Connect with us

Motori

I Venture Awards premiano startup che collaborano con Stellantis

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Per celebrare l’innovazione e le collaborazioni di successo, Stellantis ha assegnato gli Stellantis Venture Awards, giunti alla terza edizione. Quest’anno sono state premiate sette startup tecnologiche che si sono distinte per i loro brillanti risultati. I premi evidenziano l’impegno di Stellantis nel fornire sistemi e tecnologie incentrate sul cliente, in linea con le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030, che punta a garantire una mobilità innovativa, pulita, sicura ed economicamente accessibile.
“Il nostro impegno è quello di creare tecnologie che si integrino perfettamente nella vita delle persone”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Siamo davvero grati alle startup che ci aiutano a offrire tecnologie che esaltano e migliorano l’esperienza dei nostri clienti.”
I vincitori di quest’anno sono stati selezionati in base al loro impatto sulla customer experience, alla novità della tecnologia introdotta e alla potenziale scalabilità all’interno di Stellantis.
I vincitori degli Stellantis Venture Awards 2024 sono: ETICA:
Glanceable (Francia) offre una soluzione alimentata dall’intelligenza artificiale per la customer experience che centralizza e analizza i feedback dei consumatori e aiuta ad approntare azioni di risposta automatiche, grazie a un’interfaccia intuitiva e un’intelligenza artificiale proprietaria. Niron Magnetics (Stati Uniti) ha migliorato il processo di fabbricazione per la produzione in serie di magneti permanenti basati sul nitruro di ferro, privi di terre rare e altri materiali critici. Utilizzando materiali ecologici, questa innovazione consente di rivoluzionare la progettazione di nuovi motori e generatori elettrici.
TECNOLOGIA: Epitone (Stati Uniti), azienda all’avanguardia nelle innovazioni nel campo della realtà aumentata per il settore automotive. Grazie al sistema LiveWindow, migliora la sicurezza proiettando informazioni di navigazione e altri dati cruciali per la sicurezza sul parabrezza dell’auto, direttamente nel campo visivo del conducente. Questa tecnologia avanzata si integra perfettamente con i vari sistemi di guida autonoma.
Voltbras (Brasile) fornisce alle aziende un innovativo software white label di gestione della ricarica dei veicoli elettrici per il monitoraggio e la gestione del funzionamento delle colonnine.
Ample (Stati Uniti) sviluppa un sistema di sostituzione drop-in della batteria progettato in maniera modulare che può essere integrato nei veicoli elettrici senza richiedere la riprogettazione della piattaforma del veicolo. La soluzione modulare di Ample può fornire energia a più piattaforme di veicoli utilizzando la stessa infrastruttura di scambio a basso costo e di rapida implementazione.
VALORE: Wheel.me (Norvegia) è unàazienda di robotica operante nel settore dell’Internet of Things (IoT) che offre una soluzione pionieristica per la mobilità indoor focalizzata sulle ruote autonome. Trasformando le infrastrutture esistenti in robot a guida autonoma, aiuta le aziende a migliorare l’efficienza e la produttività nei loro percorsi di automazione avanzata.
Emotiva (Italia), azienda deep tech di intelligenza artificiale specializzata nel riconoscimento e nella misurazione dell’attenzione e delle emozioni, ha sviluppato strumenti per analizzare le risposte emotive delle persone in tempo reale con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei messaggi pubblicitari.
Stellantis si congratula inoltre con le 22 startup finaliste e i relativi progetti: 4Screen, Bioxegy, Chunjian, Comet ML, Deep ESG, Deep legal analytics, DeepHawk, Fleeti, Forge 3D, Gaming, Gnani, Hevo, HMRexpert, Hubject, Inbolt, Minviro, Mira, Myelin, Nebula Link, Proovstation, Sowhen, Volix.
Stellantis collabora con le startup in due modi principali: Come partner: Stellantis promuove l’innovazione attraverso la rapida implementazione delle loro soluzioni innovative, come dimostra la firma di oltre 150 contratti di partnership negli ultimi tre anni. Come investitore: con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, il fondo di venture capital Stellantis Ventures si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie all’avanguardia e potenzialmente utilizzabili nel settore automobilistico e della mobilità. Dalla creazione del fondo, avvenuta due anni fa, Stellantis Ventures ha completato 14 investimenti. Nel corso del 2024, tra le altre, si segnalano le iniziative dedicate a Tiamat, società con sede in Francia che sta sviluppando e commercializzando una tecnologia delle batterie agli ioni di sodio, e Steerlight, che ha sviluppato una nuova generazione di sistemi di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Motori

Moto Guzzi Open House, in 30 mila hanno invaso Il “Nido dell’Aquila”

Il popolo dei Guzzisti è tornato a Mandello del Lario. Come ogni anno a settembre, migliaia di Guzzisti sono tornati a visitare quel ramo incantevole del lago di Como dove la loro amata moto è nata. Perchè ogni Moto Guzzi deve tornare, prima o poi, là dove fu costruita, non importa se cento, o sessanta, o tre anni fa, o se solo da poche settimane è uscita dal mitico portone rosso di via Parodi. Quello al Nido dell’Aquila è un vero e proprio pellegrinaggio e come sempre, insieme al popolo degli amanti di Moto Guzzi, è arrivato un fiume di appassionati motociclisti, di gruppi di amici, di famiglie. Tutti per celebrare la festa di un marchio italiano che ha saputo farsi amare in tutto il mondo. Alla fine delle giornate di festa sono state trentamila le presenze e il solo Museo Moto Guzzi ha accolto oltre 22.000 visitatori, affascinati da una collezione di moto unica al mondo.
Lo scenario che i Guzzisti hanno trovato è stato ben diverso da quello consueto. Nello spazio di fabbrica che, nelle edizioni passate, ospitava il villaggio, tradizionale epicentro dei festeggiamenti, ora sta sorgendo l’impianto produttivo Moto Guzzi del futuro. Una costruzione totalmente nuova, che restituirà presto non solo una fabbrica di assoluta avanguardia nella quale nasceranno le prossime Moto Guzzi, ma anche un nuovo ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico, che sarà un centro di aggregazione della comunità e una meta per gli appassionati di tutto il mondo, grazie anche alla presenza del nuovo Museo Storico Moto Guzzi. Intanto il Museo, ancora nella sua sede tradizionale, continua a essere uno dei luoghi più visitati con le ventiduemila persone che lo hanno visitato durante Open House, attratte dalla preziosa collezione di oltre 150 esemplari unici.
Nell’area antistante il cancello rosso, da sempre simbolo dello stabilimento di Mandello, è stato allestito lo shop dell’Aquila che ha offerto agli ospiti l’opportunità di un ricco shopping col merchandising e con gli accessori firmati Moto Guzzi. Immancabile l’esposizione dell’intera gamma Moto Guzzi: dalla inimitabile V7 in tutti i suoi allestimenti, alla modernissima V100 Mandello, oltre alle ultime arrivate Stelvio e V85. Tutti i modelli sono stati offerti per i test ride gratuiti che hanno permesso a quasi 1.300 motociclisti di provare le Moto Guzzi lungo le incantevoli strade del Lario. L’edizione 2024 di Moto Guzzi Open House ha visto protagonista lo sport più nobile, quello che può fregiarsi dell’alloro olimpico. Alla storica sede della Canottieri Moto Guzzi, in una serata condotta da Ringo e Virgin Radio, è stato premiato Andrea Panizza, fresco vincitore della medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi nella specialità del quattro di coppia. Andrea, cresciuto nella Canottieri Moto Guzzi, è il continuatore della straordinaria tradizione del sodalizio sportivo di Mandello, che vanta nel suo palmares 17 medaglie olimpiche dal 1948 a oggi, oltre a una serie di 22 allori mondiali ed europei.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Grande successo di pubblico per il Salone dell’Auto di Torino

Grande successo di pubblico nel secondo giorno di Salone Auto Torino, con migliaia di visitatori agli stand delle case automobilistiche, nelle aree motorsport e carrozzieri e ai test drive. La passione per il mondo automotive si rinnova a Torino, tra turisti e torinesi, che in questo sabato si sono dati appuntamento tra piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazzetta Reale complice il bel tempo e la voglia di vivere l’entusiasmo che si respira tra gli stand.
Pubblico delle grandi occasioni anche per gli eventi dinamici, che hanno visto la mattina sfilare nel circuito cittadino la parata di prototipi, one-off, limited edition di tutti i tempi, dai grandi carrozzieri fino ai modelli restomod dei giorni nostri. A seguire le regine del motorsport di tutti i tempi.
Nel pomeriggio è stato tempo di Gran Premio, con il convoglio di appassionati e collezionisti di Ferrari, Porsche e limited edition del Club Italia in arrivo dalla Reggia di Venaria e che hanno dato spettacolo schierandosi in via Roma.
Un sabato dinamico quello di Salone Auto Torino, anche grazie alla partecipazione dei club Special Stages, Fiat Coupè Club, Abarth Club Torino, Scuderie Reali e Hardcore Drivers, che hanno colorato piazza Vittorio Veneto e acceso di entusiasmo il pubblico. Andrea Levy, presidente Salone Auto Torino, sottolinea: “Un grande successo di pubblico, tante le persone che guardano le auto, ci entrano, le provano su strada. Questo è il risultato al quale volevamo arrivare e attorno a questo concetto abbiamo costruito un format innovativo come quello di Salone Auto Torino, un evento popolare in cui vengono raccontate tutte le sfumature della passione automobilistica e in cui si avvicinano le novità delle case alle persone, con tutte le differenti peculiarità di tecnologia e alimentazione”. Domani ultimo giorno del Salone, che continua con l’esposizione di novità commerciali e prototipi aperta dalle ore 9 alle 22 e i test drive attivi dalle 9 alle 19. Continua anche l’esposizione in piazza Arbarello della passione tutta italiana portata in mostra da Torino Heritage, oltre ai mezzi speciali di piazza Solferino.

-Foto: ufficio stampa-

Continua a leggere

Motori

CX-80, sette posti secondo Mazda

La vettura più spaziosa presente sul mercato europeo, con un assetto che può arrivare, al massimo della sua estensione, fino a 7 posti: ecco la CX-80. La nuova proposta targata Mazda è stata presentata al Salone dell’Auto di Torino, all’interno del museo dedicato all’industria torinese, con la partecipazione dei vertici della casa giapponese. Si tratta della sorella maggiore della CX-60, anch’essa presente alla manifestazione. Le vendite partiranno dall’autunno, con un prezzo base sarà di 61.235 euro.
f19/abr/mrv

Continua a leggere

TREND

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY