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Tv e Spettacolo

Rai, Sergio “Fiorello? Forse andrà in radio”

NAPOLI (ITALPRESS) – Con una conferenza stampa lunga oltre due ore e mezza la Rai ha presentato questa mattina nel Centro di Produzione Rai di Napoli i palinsesti per la prossima stagione 2024 -2025. Dopo il saluto del sindaco Gaetano Manfredi e quello del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca (che ha chiesto ai giornalisti presenti “uno sforzo di verità nel nostro Paese che oscilla fra ignavia e abuso di potere” e di “avvicinare i cittadini al mondo reale rispetto a quello virtuale pieno di frottole in cui viviamo”, ha preso la parola l’ad Rai Roberto Sergio il quale è entrato sì nel merito dell’offerta ma ha utilizzato il tempo a sua disposizione soprattutto per rivendicare i risultati del lavoro suo e degli altri dirigenti dell’attuale gestione. Partiamo, però, dai programmi. Anzi, dai personaggi. Fiorello, in primis: “Adesso è in vacanza, sul divano con la tv accesa su sport e serie tv. Quando tornerà dalla Sardegna cominceremo a ragionare” ha detto. E ha aggiunto: “Qualche timore che finisca da Simona Sala (la direttrice di Rai Radio 2, ndr) ce l’ho”, alludendo a un possibile ritorno in Rai dello showman siciliano. Poi ha osservato: “Lui fa sempre così. Fa due anni, poi si ferma e questo gli consente di ricostruire nuove idee e nuove storie”. In ogni caso “non ha intenzione di andare altrove”.
E già che si allude al Nove: “Non mi pongo il problema, non lo vedo come un concorrente della Rai”. Capitolo Stefano De Martino, chiamato a sostituire Amadeus alla conduzione di “Affari tuoi”: “Nel 2025 tornerà a condurre “Stasera tutto è possibile” e poi ci sono altri progetti su Rai 1 negli anni successivi. Ed è vero che c’è una disponibilità da parte dell’azienda a valutare, dal terzo anno di contrato, la possibilità di condurre il Festival di Sanremo” conferma. Mentre con Alessandro Cattelan la situazione è “work in progress”. Si parla, poi, di Serena Bortone: “Non c’è mai stata censura – sostiene Sergio – Le sono state fatte due proposte, una su Rai3 ed una su Rai1 che lei non ha ritenuto idonee per la sua idea di televisione. Ora ha accettato la richiesta di Simona Sala per un programma quotidiano su Rai Radio2, da settembre. E, siccome Rai Radio2 è anche visual radio, sarà anche in video”.
Ed ora i risultati di questi mesi di lavoro, quattordici dal suo incarico: “Sono stati 14 mesi intensi, difficili, straordinari dove, insieme a un gruppo di colleghi straordinari, siamo riusciti a realizzare tante cose. La Rai è un’azienda in salute, ricca di voci e di talenti, pronta ad affrontare nuove sfide. E’ stata un’esperienza complessa perchè io sono da vent’anni in Rai e prima avevo avuto altre esperienze manageriali altrove e non mi era mai capitato di vivere un assedio quotidiano come quello di questi mesi. Ho cercato di metterci sempre la faccia a difesa anche dei talent, soprattutto quelli che venivano attaccati di più. E sono soddisfatto anche se forse qualche esternazione poteva essere più cauta”. Anche i conti, assicura, sono in salute: “Siamo in linea con le previsioni e abbiamo scelto di investire di più nel prodotto. Oggi presentiamo oltre 300 titoli in soli quattro mesi”.
Allo stesso modo, assicura, procedono sia il piano industriale (“sta marciando velocemente”) sia quello immobiliare che chiuderà temporaneamente la sede Rai di viale Mazzini: “Ho firmato il contratto d’affitto per il nuovo immobile dove ci sposteremo e in tre o quattro anni viale Mazzini tornerà a nuova vita, in maniera green e sostenibile”. In particolare, nel periodo previsto la parte editoriale dell’azienda si sposterà a via Teulada, quella amministrativa all’Eur e la governance a via Asiago. Ultimo, ma non ultimo, “è stato approvato il contratto di servizio, un elemento fondante del servizio pubblico”. Insomma, Roberto Sergio respinge al mittente tutte le critiche piovute sulla Rai negli ultimi mesi, compresa quella di mancanza di pluralismo rilevata da una ricerca sostenuta dalla Commissione Europea: “Il racconto e le polemiche di chi quotidianamente cerca di azzoppare l’azienda non coincide con la realtà. Quattro stimatissimi professori universitari compilano un documento, lo portano all’Europa che ce lo rimanda dicendo ‘questa è la situazionè? Non ci sto. Noi guardiamo al sentiment del pubblico attraverso i numeri degli ascolti e attraverso il Qualitel che ci dà medie superiori all’8%. Credo si tratti più che altro della percezione di singoli giornalisti o politici e non del pubblico italiano”.
Come lui, il direttore generale Giampaolo Rossi: “Difficile, dopo l’offerta che abbiamo visto questa mattina, tra le più rare per grandezza e qualità, accettare la narrazione costruita in quest’anno. Esiste una Rai vera, con i suoi talent e 12 mila lavoratori, che è attenta alla pluralità dei racconti e firma a tempo di record il rinnovo contrattuale per i suoi dipendenti con tutte le sigle sindacali. E poi – aggiunge – esiste la Rai raccontata dai professori della Bicocca e da alcuni giornali che non corrisponde alla realtà. Quello di una Rai ideologica che censura è un racconto falso”. Rossi è in predicato, con le prossime nomine, di prendere il posto di Sergio come Ad: “Non mi sento sulla graticola per il ritardo che, però, spero venga risolto perchè la Rai ha bisogno di avere il prima possibile i nuovi vertici. Affronto la questione con grande serenità – assicura – quest’anno con Roberto abbiamo affrontato la sfida dura di mettere in sicurezza un’azienda che cominciava a scricchiolare. Chi verrà dopo non lo sappiamo, la legge prevede che siano il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Commissione di Vigilanza a decidere i nuovi vertici”.
Una parola è per la divisione per generi che finora non ha funzionato come sperato. Sia Sergio sia Rossi si dicono attendisti: “Io sono un amante delle reti e avrei immaginato anche di ritornarci ma credo valga la pensa provare a fare correttivi necessari per vedere se la riforma può funzionare» dice Sergio. Rossi concorda: “L’organizzazione per generi sta cercando di allineare la Rai sui modelli dei principali broadcaster europei. Ci sono correttivi che possono essere inseriti, ci siamo dati un anno per capire se può funzionare”.
Un commento, infine, sulle parole pronunciare da Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti Mediaset lo scorso 16 luglio che per Sergio sono “a difesa degli interessi legittimi del servizio pubblico. Al di là del canone, è importante l’attenzione a quello che è il valore di un’industria che è un mercato importantissimo e tiene in piedi il sistema audiovisivo italiano. Rai e Mediaset sono due competitor ma due pilastri che giocano due partite differenti. Mediaset è un’azienda commerciale, la Rai continua a essere uno dei broadcaster pubblici in Europa. Entrambe sostengono l’intera filiera e ci vuole attenzione quando si interviene sugli aspetti normativi. Nessuno può avere interesse a indebolire Rai o Mediaset perchè sarebbe un indebolimento di tutta la filiera”.

foto: ufficio stampa Rai

(ITALPRESS).

Lombardia

Alla Cattolica lezione di vita di Amadeus ai futuri professionisti

“Ho voluto fare una conferenza stampa qui in Cattolica in un luogo storico, culturalmente importante e giovane. Una trasmissione televisiva di successo deve coinvolgere i giovani”. Così Amadeus presso l’Aula Magna della Cattolica, dove Warner Bros Discovery ha presentato la nuova stagione televisiva 2024 con la partecipazione dello showman in occasione della consegna dei diplomi agli studenti del master “Fare tv. Management del broadcasting e dello streaming”. Poi, ha aggiunto: “Ho ho appena compiuto 62 anni e ho ancora voglia di fare cose nuove. Sono felice, galvanizzato, esattamente come quando avevo trent’anni”. La giornata è stata un’occasione speciale per il grande gruppo mediale e per il master dell’ateneo, che oggi ha consegnato i diplomi agli studenti al termine del loro percorso.

“Per noi che la televisione la studiamo, la analizziamo, la insegniamo, questo è un momento di lezione, un’occasione per ribadire una stretta e proficua relazione tra formazione e mondo professionale – ha detto Massimo Scaglioni, direttore del master e del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi della Cattolica -. In particolare, col gruppo WDB collaboriamo con grande profitto da tantissimi anni, alcuni professionisti del gruppo si sono formati qui, altri sono attualmente nostri docenti”. Quest’anno la collaborazione si avvale anche di una borsa di studio per merito che WBD mette a disposizione di uno studente del master. “Questa offerta editoriale – ha continuato Scaglioni – è quella che in termini di consumi e ascolti, è in maggiore crescita. E noi guardiamo al futuro consegnando oggi i diplomi del master Fare tv a giovanissimi professionisti che sono già ben inseriti nei meccanismi di reti, broadcaster e case di produzione”. Le ragioni del successo affondano in una capacità che WBD ha dimostrato di saper mettere in gioco. “Lo spirito innovatore pervade il nostro team in Italia – ha detto Alessandro Araimo, general manager del gruppo WBD -.

Bisogna essere disruptive e avere la capacità di cambiarsi da dentro. Per noi è una grande opportunità e dobbiamo approfittare del mercato sanissimo dell’Italia, dove il 90% degli ascolti è dato dai canali in chiaro – ha continuato Araimo -. Lo streaming prenderà forma ma oggi non sappiamo quale sarà il rapporto tra le due forme”. Due elementi caratterizzano l’attività del gruppo secondo la vice president WBD Laura Carafoli, “la grande indipendenza nel prendere le nostre scelte e le persone che hanno fatto questa impresa, oggi qui con noi. Molti dei ragazzi usciti da questa università fanno parte del nostro team. Così oggi siamo gli unici in Europa a crescere, è un momento di tempesta perfetta”. Gesualdo Vercio, vice president Programming WBD ha parlato dei programmi in prima serata e dei contenuti scripted su Real Time, citando le due serie tv turche che affrontano temi cruciali e amati dal pubblico, il mondo ospedaliero e l’amore.

La prima serata è segnata dalla “leggerezza che caratterizza programmi come e Only Fun e dall’improvvisazione usando la comicità femminile come nel caso di Comedy Match”, ha sottolineato il vice president Programming Aldo Romersa.
Con Amadeus WBD aggiunge un pezzo da novanta alla sua programmazione, e instaura con lui un rapporto di fiducia assoluta che si evince proprio dalle sue parole: “Da subito c’è stato uno scambio reciproco di esperienze dal punto di vista umano e affettivo. Da pochi giorni lavoro al Nove e mi sembra di essere qui da una vita”. Una sensazione condivisa dal Gruppo ed espressa da Araimo: “Entusiasmo e voglia di cambiare sono le due cose su cui ci siamo trovati con Amadeus, insieme alla sua professionalità. Così nulla è impossibile”.

Amadeus si è raccontato davanti agli studenti partendo dalla sua esperienza in radio, “una palestra quotidiana” come lui stesso l’ha definita. E poi “allora non si studiava per diventare professionisti della tv. Vedevi Mike Bongiorno e Pippo Baudo, sognavi di poter un giorno fare qualcosa di simile senza avere un piano B. Se hai un sogno, insisti e hai sete di imparare, magari questa cosa accade”. Si comincia domenica 22 settembre alle 20.30 con il game show “Chissà chi è” e a seguire in prima serata “Suzuki Music Party”. “Così posso unire i miei due amori – ha detto Amadeus che sul palco ha ricevuto la targa di Ambassador del master Fare tv -, il quiz e la musica. Abbiamo pensato di partire di domenica, il giorno di Fazio che arriverà il 6 ottobre, perchè è un giorno di festa, poi andremo in onda dal lunedì al sabato”. Ma come, si comincia proprio la domenica del derby di Milano? “Sì, proprio per quello – ha ammiccato Amadeus – andrebbe bene se la partita si chiudesse con un pareggio e io conquistassi la serata!”.

-Foto: ufficio stampa Università Cattolica-

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Tv e Spettacolo

Emmy Awards 2024, record di statuette per Shogun. Sorpresa per Hacks

Nella serata di ieri (nella nottata in Italia), si è conclusa a Los Angeles la premiazione agli Emmy Awards 2024. Record di premi per “Shogun”: la serie tv di Fx prodotta da Hulu-Disney+, che racconta le lotte di potere nel Giappone del 17esimo secolo, ha ottenuto 18 statuette diventando la prima serie non anglofona a vincere il premio per la migliore serie drammatica. Sorpresa invece per l’Emmy alla miglior serie comica. Ha vinto “Hacks”, lo show HBO/Max su una matura comedian, che ha fregato la statuetta alla favorita “The Bear”.

Quest’ultima ha tuttavia ottenuto ben 11 Emmy, superando le dieci statuette ottenute con la prima stagione. Successo anche per la serie Netflix “Baby Reindeer”, che si aggiudica quattro statuette: miglior serie limitata o antologica, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista a Richard Gadd e miglior attrice non protagonista a Jessica Gunning. Infine Jodie Foster vince il suo primo Emmy come miglior attrice protagonista in una serie limitata per “True Detective: Night Country” di HBO. Durante la cerimonia è stato omaggiato l’attore comico Bob Newhart, morto a luglio a 94 anni, e sono stati ricordati i 50 anni della popolare serie tv Happy Days.

Foto: Ipa Agency

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Economia

PROTAGONISTI | Angelo Bilotta: Amministratore Delegato di Just Work srl

Puntata del 16 Settembre 2024

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