Campania

Pompei | Turista Inglese incide la Casa delle Vestali: indagato per danneggiamento al patrimonio artistico

Un turista inglese di 37 anni ha deturpato le antiche mura della Domus 5, conosciuta come la “Casa delle Vestali”, durante una visita agli Scavi di Pompei. L’uomo ha inciso le iniziali delle sue figlie e la data odierna sulle pareti affrescate, provocando un danno significativo al patrimonio artistico del sito archeologico.

Il gesto vandalico è stato immediatamente notato dal personale di vigilanza, che ha prontamente avvisato i carabinieri. I militari sono intervenuti e hanno bloccato l’uomo, che è stato successivamente denunciato per danneggiamento al patrimonio artistico.

Le scritte incise sulla parte affrescata all’ingresso della domus comprendevano le lettere “JW LMW MW” nella parte superiore e, nella parte inferiore della parete, la data “07/08/24” seguita dalla scritta “Mylaw”.

L’uomo è ora sotto indagine da parte della procura della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata per il reato di danneggiamento al patrimonio artistico. La Prefettura di Napoli è stata informata dell’accaduto e si occuperà di comminare le sanzioni amministrative previste dalla legge.

Questo episodio sottolinea l’importanza di preservare e rispettare i siti storici e culturali. Gli atti vandalici non solo danneggiano fisicamente i luoghi, ma compromettono anche la loro integrità storica e culturale. Le autorità continuano a monitorare attentamente il sito di Pompei per prevenire ulteriori atti di questo genere e per proteggere uno dei patrimoni più preziosi dell’umanità.

TREND

Exit mobile version