Attualità

Maltempo | Temporali fino a martedì, poi torna il caldo

La settimana si apre con un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su molte regioni italiane, caratterizzato da temporali diffusi e il rischio di fenomeni estremi come nubifragi e grandinate. Questo cambiamento è dovuto al passaggio di un ciclone, alimentato da correnti instabili provenienti dal Nord Europa, che influenzerà il clima fino a martedì 20 agosto.

L’inizio della perturbazione colpirà inizialmente il Nord Est, per poi spostarsi verso le regioni centrali e meridionali, portando piogge intense e temporali. Le aree maggiormente a rischio includono la Romagna e le Marche, dove le condizioni atmosferiche instabili potrebbero innescare violenti nubifragi e grandinate locali.

Con l’arrivo di mercoledì 21 agosto, però, è previsto un deciso miglioramento. Un’ampia area di alta pressione di origine subtropicale inizierà a guadagnare terreno, riportando stabilità atmosferica e un ritorno a condizioni di bel tempo su gran parte del paese. Questo anticiclone africano, in risalita sul Mediterraneo, porterà un netto aumento delle temperature, con valori massimi che potrebbero raggiungere i 30-35°C in Sicilia, Calabria e Puglia.

Nel dettaglio, la giornata di lunedì 19 agosto sarà caratterizzata da temporali irregolari al Nord, mentre al Centro e al Sud si prevedono temporali forti, con un sensibile calo delle temperature. Martedì 20 agosto vedrà un graduale miglioramento al Nord, mentre persisteranno instabilità e temporali sulle regioni adriatiche e al Sud. Da mercoledì 21 agosto, il bel tempo tornerà a dominare, con cieli poco nuvolosi su gran parte del territorio e solo qualche rovescio isolato nelle zone montuose del Sud.

In sintesi, la settimana inizierà sotto il segno dell’instabilità atmosferica, ma con il progressivo ritorno del caldo e del sole grazie all’anticiclone africano che riporterà condizioni estive sul paese.

TREND

Exit mobile version