Connect with us

Sport

Non solo Sinner e Paolini, Italtennis ai Giochi da superpotenza

ROMA (ITALPRESS) – Un digiuno di medaglie nell’era Open da spezzare a 100 anni di distanza. Questo è l’obiettivo che si pone l’Italtennis verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Da quando la racchetta è infatti tornata tra gli sport del programma olimpico nel 1988 a Seul mai nessun azzurro è riuscito a salire sul podio. Per trovare l’unico metallo conquistato da un nostro rappresentate ai Giochi bisogna tornare al 1924, sempre nella capitale francese, quando il tennis era ancora amatoriale e Uberto De Morpurgo si prese il bronzo. Poi mezzo secolo di stop, un’edizione a scopo dimostrativo a Los Angeles nel 1984 (dove Paolo Canè e Raffaella Raggi andarono teoricamente a medaglia), e tante eliminazioni ai quarti di finale. L’ultima è stata Camila Giorgi a Tokyo, prima di lei i già citati Canè e Reggi a Seul, Renzo Furlan ad Atlanta e Francesca Schiavone ad Atene. E a questi vanno aggiunti altri sei incontri persi in doppio sempre a un passo dalla semifinale. Un bottino misero, che forse oggi come non mai l’Italia diventata una super potenza della racchetta è pronta a rimpinguare. Si gioca sui campi in terra rossa del Roland Garros, gli stessi sui quali poco più di un mese fa il movimento azzurro è riuscito a piazzare in finale sia Jasmine Paolini nel singolare femminile che la stessa tennista toscana e Sara Errani, più Simone Bolelli e Andrea Vavassori, nel doppio.
Senza dimenticare Jannik Sinner fermato in semifinale da Carlos Alcaraz in cinque set. L’altoatesino sarà il numero uno del tabellone, Jasmine – che nel frattempo ha anche raggiunto la finale a Wimbledon – sarà tra le prime 4 favorite e anche nel doppio le due coppie azzurre sopracitate saranno tra le maggiori pretendenti al podio. Ma le frecce a disposizione dei due capitani Filippo Volandri e Tathiana Garbin sono molteplici. In campo maschile, oltre al numero uno del mondo, l’Italia potrà appunto schierare un Lorenzo Musetti (presente anche in doppio con Sinner) in piena estasi dopo l’exploit di Wimbledon, e Luciano Darderi e Matteo Arnaldi che hanno dimostrato di potersela giocare quasi contro chiunque sulla terra battuta. Tra le donne, dietro la neo top-5 della classifica Wta invece saranno a disposizione anche Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, che daranno anche vita alla seconda coppia di doppio. L’Italia del tennis nel corso degli ultimi 12 mesi ha vinto Slam, tornei 1000 e Coppa Davis, fatto finali in altri tornei major e in Billie Jean King Cup. A Parigi nessuna Nazionale potrà contare su un gruppo così forte. Il momento di tornare in Italia con qualche medaglia al collo potrebbe essere giunto.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Alla Vuelta Roglic vince la 19^ tappa, torna in maglia roja

Vittoria di tappa e primato in classifica generale per Primoz Roglic alla Vuelta a Espana 2024. Nella diciannovesima frazione, la Logrono – Alto de Moncalvillo, di 173.5 chilometri, lo sloveno ha vinto in solitaria grazie al lavoro straordinario del suo team, la Red Bull Bora-Hansgrohe: secondo a 46″ David Gaudu (Groupama-FDJ), terzo Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). Niente da fare per Ben O’Connor; a due giorni dal termine Roglic conquista di nuovo il primato.
Domani la penultima tappa, la Villarcayo – Picon Blanco, di 172 chilometri, con 7 GPM nei quali può accadere ancora di tutto. Ma ora sarà complicato strappare la maglia roja al leader della corsa.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continua a leggere

Sport

Bagnaia il più veloce nella Practice a Misano

Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati Lenovo, è stato il più veloce nel corso della Practice di MotoGP del Gran Premio di San Marino. Sul circuito di Misano, nonostante gli acciacchi fisici, il pilota piemontese ha siglato il miglior tempo in 1’30″685. Il podio di giornata viene completato dagli spagnoli Marc Marquez (Ducati Gresini, +0″185), al secondo posto, e Jorge Martin (Ducati Prima Pramac, +0″281), al terzo. Bene anche Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac, +0″282) con il quarto crono; quinto, invece, Enea Bastianini (Ducati Lenovo, +0″382). Nell’ordine, completano la top ten e accedono direttamente al Q2 anche Pedro Acosta (caduto durante il turno), Marco Bezzecchi, Maverick Vinales, Fabio Quartararo e Jack Miller. Out, invece, tra gli altri, Binder, Espargaro, Di Giannantonio e Alex Marquez. La classe regina tornerà in pista domani mattina alle ore 10:10, in vista della seconda sessione di prove libere.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Sport

Legnante trionfa a Parigi, è oro nel lancio del peso

Assunta Legnante è medaglia d’oro nel getto del peso F12 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Con un best di 14.54 metri l’azzurra ha chiuso al primo posto la finale allo Stade de France, davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, argento con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, bronzo con 12.21. Per Legnante si tratta della seconda medaglia francese dopo l’argento nel disco, sesta medaglia alle Paralimpiadi, per la terza volta campionessa paralimpica del peso dopo Londra 2012 e Rio 2016, con nel mezzo l’argento di Tokyo 2020.
– Foto CIP/Eva Pavia –

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY