Connect with us

Motori

Toyota rinnova partnership con Valore D per progetto “Inspiring Girls”

ROMA (ITALPRESS) – Toyota Motor Italia rinnova la partnership con Valore D per il progetto Inspiring Girls, confermando il proprio impegno nella promozione della parità di genere e nel sostegno alle aspirazioni delle giovani ragazze e ragazzi. Attraverso questa iniziativa, Toyota si impegna a creare opportunità concrete che possano contrastare gli stereotipi di genere e promuovere un ambiente più inclusivo. Agire per creare un cambiamento reale è fondamentale, soprattutto in un contesto in cui le disparità di genere sono ancora evidenti, come dimostra il fatto che solo il 21% delle posizioni lavorative nel campo STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è occupato da donne (fonte: UN Women). Quest’anno 15 testimonial di Toyota provenienti da tutte le aziende del gruppo in Italia, Toyota Financial Services Italy (TFSI), KINTO, Toyota Insurance Services (TIS) ed ANDIE, saranno coinvolte nel progetto. I primi 6 incontri, denominati “Faccia a Faccia con il Futuro”, si sono tenuti presso la Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Falcone a Roma, l’IC Furlan, Scuola Media Ungaretti a Spinea (VE) e l’IC Rita Levi Montalcini a Zagarolo (Roma). Durante questi eventi, le testimonial Toyota hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali con ragazze e ragazzi, raccontando come sono riuscite a superare barriere e pregiudizi di genere per raggiungere i propri obiettivi.
Anna, una studentessa della Scuola Media Giovanni Falcone, ha raccontato: “L’incontro con la testimonial è stato molto incoraggiante: mi ha colpito il coraggio che quella ragazza ha avuto sfidando i propri limiti e i pregiudizi della società. Mi ha colpito perchè ha scelto lei per se stessa, lasciando indietro tutte le critiche.” Chiara, un’altra studentessa, ha aggiunto: “Io nella vita voglio ballare su importanti palcoscenici con un bel vestito, il cuore che batte forte per l’adrenalina e la gente che applaude solo me. Non so ancora che strada prenderò per arrivare a ciò che voglio, ma dovrò lavorare sodo. Quindi lo farò, senza paura nè rimpianti e senza dar peso alla gente. Perchè io, come la testimonial, voglio fare di testa mia, voglio essere coraggiosa e libera di scrivere il mio futuro.”
Questo progetto si inserisce perfettamente nella visione aziendale “Let’s Go Beyond” di Toyota, che mira a creare una società inclusiva e sostenibile. La filosofia di “Let’s Go Beyond” non riguarda solo l’innovazione tecnologica, ma anche il progresso sociale e la promozione dell’uguaglianza.
Un esempio concreto dell’impegno di Toyota verso la diversità e l’inclusione è la costituzione del Diversity & Inclusion Board, mirato ad accelerare ulteriormente l’impegno dell’azienda per creare un ambiente lavorativo ed una società equi, sostenibili ed inclusivi, dove ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata per la propria personalità e identità. Questo impegno si riflette anche nelle numerose iniziative e politiche DE&I adottate da Toyota Motor Italia. Circa il 30% dell’organico di Toyota Motor Italia è composto da donne, un dato significativamente superiore alla media dell’industria automotive.
Dal 2019, Toyota collabora con Valore D, essendo stata la prima casa automotive a firmare il Manifesto Valore D, che stabilisce obiettivi chiari e misurabili per la parità di genere. Nel 2022, Toyota ha lanciato i “Diversity Talks”, una serie di tavole rotonde per promuovere la diversità come sinonimo di unicità e strumento per coltivare l’inclusione. Questi incontri hanno visto la partecipazione di aziende come Procter & Gamble, Illycaffè, Henkel Italia e Engineering, che hanno condiviso la visione sulla Diversity & Inclusion delle loro organizzazioni.
Toyota si impegna all’interno della propria organizzazione a sostenere l’inclusione e la diversità attraverso iniziative concrete a supporto dei dipendenti, delle famiglie e della genitorialità. Ad esempio, in caso di matrimonio o unione civile, l’azienda offre incentivi e giorni di congedo straordinario. Toyota ha introdotto le Toilette Gender Neutral, pensate per includere tutte le identità, e quindi anche le persone che non si identificano in uno specifico genere. Queste misure rappresentano un ulteriore segno dell’impegno di Toyota nel tradurre costantemente i valori di rispetto e inclusione in pratiche quotidiane concrete. Inspiring Girls è un progetto internazionale presente in 30 paesi che ha l’obiettivo di creare consapevolezza del proprio talento nelle ragazze e nei ragazzi, liberandoli dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione. Dal 2021 Inspiring Girls Italia ha lanciato l’Inspiring Education, un percorso didattico rivolto ai docenti e alle docenti per formarli su stereotipi, intelligenza emotiva e falsi miti sulle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Il percorso didattico coniuga la multimedialità della piattaforma alla presenza delle testimonial nelle classi, dando vita a un’offerta formativa completa e si adatta alle differenti esigenze di didattica in presenza o a distanza. VALORE D è la prima associazione di imprese in Italia – ad oggi 380 – che dal 2009 è pioniera nell’affrontare il tema dell’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura dell’inclusione a supporto dell’innovazione, del progresso e della crescita delle organizzazioni e del nostro Paese. www.valored.it.

foto: Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Motori

Alpine presenta showcar della prima fastback sportiva elettrica

L’11 ottobre Alpine svelerà in esclusiva sul suo sito media la showcar A390_ß che preannuncia la futura fastback sportiva della Marca, la cui produzione inizierà a Dieppe nel 2025. Questo nuovo modello farà parte del Dream Garage 100% elettrico di Alpine insieme ad A290, la city car sportiva che sarà commercializzata da quest’estate. Il nome A390_ß riprende la nomenclatura Alpine, con una A seguita da 3 numeri. Il 3 fa riferimento alle dimensioni del veicolo ed il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano. Dal 14 al 20 ottobre, A390_ß sarà esposta in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi. Alpine presenterà anche Alpenglow Hy6, l’inedita versione del suo prototipo alimentato a idrogeno, A290 e nuovi esempi di personalizzazione per A110.

Foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

Motori

Mazda presenta l’esperienza dell’artigianato creativo

Mazda festeggia il successo dell’apertura della sua partecipazione a Homo Faber 2024. Organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e dai suoi partner, Homo Faber 2024 invita i visitatori a esplorare il ruolo essenziale degli oggetti realizzati a mano nella nostra vita quotidiana. Attraverso il tema “Il viaggio della vita”, ideato dalla Vicepresidente della Fondazione, Hanneli Rupert, e interpretato dai Direttori Artistici Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini, la mostra presenta oggetti di pregio di artigiani di tutto il mondo, rivelando come l’artigianato sia parte integrante delle nostre vite.

Ikuo Maeda, Global Head of Design di Mazda, e Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, erano tra gli ospiti illustri. Il vivace evento di anteprima a Venezia (dal 29 al 31 agosto) ha presentato più di 800 oggetti, realizzati da oltre 400 artigiani, provenienti da 70 Paesi del mondo e in rappresentanza di 105 diversi mestieri. L’evento ha visto la partecipazione di ospiti VIP e dei principali media di lifestyle e design e ha segnato l’inizio del viaggio di Mazda al fianco di artigiani e designer globali in una delle principali vetrine dell’artigianato contemporaneo. La collaborazione mette in evidenza l’impegno di Mazda per l’eccellenza artigianale, come chiaramente espresso nello slogan del marchio “Crafted in Japan”.

Nell’ambito del tema “Il viaggio della vita” di Homo Faber, Mazda ha integrato perfettamente nell’evento la sua ricca tradizione di Kodo Design, Monozukuri e artigianato Takumi, presentando una mostra specifica e workshop interattivi. I laboratori immersivi di creazioni con la carta hanno permesso ai visitatori di cimentarsi nella realizzazione manuale di mappamondi tascabili o nella rilegatura giapponese di libri guidati da maestri artigiani italiani. Ponendo le tradizioni artigianali e il talento umano al centro della propria filosofia di design, Mazda ispira i visitatori con manufatti provenienti dai viaggi in tutto il mondo mostrati nella serie YouTube #MazdaDiscovers, in cui i creatori dei contenuti intraprendono viaggi itineranti per incontrare artigiani locali e raccontare le loro storie.

Il più recente episodio di #MazdaDiscovers esplora l’intramontabile mestiere di costruttore di mappamondi con Leonardo Frigo maestro di questa antica arte veneziana e uno degli artigiani che collaborano con Mazda. Durante Homo Faber 2024, i visitatori sono invitati a costruire un mappamondo tascabile, a preparare la carta per la stampa con una pressa a mano e a tracciare i percorsi degli antichi esploratori per mappare il loro viaggio di scoperta attraverso il mondo.
I visitatori hanno anche scoperto l’intramontabile mestiere della rilegatura, con un tutorial passo dopo passo guidato dai maestri artigiani della Antica Legatoria Ofer. Possono così crearsi il proprio diario di viaggio: ogni punto e piega dà vita alle pagine grazie alla tecnica di rilegatura giapponese a punta.
Le giornate di anteprima hanno attirato ospiti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di immergersi nella visione e nell’impegno artigianale di Mazda. Inoltre, i media e gli ospiti VIP sono stati invitati a partecipare ai già citati laboratori di origami e a creare un souvenir del loro personale viaggio a Homo Faber 2024. Riflettendo sul successo d’apertura, Ikuo Maeda, Global Head of Design di Mazda e ospite speciale dell’evento, ha commentato: “In Homo Faber si vede il valore fondamentale di Mazda: vogliamo creare forme belle attraverso l’artigianato giapponese. Sento un forte legame con tutto ciò che ho vissuto qui. Celebrare l’artigianato e rendere omaggio agli artigiani è profondamente radicato nel nostro DNA. Un prodotto non si limita alle sue caratteristiche e alla sua tecnologia, ma deve creare emozioni e trasmettere sensazioni positive”.
Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, ha fatto eco a questi sentimenti: “Grazie al nostro coinvolgimento in Homo Faber, abbiamo dimostrato come la nostra filosofia, radicata nell’arte giapponese, risuoni profondamente in diverse discipline. La creatività e l’artigianato sono al centro dei nostri progetti. Qui abbiamo potuto celebrare questa dedizione insieme ad alcuni dei migliori artigiani del mondo”.

Katarina Loksa, Head of Brand di Mazda Motor Europe, elogia Homo Faber 2024 come celebrazione di chi crea e realizza: “Siamo fieri di invitare i visitatori di Homo Faber a diventare essi stessi artigiani e a cimentarsi nella creazione di mappamondi tascabili o nella rilegatura giapponese di libri, guidati da maestri artigiani italiani. Questa esperienza riflette perfettamente la filosofia del marchio Mazda, che fonde tradizione, creatività e tocco umano”.

foto: ufficio stampa Mazda Italia

Continua a leggere

Motori

Volvo consegna uno dei primi FH Aero all’azienda di trasporti Bergamin

Il nuovo volvo FH Aero, il veicolo più efficiente di sempre, è stato consegnato a Bergamin Srl, storica azienda italiana di trasporto e logistica di Vicenza. Il primo mezzo è stato consegnato il 5 agosto e si aggiunge alla flotta di 73 mezzi, di cui 70 Volvo, impegnati nel trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non, anche in ADR, oltre che di materiale inerte per opere civili, industriali e infrastrutture. Fondata nel 1958 da Angelo Bergamin, l’azienda ha saputo crescere costantemente nel corso dei suoi 65 anni di storia. Nonostante la prematura scomparsa del fondatore, l’attività è stata portata avanti con successo dalla moglie e dai suoi tre figli.
Oggi l’azienda è gestita, sotto l’occhio vigile dei veterani che tuttora operano in azienda, dalla terza generazione della famiglia Bergamin: Chiara si occupa della parte commerciale, Nicola e Francesco gestiscono la logistica.
“Investiamo di continuo in veicoli nuovi, formazione e sicurezza degli autisti: il rapporto con Volvo è iniziato nei primi anni 2000 e si è rafforzato nel tempo grazie alla maggiore potenza e sicurezza dei mezzi, all’efficienza dei consumi, al comfort di guida per gli autisti e alla qualità del servizio garantito dalla Bassano Diesel, soprattutto in termini di assistenza. Abbiamo sottoscritto per tutti i mezzi Volvo contratti di assistenza Gold, che includono riparazioni complete per il veicolo, l’usura, la manutenzione preventiva e l’assistenza su strada”, afferma Chiara Bergamin. Il nuovo FH Aero si aggiunge al parco mezzi esistente, la maggior parte dei quali FH13 460 e 500, equipaggiati con vasche ribaltabili. Grazie al design aerodinamico della cabina, il nuovo veicolo permetterà di ridurre fino al 5% i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2.
Guardando al futuro, Bergamin intende espandere ulteriormente la propria flotta e migliorare i servizi offerti.
“I nuovi veicoli garantiscono il massimo comfort di guida, essenziale per attrarre personale qualificato: per continuare a crescere dobbiamo essere pronti ad affrontare le sfide future, come il ricambio generazionale degli autisti”, conclude Chiara Bergamin.

foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY