Connect with us

Cronaca

Prato | 19enne arrestato per maltrattamenti in famiglia

Nella giornata di giovedì 19 luglio, la Polizia di Stato di Prato ha arrestato in flagranza di reato un cittadino marocchino di 19 anni, pregiudicato e sottoposto alla misura di prevenzione del divieto di accesso ai locali pubblici, per maltrattamenti continuati nei confronti della sua compagna incinta.

Nella prima mattinata, l’uomo, già noto agli operatori di polizia per precedenti reati, ha aggredito la compagna per strada nel quartiere “Soccorso”, colpendola con calci e pugni. Dopo l’aggressione, si è allontanato facendo perdere le tracce. La vittima è stata medicata in ospedale e dimessa con una prognosi di 7 giorni per contusioni e ferite subite. Successivamente, ha trovato rifugio presso l’abitazione di una familiare, lontana dal compagno violento, i cui comportamenti aggressivi erano aumentati recentemente per motivi di gelosia.

Alle 12:40 dello stesso giorno, l’uomo si è presentato alla porta della casa dove la donna era ospitata, brandendo un tombino di ferro e minacciando la vittima e la sua famiglia. Con atteggiamento aggressivo, ha cercato di passare alle vie di fatto.

Le volanti della polizia, immediatamente intervenute sul posto, hanno bloccato l’aggressore, evitando ulteriori gravi conseguenze. Dopo essere stato portato in ufficio per accertamenti, le testimonianze della vittima e dei suoi familiari hanno delineato un quadro di gravi e reiterati maltrattamenti.

L’uomo, con un lungo passato di reati contro il patrimonio, la persona e la pubblica amministrazione, è stato arrestato per il reato continuato di maltrattamenti in famiglia. Su disposizione del Magistrato di turno, è stato associato presso la locale casa circondariale.

Cronaca

Torino | Uomo disperso nel torrente Orco: Vigili del Fuoco cercano ancora a Feletto

Dalle 11:10 di ieri mattina, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche di un uomo disperso nel torrente Orco, a Feletto (TO), dopo essersi ribaltato con il trattore. L’operazione di soccorso coinvolge diverse squadre di soccorritori, tra cui l’elicottero Drago del reparto volo Piemonte, che sta effettuando una ricognizione aerea per agevolare le ricerche.

Le operazioni proseguono senza sosta, con l’obiettivo di individuare l’uomo quanto prima, in una situazione resa complicata dalle condizioni del torrente.

Continua a leggere

Calabria

Cosenza | Due edifici trasformati in discarica, residenti preoccupati

La città sta affrontando un grave problema legato al degrado urbano, evidenziato da due aree particolarmente problematiche che attraggono l’attenzione di residenti e turisti. Questi luoghi, definiti “bombe ecologiche” per il loro stato di abbandono e inquinamento, rappresentano una sfida per l’amministrazione comunale che fatica a trovare soluzioni efficaci.

Il primo sito critico si trova intorno all’ex hotel Centrale di via Macallè, situato tra viale Mancini-Parco del Benessere e via 24 Maggio-corso Mazzini. Nonostante i tentativi di mettere in sicurezza l’edificio, con cancelli e inferriate installati a porte e finestre dei piani bassi, l’area circostante è diventata un accumulo di spazzatura e resti di bivacchi. La situazione è aggravata dal fatto che i residenti, commercianti e turisti devono confrontarsi quotidianamente con cumuli di immondizia e materiale abbandonato, con le reti di recinzione spesso spostate o danneggiate. L’ex albergo, sotto custodia giudiziaria, è di proprietà comunale, e il Comune è chiamato a intervenire per ripristinare il decoro urbano e garantire la salubrità del luogo.

Similmente, l’area nei pressi di Lungo Crati Palermo, ai piedi della chiesa di San Francesco di Paola e vicino alla confluenza dei fiumi Busento e Crati, mostra un degrado evidente. Qui, lo scheletro dell’ex albergo Jolly è diventato un ricettacolo di immondizia e macerie, che delude i turisti e preoccupa i residenti. Recentemente, un incendio doloso ha danneggiato ulteriormente l’area, distruggendo anche due alberi. La situazione di abbandono è tale che il futuro dell’area appare incerto, e l’amministrazione sembra essere in silenzio riguardo alle misure da adottare.

Il sindaco Franz Caruso è determinato a combattere questa situazione e ha chiesto un intervento immediato da parte delle autorità competenti, inclusi i servizi di ecologia e le cooperative addette alla pulizia. È necessaria una bonifica completa delle aree interessate e l’implementazione di barriere che impediscano ulteriori accumuli di rifiuti. Solo con misure decise e tempestive sarà possibile ripristinare il decoro e garantire una città più pulita e accogliente.

Continua a leggere

Cronaca

Sicilia | Bisarca in fiamme, chiusa la tratta Patti-Brolo

Un incendio ha coinvolto un camion per il trasporto di automobili nella galleria Calavà, situata lungo l’autostrada Messina-Palermo, nel tratto tra Patti e Brolo. L’incendio, che ha avuto luogo mentre il veicolo percorreva la galleria, ha richiesto un intervento immediato dei Vigili del Fuoco per contenere e spegnere le fiamme.

A causa del rogo, è stato necessario chiudere la carreggiata in direzione Palermo per garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento. I veicoli provenienti da Messina sono stati deviati all’uscita di Patti e instradati sulla SS113. Analogamente, i mezzi che viaggiavano verso Messina sono stati costretti a uscire a Brolo per evitare la zona interessata dall’incendio. La situazione ha causato inevitabili disagi al traffico, ma le autorità hanno lavorato per ripristinare la normale circolazione il prima possibile.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY