Connect with us

Liguria

Genova | Afa da codice giallo in città, strutture sanitarie allertate

Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore segnala per la città di Genova nella giornata di oggi, venerdì 19 Luglio 2024, una condizione bioclimatica di preallerta (Livello 1 – Codice giallo) confermata anche per sabato 20 e domenica 21 luglio 2024; il bollettino identifica il livello di rischio collegato ai dati climatici (temperatura e umidità).
 
“Le ondate di calore rappresentano un pericolo concreto per la salute, specialmente per le fasce più vulnerabili della popolazione come anziani, bambini piccoli, persone con patologie croniche e coloro che svolgono attività all’aperto – sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola –. In Liguria abbiamo una rete di protezione che ci consente di monitorare costantemente le situazioni di rischio, ma resta fondamentale adottare misure personali di contrasto alle ondate di calore che possono limitare gli effetti, in particolare sulle persone anziane e  quelle  più fragili”.
 
Con il codice giallo si verifica una condizione di preallerta, con il colore arancione e rosso, si passa in allerta in base alle condizioni di rischio e devono essere adottate misure per ridurre i rischi, specialmente per i soggetti più fragili: “L’invito che rivolgo alla cittadinanza, in particolare ai più suscettibili, è sempre quello di adottare comportamenti corretti per prevenire le condizioni di rischio – ricorda Ernesto Palummeri, responsabile per Alisa del centro per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore – e di avere la massima precauzione. Nei giorni scorsi, inoltre, per favorire la mobilità nelle ore meno calde della giornata – ricorda Palummeri- è stata estesa, anche grazie all’impulso della Regione Liguria e di Alisa, la gratuità del servizio di trasporto pubblico locale a Genova, attualmente riservata alla popolazione anziana (over 70), anche alla fascia oraria dalle 7.30 alle 9.30, dal 15 luglio al 31 agosto”.
 
In caso di peggioramento delle condizioni bioclimatiche (bollettino arancione o rosso), è prevista per l’area metropolitana genovese, quella a maggior rischio di eventi avversi per ondate di calore, l’adozione di protocolli di protezione per i soggetti più suscettibili, come anziani fragili e persone con polipatologie croniche: «I protocolli prevedono, tra l’altro – aggiunge Gratarola- la disponibilità di prevedere brevi ricoveri della durata non superiore a dieci giorni presso residenze sanitarie e dimissioni protette dagli ospedali dove il paziente fragile viene affidato ai servizi domiciliari del territorio».
 
INFORMAZIONI UTILI
 
NUMERO VERDE PER ANZIANI E FRAGILI
Il numero verde regionale 800 593235, gratuito, attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 per l’orientamento, l’informazione e per raccogliere le richieste dei cittadini, ad esempio per le piccole commissioni quotidiane.
 
Per consigli utili e informazioni, è disponibile pagina dedicata sul canale Salute della Regione Liguria.
 
Genova, insieme alle città di Cagliari, Messina e Reggio Calabria risulta, per la giornata di oggi, una delle meno calde d’Italia dove si registrano 17 bollini rossi.
Per consultare i bollettini sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Domenica difficile per il passaggio della perturbazione

E’ stata una domenica difficile a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine.

Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L’autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell’intera copertura dell’esercizio pubblico.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY