavorative e la carenza di personale.

Pasqualone ha inoltre avvertito che, senza un cambio di rotta, si potrebbe arrivare alla chiusura dei pronto soccorso per mancanza di medici, infermieri e operatori sanitari, esasperati dalle continue aggressioni. In risposta a questa escalation di violenza, è stata avanzata la proposta di istituire un “manager della sicurezza”, in collaborazione con l’Università di Foggia, per garantire un ambiente di lavoro più sicuro e sereno per tutto il personale.

Riguardo al recente decesso di una ragazza di 23 anni, Natasha Pugliese, avvenuto durante un intervento chirurgico presso il policlinico di Foggia, Pasqualone ha dichiarato che sono in corso approfondimenti sia da parte dell’ospedale che della magistratura. La giovane, vittima di un incidente con il monopattino, era ricoverata da giugno.

Cronaca

Torino | Arresti e Denunce nel Quartiere Aurora per Spaccio di Stupefacenti

Continua l’intensa attività della Polizia di Stato a Torino per contrastare e prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti. Nelle ultime ore, nel quartiere Aurora, lungo l’asse di Lungo Dora Napoli all’altezza di Corso Giulio Cesare, il personale del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia ha arrestato due giovani e denunciato un terzo per spaccio di droga. Tutti e tre i soggetti, di nazionalità marocchina, sono stati coinvolti in operazioni distinte ma legate al traffico di hashish.

Primo Arresto: Spaccio al Corso Giulio Cesare

Il primo arresto ha riguardato un giovane di 23 anni, notato dagli agenti mentre stazionava vicino alla fermata del tram in Corso Giulio Cesare. Dopo essere stato avvicinato da un ragazzo italiano, i poliziotti hanno osservato uno scambio sospetto, che si è rivelato essere vendita di hashish. Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti circa 7 grammi di hashish nascosti negli slip del 23enne e 60 euro, presumibile provento dell’attività illecita. L’acquirente è stato trovato in possesso di un grammo di hashish.

Secondo Arresto: Droga nascosta nel Distributore di Sigarette

Nello stesso luogo, poche ore dopo, gli agenti hanno individuato un altro giovane marocchino, sottoposto all’obbligo di firma, mentre prelevava droga da un distributore automatico di sigarette. Il presunto spacciatore aveva nascosto 6,3 grammi di hashish e aveva con sé 75 euro in contanti. Anche l’acquirente, un cittadino straniero, è stato trovato con 1,2 grammi di hashish.

Denuncia di un 34enne: Violazione del DACUR

Infine, nel corso di un controllo straordinario congiunto con l’Esercito Italiano in Lungo Dora Napoli, un 34enne nordafricano è stato sorpreso mentre cercava di disfarsi di 5 grammi di hashish. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine e colpito da un DACUR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), è stato denunciato sia per spaccio di stupefacenti sia per la violazione del provvedimento del Questore.

I tre soggetti sono attualmente indagati nell’ambito delle indagini preliminari, e fino a una sentenza definitiva si presume la loro innocenza.

Le attività di controllo della Polizia proseguiranno in modo continuo per contrastare il fenomeno dello spaccio in città.

Continua a leggere

Cronaca

San Benedetto del Tronto (AP) | Vigili del fuoco in azione per soccorrere automobilisti e gestire allagamenti VIDEO

Nella zona di Ponterotto, tra i comuni di San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere diversi automobilisti in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo. Le intense piogge hanno provocato l’invasione di acqua e fango sulla SP 36, rendendo impossibile la circolazione dei veicoli e mettendo in pericolo gli automobilisti.

Oltre all’assistenza stradale, i vigili del fuoco sono impegnati in una serie di interventi per allagamenti che hanno colpito scantinati e appartamenti situati ai piani terra, oltre a rimuovere alberi caduti che ostruiscono le strade. Le operazioni di soccorso proseguono per fronteggiare i danni causati dal maltempo e riportare la situazione alla normalità.

Continua a leggere

Cronaca

Lucca | Tragedia a Lido di Camaiore: auto travolte 7 persone, morte due giovani turiste tedesche

Un grave incidente ha scosso Lido di Camaiore, dove due ragazze tedesche hanno perso la vita dopo essere state investite da un’auto in via Italica. Il veicolo, guidato da una 44enne brasiliana, ha travolto sette pedoni in totale, ferendo sei persone oltre alle due vittime. Tra i feriti anche la conducente, che è stata trasportata in ospedale per esami tossicologici.

Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe ignorato due semafori rossi, colpendo prima le due giovani turiste, nate nel 2005 e 2006, all’incrocio con via Roma, e poi altri pedoni all’incrocio con viale Colombo. Una delle persone coinvolte, una sessantenne, è stata trasportata in codice rosso con un elicottero all’ospedale di Pisa, mentre gli altri feriti sono stati smistati negli ospedali di Massa e Versilia.

La dinamica dell’incidente è sotto indagine da parte della polizia stradale, che ha già accertato che l’auto si è fermata solo dopo aver urtato due altri veicoli. La conducente, uscita dall’auto, ha atteso l’arrivo degli agenti.

Il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci, ha espresso il dolore della comunità per questo tragico evento, descrivendo l’accaduto come senza precedenti per la città. Ha inoltre assicurato la piena collaborazione della polizia municipale con le forze dell’ordine nelle indagini.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY