Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | Stefano Pellini per “DVA 2024”, giovedì il suo “Organ Spectacular”

Terzo appuntamento giovedì 18 luglio alle 21,15 all’Oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia per la rassegna “DVA 2024” con il concerto “Organ Spectacular”. Il concerto propone un repertorio vario, che da Vivaldi giunge al sinfonismo romantico attraversando capolavori del barocco, con brani originali e trascrizioni di autore, nell’intento di valorizzare il grande strumento della chiesa di San Matteo e di offrire un momento di intrattenimento di qualità.  Protagonista il maestro modenese Stefano Pellini. Si è diplomato in organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo, indirizzo interpretativo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, M. Imbruno, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Nel 2016 è uscito un CD monografico dedicato alla musica di J. S. Bach (giudizio “eccezionale” della rivista “Musica; del 2020 è un’incisione discografica su G. F. Händel, accolta anch’essa con favore.

Già organista titolare della All Saints’ Church di Sanremo dal 2000 al 2014, poi dell’Abbazia benedettina di San Pietro e della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al cui prezioso organo ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), delegato per gli organi dell’Arcidiocesi di Modena, è attualmente organista titolare della Cattedrale modenese; membro della giuria in concorsi organistici internazionali, ha tenuto circa settecentocinquanta concerti in Italia e all’estero (Europa, Giappone, USA).

Attualità

Genova | Conferenza presso l’Eberhard Theatre: “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”

Venerdì 20 settembre 2024, alle ore 15.00, si svolgerà presso l’Eberhard Theatre, situato all’interno degli spazi fieristici del Salone Nautico di Genova (Piazzale Marina sotto tensostruttura), la conferenza dal titolo “Orizzonti tecnici e operativi della componente aeronavale di proiezione della Guardia di Finanza”.

Questo importante incontro è organizzato dal Corpo della Guardia di Finanza come parte delle attività congressuali previste in occasione del Salone Nautico di Genova. La conferenza vedrà la partecipazione di Autorità cittadine, rappresentanti di Enti istituzionali correlati al mondo della nautica, e degli studenti degli ultimi anni degli Istituti Nautici di Genova.

Il Generale di Brigata Joselito Minuto, Comandante del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, sarà il relatore principale dell’evento. Durante la conferenza, il Generale Minuto illustrerà i recenti sviluppi e le prospettive future della componente aeronavale di proiezione del Corpo.

In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, Comandante Regionale Liguria, offrirà un indirizzo di saluto e presenterà la pubblicazione “Cenni storici sul Servizio Navale della Guardia di Finanza in Liguria”, realizzata dal personale del Comando Regionale Liguria e del dipendente R.O.A.N. di Genova. Questo volume rappresenta una significativa riflessione sulle tappe fondamentali della storia del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nella regione Liguria.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire le competenze e le innovazioni nel settore della nautica e per celebrare una lunga e prestigiosa tradizione di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Genova | La Guardia di Finanza al 64° Salone Nautico di Genova: partecipazione e inaugurazione con la campionessa Olimpica Marta Maggetti

Nell’ambito della prestigiosa manifestazione del 64° Salone Nautico di Genova, la Guardia di Finanza è orgogliosa di annunciare la partecipazione dell’atleta Marta Maggetti, medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Parigi nella disciplina del windsurf-classe iQFoil.

L’evento, che si svolgerà giovedì 19 settembre, vedrà la cerimonia di inaugurazione arricchita dalla presenza della campionessa olimpica della Vela delle Fiamme Gialle di Gaeta. Marta Maggetti, con il suo straordinario risultato a Parigi, rappresenta un orgoglio per l’istituzione e un esempio di eccellenza sportiva e determinazione.

Al termine della cerimonia, Marta Maggetti sarà disponibile per il rilascio di interviste agli organi di stampa, offrendo così l’opportunità di approfondire le sue recenti conquiste e il ruolo della Guardia di Finanza nel supporto agli atleti di alto livello.

La Guardia di Finanza è lieta di accogliere giornalisti e media al Salone Nautico per un incontro con la campionessa e per celebrare insieme il successo italiano nel panorama sportivo internazionale.

Contatti Stampa: Ufficio Comunicazione Guardia di Finanza
Email: comunicazione@gdf.it
Telefono: +39 06 1234567

Data e Luogo dell’Evento: 64° Salone Nautico di Genova
Giovedì 19 settembre 2024

Continua a leggere

Liguria

Savona | Alpinista disperso da sabato pomeriggio sul Monviso

Un alpinista ligure, Nicol Ivaldo, è disperso da sabato pomeriggio nel Cuneese e sono state avviate da ieri sera le ricerche dal soccorso alpino, con la guardia di finanza, i carabinieri e i vigili del fuoco.

L’uomo ha lasciato l’auto a Pontechianale, in valle Varaita, nel parcheggio accanto al lago, e da lì sarebbe partito per un’escursione nell’area del Monviso. Da allora non si hanno più notizie. Nella serata di ieri i soccorritori hanno cercato informazioni in grado di indirizzare le operazioni, ma non sono emersi elementi utili per individuare un possibile percorso o una meta che l’uomo intendesse raggiungere. Senza informazioni utili, non sono state quindi avviate le ricerche durante la notte, concentrando gli sforzi dall’alba di oggi per scandagliare i versanti più in quota, verso la zona del Monviso, dal momento che il disperso, secondo le informazioni raccolte dai soccorritori, è esperto di montagna e dotato di buon allenamento.

Sono una ventina di tecnici del soccorso alpino, assieme a due unità cinofile molecolari, impegnati in zona alla ricerca di un’area in cui concentrare le ricerche. Opera anche il soccorso alpino della guardia di finanza, che ha inviato in zona il proprio elicottero dotato di tecnologia Imsi Catcher, capace di rilevare la presenza di un telefono cellulare al suolo.

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY