Connect with us

Cronaca

Latina | Truffa del finto carabiniere ai danni di anziana: Denunciato

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato – Questura di Latina ha ricevuto una segnalazione riguardante una possibile truffa ai danni di una persona anziana nel territorio di Fondi. Gli agenti del Commissariato locale sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a sorprendere in flagranza di reato un cittadino originario di Napoli mentre ritirava un plico da una donna nata nel 1937.

Dai successivi accertamenti è emerso che il cittadino napoletano, in collaborazione con complici, aveva orchestrato una truffa ai danni dell’anziana, sfruttando la sua vulnerabilità a causa dell’età e delle modalità dell’azione. L’uomo aveva contattato telefonicamente la vittima spacciandosi per un “Maresciallo della Stazione Carabinieri di Fondi”. Con il pretesto che il figlio dell’anziana, citato con il suo nome e cognome reali, era stato arrestato dopo aver investito una persona, il truffatore aveva cercato di convincerla a raccogliere 4.500 euro per liberarlo.

Nonostante la difficoltà dell’anziana nel reperire l’intera somma richiesta, il truffatore insisteva affinché la donna mettesse insieme denaro contante, gioielli, carte di credito e altri beni, promettendo di passare a ritirarli subito dopo.

La prontezza dell’anziana, che ha contattato il figlio tramite un’altra utenza e ha scoperto che era in realtà in buone condizioni, ha permesso di evitare ulteriori danni. Il figlio ha immediatamente avvisato la Polizia, che ha così potuto intervenire prontamente.

Il sospetto è stato denunciato per truffa aggravata e possesso ingiustificato di un coltello. Inoltre, è stato sequestrato materiale ritenuto utile per identificare i complici. Il Questore ha emesso un provvedimento di allontanamento immediato dal Comune di Fondi, con divieto di ritorno per tre anni.

Fortunatamente, la vittima non ha subito alcun danno materiale grazie alla pronta reazione e all’intervento delle forze dell’ordine.

Cronaca

Russia | Putin ha firmato un decreto che aumenta il numero dei militari

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha recentemente firmato un decreto che prevede un significativo incremento nel numero di militari delle forze armate del Paese. Con il nuovo decreto, il contingente militare verrà elevato a 1,5 milioni di unità, rispetto ai 1,32 milioni precedenti.

Includendo anche il personale civile, l’organico totale delle forze armate russe sarà ampliato a 2,389 milioni, un aumento rispetto ai precedenti 2,209 milioni. Questo incremento segna una continua espansione delle forze armate russe, dopo un aumento simile avvenuto lo scorso dicembre.

L’ampliamento delle forze armate riflette una strategia più ampia della Russia per rafforzare la propria capacità militare e strategica. Questo cambiamento potrebbe avere ripercussioni significative non solo per la sicurezza interna del Paese ma anche per le dinamiche di potere a livello internazionale.

Continua a leggere

Cronaca

Comacchio (FE) | Cocaina in auto, arrestato uomo in flagranza di reato durante un controllo stradale

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Comacchio, in collaborazione con i colleghi della Stazione locale, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 45 anni durante un controllo stradale a Lido degli Estensi.

L’uomo, fermato a bordo della sua auto, ha subito manifestato segni di nervosismo e impazienza, comportamento che ha insospettito i militari. Dopo aver esaminato i documenti d’identità e di guida, i Carabinieri hanno deciso di procedere con una perquisizione personale.

L’intuizione si è rivelata corretta: nascosto tra gli indumenti intimi del 45enne, è stato rinvenuto un sacchetto di cellophane contenente 20 grammi di cocaina. La sostanza è stata immediatamente identificata grazie a un narcotest effettuato sul posto.

L’uomo è stato arrestato e, al termine delle procedure di rito, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Ferrara, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

Continua a leggere

Calabria

Reggio Calabria | Arresto per furto aggravato

Nei giorni scorsi, gli agenti dell’Unità di Primo Intervento e Servizi di Prevenzione della Polizia di Stato hanno arrestato un uomo di 32 anni a Reggio Calabria, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato. L’intervento è avvenuto in seguito a una segnalazione di un furto in corso in un appartamento situato al primo piano di un edificio nel centro città.

Le Volanti sono arrivate tempestivamente sul luogo, circondando l’edificio per impedire la fuga del ladro. Gli agenti hanno subito individuato una scala utilizzata per accedere all’abitazione, ma durante le operazioni, il malvivente ha tentato di scappare cadendo dal balcone dell’appartamento. Nonostante la caduta, il 32enne è stato fermato e trovato in possesso di attrezzi da scasso.

L’uomo, con numerosi precedenti penali, tra cui furti, danneggiamenti e reati contro la persona, è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasportato al Grande Ospedale Metropolitano, dove è stato ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata a causa delle ferite riportate nella caduta.

Parallelamente, gli agenti hanno continuato le ricerche del bottino sottratto, che è stato recuperato in un’area vicina all’edificio, nascosto in una zona agreste. La refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Oltre all’arresto per furto aggravato, il 32enne è stato anche denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY