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Economia

Enav, contratto con Teledife per nuovo radar base aerea di Sigonella

ROMA (ITALPRESS) – Il Gruppo ENAV, a valle di specifico mandato emesso dallo Stato Maggiore Aeronautica, ha sottoscritto un contratto con Teledife (Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate del Ministero della Difesa) per la fornitura, l’installazione e la messa in esercizio di un nuovo radar per la sorveglianza del traffico aereo svolta dall’Aeronautica Militare presso la Base aerea di Sigonella. Il progetto sarà realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese a guida ENAV con Techno Sky, società del Gruppo ENAV responsabile della gestione e della manutenzione hardware/software- di impianti e sistemi utilizzati per la gestione del traffico aereo e Leonardo.
Sotto il Comando Aeroporto di Sigonella, l’Aeronautica Militare fornisce il supporto operativo, tecnico e logistico agli Enti e Reparti schierati o in transito sulla Base aerea, assicurando i servizi per lo svolgimento delle attività di volo.
Dalla Base aerea di Sigonella, l’Aeronautica Militare gestisce inoltre la fase di avvicinamento/allontanamento per i voli civili che operano sull’aeroporto di Catania Fontanarossa con circa 70 mila movimenti l’anno coordinati attraverso la torre di controllo di ENAV. Il nuovo radar è quindi strategico sia per le attività di natura militare che civile. Il contratto è stato sottoscritto dall’Amministratore Delegato del Gruppo ENAV Pasqualino Monti e dal Direttore di Teledife, il Tenente Generale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano Angelo Gervasio.
L’Amministratore Delegato Pasqualino Monti ha dichiarato: “Questo contratto rappresenta la capacità delle imprese e delle istituzioni italiane di fare sistema per la modernizzazione del Paese nello sviluppo tecnologico delle infrastrutture e dei sistemi di gestione del traffico aereo sia a difesa dei confini nazionali che per garantire l’efficienza dei voli civili. Dopo i contratti con Repubblica Dominicana e Tunisia di qualche settimana fa, questa ultima commessa è la conferma che la nuova strategia che stiamo portando avanti per far crescere le attività sul mercato non regolamentato sta dando risultati concreti. Siamo confidenti di raggiungere tutti gli obiettivi comunicati al mercato pochi mesi fa”.
Nello specifico, il contratto, della durata di due anni, prevede la fornitura del nuovo Radar e degli apparati della sala che ospiterà i controllori di volo comprese le attività di installazione e messa in esercizio del nuovo apparato. E’ inoltre previsto l’ammodernamento della sala radar e il rifacimento completo degli impianti afferenti. Per minimizzare l’impatto operativo, durante l’esecuzione dei lavori, sarà messa a disposizione una sala di controllo trasportabile da cui i controllori del traffico aereo di Sigonella potranno operare senza interruzioni del servizio. Nell’ambito del contratto, Leonardo fornirà il radar ATC primario della Famiglia ATCR-33S Next Generation e quello secondario SIR-S/I. Queste tecnologie ed i servizi correlati, funzionali al progressivo rinnovamento dell’intera capacità di sorveglianza del controllo del traffico Aereo dell’Aeronautica Militare, saranno pienamente integrati con quelli già in uso alla Forza Armata e con i sistemi di sorveglianza in dotazione a ENAV.

– Foto: ufficio stampa Enav –

(ITALPRESS).

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Economia

Mef “Nessun aumento per le accise sui carburanti”

“Del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni PNRR, delle Raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel marzo 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad)”. Così una nota del Mef.
“In questo contesto, rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise – spiega il ministero dell’Economia e Finanze -. In ogni caso, in coerenza con l’impostazione di questo Governo, l’intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell’innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due. Il Piano strutturale di bilancio di medio termine ha previsto che questo allineamento sarà definito nell’ambito delle misure attuative della delega fiscale”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

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Economia

Gli italiani vogliono già organizzare le vacanze natalizie, mostrando interesse anche per i ponti del 2025

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli italiani si stanno già muovendo per organizzare le loro vacanze, mostrando un crescente interesse anche per i ponti del 2025. Un sondaggio condotto da YouGov rivela che il 30% degli intervistati ha intenzione di pianificare viaggi tra Natale e Capodanno, mentre il 20% mira a prenotare nei primi mesi dell’anno nuovo. In aggiunta, un buon terzo degli italiani ha già messo nel mirino il periodo pasquale e il ponte del 25 aprile.

Tra le destinazioni più ambite, l’Italia si conferma in cima alle preferenze, scelta dal 32% dei viaggiatori. Tuttavia, anche il Sud Europa sta guadagnando popolarità, con un 38% che opta per località come Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. Le Americhe attraggono l’11% degli italiani, mentre il Nord Africa, con paesi come Marocco e Tunisia, raccoglie l’8% delle preferenze. Le mete a lungo raggio, come quelle dell’Estremo Oriente, rimangono scelte meno comuni.

L’Osservatorio Bluvacanze, affiliato al Gruppo MSC, ha registrato un notevole aumento del 50% nelle prenotazioni per le festività di Natale e Capodanno, con un’attenzione particolare verso destinazioni esotiche come gli Stati Uniti, l’Oceano Indiano e i Caraibi. Le crociere continuano a mantenere una posizione di rilievo tra le scelte dei viaggiatori. Inoltre, si nota un cambiamento nel profilo del cliente che si rivolge alle agenzie di viaggio, con una crescente preferenza per itinerari più complessi e a lungo raggio.

Per l’estate 2025, le prenotazioni anticipate sono previste in aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Il costo medio di un viaggio si attesta intorno ai 2.500 euro a persona, con una forte domanda da parte delle coppie che cercano pacchetti che includano servizi extra come escursioni. In contrapposizione, i viaggiatori che optano per soluzioni last minute tendono a scegliere opzioni più brevi ed economiche.

Nonostante le attuali incertezze economiche e geopolitiche, quasi la metà degli italiani pianifica le vacanze con un margine di anticipo di 1-3 mesi. Il digitale gioca un ruolo cruciale in questo processo, con gli utenti che raccolgono informazioni e prenotano online. I canali di informazione preferiti variano: mentre gli over 45 tendono a utilizzare maggiormente il web, i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, si affidano ai social media, come Instagram e TikTok. Circa 11 milioni di italiani, dopo aver esplorato opzioni online, si rivolgono comunque a professionisti delle agenzie di viaggio per consulenze personalizzate, in particolare coloro che dispongono di budget più elevati.

Questi dati evidenziano non solo le tendenze delle vacanze italiane, ma anche un cambiamento significativo nel modo in cui gli italiani si approcciano ai viaggi, evidenziando la combinazione di tradizione e innovazione nel settore del turismo.

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Economia

Turismo e agricoltura, da Intesa Sanpaolo 1 mld alle imprese pugliesi

Intesa Sanpaolo incentiva e accompagna lo sviluppo integrato delle filiere agroalimentari e del turismo che in Puglia esprimono peculiarità capaci di tradursi in un esempio di successo potenzialmente replicabile su scala nazionale. In un incontro con gli imprenditori locali che si è svolto oggi ad Ostuni sono state presentate le peculiarità del “modello Puglia”, basato sull’integrazione di un’offerta turistica rinnovata e sostenibile con le numerose realtà enogastronomiche, culturali e naturalistiche di un territorio che in pochi anni ha visto una crescita intensa e consistente dell’attrattività nazionale ed internazionale, passando da un approccio esclusivamente balneare a quello di meta turistica poliedrica.
Proprio la connessione con l’industria turistica ha permesso al settore agroalimentare di cogliere nuove opportunità di business legate a prodotti identitari e facilmente coniugabili alla proposta ricettiva.

In Puglia, infatti, per le circa 190.000 piccole e medie imprese del comparto, che impiegano 148.000 dipendenti (prima regione italiana del settore per numero di addetti), si stima una crescita del fatturato nettamente superiore alla media italiana, con un aumento delle esportazioni del 130% nel periodo 2008-2023, trainato dalle filiere di eccellenza del territorio (olio, vino e prodotti a base di grano).
La Puglia è la quarta meta italiana per turismo enogastronomico e ciò ha consentito la realizzazione di un nuovo anno da record in termini di presenze turistiche, meglio della media italiana e dell’intero Mezzogiorno, con un dato ancora superiore rispetto a quello registrato nel 2023. Intesa Sanpaolo ha sostenuto questa crescita, finanziando gli investimenti regionali ai settori agroalimentare e turistico per quasi 2 miliardi di euro nel periodo 2020 – giugno 2024.

Per valorizzare ulteriormente le sinergie tra turismo e agricoltura in Puglia, la banca ha predisposto un plafond di 1 miliardo di euro per incentivare processi di riqualificazione delle strutture alberghiere e agricole, digitalizzazione, sviluppo filiere e indipendenza energetica. Un intervento che rientra nell’ambito del programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per investimenti, e che conferma l’impegno preso dal Gruppo nel mese di luglio a Taormina in occasione del lancio di strumenti ad hoc per il turismo, tra cui 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende meridionali.

Le misure messe in campo dalla banca sono state illustrate nella splendida cornice della Masseria Santa Lucia nel corso di un convegno in cui, per Intesa Sanpaolo, sono intervenuti Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori (nella foto), Gregorio De Felice, chief economist, Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, Massimiliano Cattozzi, direttore Agribusiness, e Alessandra Modenese, direttrice regionale Basilicata, Puglia e Molise, che ha aperto l’incontro. Le testimonianze dei rappresentanti locali del mondo agroalimentare e di quello turistico-ricettivo hanno animato la tavola rotonda, a cui hanno partecipato Pasquale Casillo, presidente Casillo Partecipazioni, Marisa Lisi Melpignano, socio e manager Gruppo Melpignano, Savino Muraglia, managing director Frantoio Muraglia, e Fioravante Totisco, ceo CDS Hotels.

‘Grazie all’interazione tra turismo e agricoltura la Puglia esprime un modello che può avere un impatto positivo per altri territori e favorire lo sviluppo socio-economico in termini anche occupazionali – ha dettp Stefano Barrese,responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo -. Intesa Sanpaolo con un miliardo di nuovo credito potrà incentivare gli investimenti delle imprese orientati allo sviluppo sostenibile, l’attrazione della domanda di beni e servizi, nuovi accordi di filiera fra i settori produttivi interconnessi. Ci rivolgiamo alle oltre 216.000 aziende che operano nel settore agricolo, di trasformazione alimentare e turistico-ricettivo con l’obiettivo, in linea con le direttrici del Pnrr, di supportare i processi di crescita imprenditoriale legati a transizioni digitale e ambientale, assistendone i passaggi generazionali e favorendone così anche in futuro la crescita sostenibilè.

Dall’analisi della Direzione Research di Intesa Sanpaolo emerge che in Puglia il settore agroalimentare ha prodotto un valore aggiunto di 4,2 miliardi di euro nel 2021 (+5,4% rispetto al 2020). Nell’economia regionale, il peso del settore agroalimentare è del 5,9% sul valore aggiunto totale, un’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale del 4%. In termini di occupazione, la Puglia è la prima regione italiana per numero di addetti, nella misura di 117.000 nell’agricoltura e 31.000 nell’industria alimentare e delle bevande, con un peso sull’occupazione totale regionale dell’11%. Ottimi i risultati ottenuti sui mercati internazionali negli ultimi anni (+130% tra il 2008 ed il 2023) che sono proseguiti anche nei primi sei mesi del 2024, con un incremento a valori correnti delle esportazioni del settore agroalimentare pugliese del 15% rispetto allo stesso semestre del 2023: in particolare si sono distinti il settore degli oli e grassi(+62% tendenziale nel primo semestre del 2024), quello dei latticini e formaggi (+22%), e le carni e salumi, le cui vendite all’estero sono triplicate (39 milioni di euro in più rispetto allo stesso semestre del 2023, di cui 34 milioni verso la Turchia).
Dal rapporto di SRM-Centro Studi collegato a Intesa Sanpaolo si evincono diverse caratteristiche della filiera turistica della Puglia: anche il 2023 è stato un anno positivo in cui la domanda ha raggiunto i 16,8 milioni di presenze (+4,4% rispetto al 2022).

In termini di valore aggiunto, si stima che la filiera turistica abbia conseguito nel 2023 un valore di 4,8 miliardi di euro, il 6,3% del totale. Per quanto riguarda il 2024, sarà un anno di nuovi record per la regione, le stime di preconsuntivo vedono un aumento di circa il 2,2% rispetto al 2023, con quasi 17,2 milioni di presenze, al disopra del valore registrato nel 2019. Continua poi l’aumento delle presenze turistiche internazionali che, con una crescita del 4,1% rispetto al 2023, rappresentano il 138,3% del dato del 2019. Il valore aggiunto della filiera turistica stimato arriverebbe nel 2024 a 4,9 miliardi di euro (Italia 103,6miliardi, Sud 24,9 miliardi), con un effetto diretto sul totale dell’economia dell’area del 6,4% che salirebbe all’11,6% se si considera anche l’impatto indiretto ed indotto, superiore peraltro al dato nazionale (10,8%).

Intesa Sanpaolo punta sulla sostenibilità come leva di crescita strategica e la declina nei territori in cui opera attraverso i Laboratori ESG presenti nelle principali città italiane, tra cui Bari. Grazie a servizi e prodotti specificamente pensati per i vari bisogni di investimento, la banca incentiva le imprese a finalizzare obiettivi in chiave di sostenibilità, nella crescente consapevolezza che l’adozione di politiche ESG – impatto ambientale, responsabilità sociale, gestione aziendale – siano essenziali alla competitività ed alla creazione di valore per le aziende. Il Gruppo dedica inoltre particolare attenzione sia alla gestione dell’acqua, vera e propria risorsa per il cui efficientamento Intesa Sanpaolo ha previsto 20 miliardi di euro per investimenti per l’adozione di misure per il risparmio idrico e il riutilizzo, sia alla transizione energetica delle piccole e medie imprese italiane, attraverso prodotti e plafond dedicati e soprattutto supportando gli investimenti nella logica del Piano Transizione 5.0, che mira a promuovere il risparmio energetico e la digitalizzazione delle imprese.

Dal 2021 Intesa Sanpaolo dedica all’Agribusiness una rete commerciale specialistica in grado di seguire l’intera catena produttiva, dalla produzione alla trasformazione. Una struttura con oltre 1.000 professionisti che ha consentito di supportare il settore con erogazioni su scala nazionale per oltre 10 miliardi di euro e il sostegno a oltre 170 filiere. Tra i prodotti specifici per le imprese agroalimentari, Cresci Agri è la linea di finanziamenti con durata fino a 30 anni dedicata allo sviluppo della produzione modulabile sul ciclo produttivo della filiera di appartenenza, oltre a prodotti per la copertura dai rischi sulle materie prime e a soluzioni ad hoc per l’efficientamento energetico e la crescita internazionale.
Per il turismo Intesa Sanpaolo ha attivato desk specialistici a supporto delle imprese del settore, oltre ad iniziative dedicate attraverso specifici interventi finanziari, in proprio o in collaborazione con prestigiosi partner, costituendo una rete di supporto che accompagna l’impresa turistica in tutte le fasi del business. Tra le misure destinate al comparto, le soluzioni di finanziamento S-Loan che prevedono un meccanismo di incentivi economici alle aziende che investono e realizzano obiettivi ESG. La banca ha inoltre aderito al fondo tematico per il turismo tramite Equiter, con risorse amministrate dalla BEI per conto del MEF e indirizzate alle aziende. Per le realtà turistiche sono inoltre disponibili soluzioni di noleggio operativo per avviare programmi di ammodernamento delle strutture preservando l’equilibrio finanziario delle PMI.

– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –

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