Connect with us

Musica

Sanremo | E’ ufficiale, il Festival si svolgerà dall’11 al 15 febbraio

È ufficiale, il Festival di Sanremo 2025 si svolgerà una settimana più tardi del previsto, dall’ 11 al 15 febbraio, in onda su Rai1.

Lo ha annunciato l’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio.

“Abbiamo deciso di spostare il festival di una settimana, in accordo con il Comune di Sanremo – spiega Sergio – a causa della decisione della Lega Calcio di programmare i quarti di Coppa Italia in chiaro su Mediaset in concomitanza con il festival. Non è stato possibile modificare queste date, quindi abbiamo scelto di posticipare il festival per consentire al pubblico di seguire entrambe le manifestazioni. Sebbene questo spostamento comporti problemi logistici e organizzativi, è stato approvato dall’amministrazione comunale”.

Riguardo al contratto quadriennale di Stefano De Martino con la Rai, Sergio ha aggiunto: “Nel contratto c’è un’opzione che prevede la possibilità di valutare, dal terzo anno, il suo coinvolgimento per Sanremo”. Le prossime due edizioni del festival saranno, invece, condotte da Carlo Conti.

Musica

“I wrote your name (Upon my heart)” il nuovo singolo di Sting

MILANO (ITALPRESS) – Sting pubblica il suo nuovo singolo “I Wrote Your Name (Upon My Heart)”, accompagnato da un videoclip appena uscito. In “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” Sting e il suo gruppo rock di tre elementi offrono una variazione di quello che il famoso informatico Dr. Godfried Toussaint ha definito “il ritmo che ha conquistato il mondo”: il ritmo sincopato chiamato “beat di Bo Diddley”, infatti, ha alimentato alcune delle canzoni più trascinanti dell’intero canone della musica rock fin dalle sue origini africane occidentali, passando per la sua incarnazione all’interno della musica latina, fino al singolo omonimo di Bo Diddley del 1955 da cui prende il nome. In “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” Sting presenta una variazione di questo ritmo molto accattivante. Con il formidabile contributo musicale di Dominic Miller alla chitarra, Chris Maas alla batteria e Martin Kierszenbaum all’organo, Sting canta, suona il basso e la chitarra elettrica in “I Wrote Your Name (Upon My Heart)”, il suo primo singolo dall’album “The Bridge”, uscito nel 2021.
Il brano – in cui Sting canta una grintosa melodia blues con passione e vigore- è un manifesto di 3 minuti e 22 secondi realizzato per festeggiare la nuova formazione live della band (a 3 elementi), “STING 3.0” e per l’imminente lancio del suo tour nordamericano, che prenderà il via il 17 e 18 settembre con due serate al leggendario Fillmore Theater di Detroit. “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” è prodotta da Martin “Cherry Cherry Boom Boom” Kierszenbaum, con il mix di Robert Orton e masterizzata da Gene Grimaldi.

foto: ufficio stampa Universal Music

Continua a leggere

Musica

Su Canale 5 “Annalisa tutti in Arena”

Giovedì 5 settembre, in esclusiva e in prime-time su Canale 5, andrà in onda “Annalisa Tutti in Arena”, il concerto-evento all’insegna della grande musica con le immagini del primo live completamente sold out della cantautrice all’Arena di Verona tenutosi lo scorso 14 maggio. Una serata speciale ricca di sorprese che regalerà al pubblico di Canale 5 momenti inediti ed emozionanti con i più grandi successi di Annalisa. Ospiti con lei sul palco straordinari nomi della musica italiana: Elisa, Giorgia, Tananai, Irama ed Ernia. Accompagnano Annalisa i suoi musicisti di sempre: Daniel Bestonzo (keyboards & synthesizers), che ha curato anche la direzione musicale dello spettacolo, Gianni Pastorino (keyboards & synthesizers) e Dario Panza (Drums & electronic pads). Inoltre, dodici ballerini, diretti da Simone Baroni, si mescolano attraverso avvolgenti coreografie alle sonorità dell’artista, determinandone l’intensità e la potenza.
La direzione artistica dello show è affidata a Jacopo Ricci. Il Creative Director, Lighting e Show Designer creerà un ambiente capace di riflettere il concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che, attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo. Quello che viene proposto musicalmente e visivamente è un viaggio emozionale completo che accompagnerà lo spettatore dall’inizio alla fine, nelle fasi evolutive della vita e della carriera di Annalisa. Nello show vengono utilizzate le più avanzate tecniche visuali disponibili, come le tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale. “Annalisa Tutti in Arena” è una produzione tv FRIENDSTV e la regia di Luigi Antonini. Questa è l’ultima occasione di vedere live Annalisa, che ha concluso un tour sorprendente con oltre 200 mila biglietti venduti tra palazzetti, due Arena di Verona e una serie di concerti nei principali festival estivi, realizzando ovunque il sold out.

foto: ufficio stampa Mediaset

Continua a leggere

Musica

I Pinguini Tattici Nucleari tornano con “Romantico ma muori”

I Pinguini Tattici Nucleari tornano dopo un lunghissimo e fortunato tour con il nuovo singolo Romantico ma muori, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 settembre per EpicSony Music Italy. A oltre un anno dalla pubblicazione dell’ultimo singolo, Rubami la notte – ai vertici di tutte le classifiche e certificato quadruplo Disco di Platino – e dopo un incredibile tour negli stadi e nei palazzetti che ha consacrato il disco quattro volte Platino, Fake News, i Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a far emozionare ancora una volta il proprio pubblico con il nuovo singolo, Romantico ma muori. Un brano che segna un ritorno importante, la release del primo protagonista di Hello World – Tour STADI 2025, la nuova avventura live, che li vedrà impegnati dal prossimo 7 giugno per 9 imperdibili appuntamenti.
“Romantico Ma Muori è una canzone vera tratta da una storia finta, ed è dedicata al romanticismo che, nonostante tutto, non ne vuole sapere di morire. Sento infatti sempre più spesso frasi come ‘il romanticismo sta morendò o ‘i romantici non esistono più’, tanto che per un pò ho pensato fosse vero. Forse perchè vivo gran parte della mia vita a Milano, una città che a volte nasconde l’amore sotto i marciapiedi affollati e i lavori in corso. Qualche volta, per trovare il romanticismo insito in tutte le cose, devi saper fermarti e respirare. Per esempio ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un pò per noia e un pò per esercizio. A un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei ‘punkabbestià. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola, mentre procedevano incerti sul marciapiede” racconta Riccardo Zanotti volto e voce dei Pinguini Tattici Nucleari. “Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l’ho solo provato a indovinare. L’ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un’eterna vacanza lontano dal mondo e dalle sue regole. Li è nata Romantico Ma Muori” conclude.

foto: ufficio stampa astarteagency

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY